[products SKUs="810287, 808800, 808864"]
0
Cucina

Crema al mascarpone: ricetta con e senza uova 

16 Aprile 2024

Come preparare la crema al mascarpone 

La crema al mascarpone è un ingrediente versatile e delizioso, perfetto per arricchire dolci come tiramisù, torte e dolci al cucchiaio. Qui di seguito, troverai una ricetta classica per preparare la crema al mascarpone, adatta a diversi utilizzi. 

Ingredienti 

Mascarpone a temperatura ambiente: 500 g 

Zucchero: 125 g 

Tuorli a temperatura ambiente: 4 

Acqua: 50 g 

Per spolverizzare: cacao (facoltativo) 

Crema al mascarpone senza uova

Preparazione 

  1. Pastorizzazione delle uova (opzionale): se desideri pastorizzare le uova puoi preparare una pâte à bombe. Questo passaggio è facoltativo ma raccomandato se si utilizzano uova crude. Per farlo, monta i tuorli con lo zucchero e l’acqua a bagnomaria fino a che il composto non raggiunge i 71°C, poi continua a montare fino al raffreddamento. 
  1. In una ciotola, monta i tuorli (pastorizzati o no, a seconda della tua scelta) con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. 
  1. Aggiungi il mascarpone a temperatura ambiente e mescola delicatamente fino a ottenere una crema omogenea e senza grumi. 

Utilizzo: 

La crema al mascarpone così preparata può essere utilizzata immediatamente per farcire il tuo dolce preferito. 

Per il tiramisù, alterna strati di savoiardi inzuppati nel caffè con strati di crema al mascarpone e termina con una spolverata di cacao amaro. 

Per una torta, utilizza la crema come farcitura o copertura, spalmandola uniformemente sui piani della torta o sulla superficie. 

Come dolce al cucchiaio, servi la crema in coppette, magari accompagnata da frutta fresca o una spolverata di cacao. 

Puoi arricchire la crema con vaniglia o un liquore a tua scelta (ad esempio, marsala o amaretto) per conferirle un aroma particolare. 

Se preferisci non utilizzare uova crude, puoi optare per una versione della crema senza uova, sostituendole con panna montata per mantenere la consistenza spumosa. 

Questa ricetta base per la crema al mascarpone è semplice e adattabile a molti dolci e ti permette di sperimentare e personalizzare i tuoi dessert preferiti. 

Leggi anche:

Ricetta del tiramisu classico o senza uova

Ricetta Tiramisu lemon curd e Yogurt EasiYo al limone

Potrebbe piacerti anche