0
Cucina

10 consigli su come non sprecare cibo

28 Agosto 2023

In un mondo sempre più orientato alla sostenibilità, evitare lo spreco alimentare è diventata una priorità per tutte le famiglie italiane. Ogni anno, tonnellate di cibo vengono gettate, causando non solo danni al portafoglio, ma anche all’ambiente.

In questo articolo, esploreremo una serie di consigli pratici su come ridurre lo spreco alimentare nella vita di tutti i giorni, contribuendo così a preservare sia le risorse che il pianeta. Ecco le 10 regole per non sprecare il cibo.

Regole per non sprecare cibo

Quanto cibo si spreca in Italia?

Lo spreco alimentare è un problema significativo che colpisce molte nazioni. Lo sapevi che ogni anno solo in Italia si sprecano più di 4 milioni di tonnellate di cibo? Questo significa che ognuno di noi butta via in media 67 kg di alimenti, per un valore di 9,2 miliardi di euro.

E non è solo una questione di soldi. Lo spreco alimentare ha anche un impatto ambientale rilevante: la produzione di cibo richiede, infatti, risorse preziose come energia e acqua, contribuendo così a un uso inefficiente delle stesse.

Inoltre, il cibo che finisce in discarica o compostiera produce gas a effetto serra quando si decompone, contribuendo al surriscaldamento globale e all’alterazione dei delicati equilibri ecologici.

Visto quanto cibo sprechiamo, adottare un atteggiamento responsabile nei confronti degli alimenti non solo aiuta a ridurre lo spreco di cibo e a risparmiare denaro, ma rappresenta anche un passo concreto verso una maggiore sostenibilità. Questa è una questione che riguarda ognuno di noi e che richiede un impegno collettivo per segnare un’inversione di tendenza e preservare le risorse del nostro pianeta per le future generazioni.

Cosa fare per non sprecare il cibo?

Con qualche piccolo accorgimento, possiamo cambiare le cose e salvare dall’inesorabile destino del cestino quegli alimenti che restano inutilizzati o che scadono prima di essere consumati. Non serve essere delle esperte per sapere come non sprecare cibo, basta usare il buon senso. Qui di seguito ti presentiamo il decalogo su come evitare lo spreco di cibo.

1. Fai la lista della spesa

Potrà sembrare ovvio, ma fare la lista della spesa rappresenta un prezioso alleato per compiere acquisti ponderati, perché consente di mettere nel carrello solo ciò di cui abbiamo veramente bisogno. Prima di andare al supermercato, guarda cosa c’è in frigorifero e nella dispensa e segna sulla lista solo quello che manca. Un altro piccolo consiglio su come non sprecare il cibo: fai la spesa a stomaco pieno, poiché la fame spinge a comprare più del necessario.

2. Controlla le scadenze

Per evitare che i prodotti freschi vadano sprecati, è consigliabile acquistarli solo quando si è sicuri di poterli consumare in breve tempo. Raccomandiamo inoltre di leggere attentamente l’etichetta: se questa riporta la dicitura “da consumarsi entro” significa che dopo la data di scadenza non si deve consumare il prodotto; se invece c’è scritto “da consumarsi preferibilmente entro“, il prodotto può essere consumato anche oltre il termine minimo di conservazione.

3. Ricicla gli avanzi

Un altro consiglio su come sprecare meno cibo è quello di riutilizzare gli avanzi che rimangono dopo il pranzo o la cena. Con la verdura avanzata e la frutta matura, ad esempio, puoi preparare frullati, marmellate, zuppe o torte salate. Con il pane raffermo, invece, puoi fare dei crostini, del pangrattato o anche dei canederli, ammorbidendo il pane nel brodo o nel latte e unendo altri ingredienti.

4. Riduci le porzioni

Quando si riempie troppo il piatto, spesso non si riesce a mangiare tutto e si finisce per buttare via il cibo. Per questo, è meglio ridurre le porzioni e fare il bis se si ha ancora appetito.

5. Congela il cibo in eccesso

Se ti ritrovi con un surplus di cibo, in molti casi puoi optare per il congelamento. Questo non vale solo per la carne e il pesce, ma anche per le verdure, sia crude che cotte, e persino per la frutta, dopo averla lavata e tagliata. Per congelare il cibo in modo ottimale, puoi usare il Food Saver, oppure dei sacchetti per sottovuoto come quelli di Guzzini, che sono riutilizzabili e su misura.

6. Ricongela i cibi già scongelati

Al contrario di quanto si crede, i cibi scongelati possono essere rimessi in freezer senza compromettere la sicurezza alimentare, ma solo se prima vengono cotti.

7. Conserva correttamente gli alimenti

Conservare gli alimenti in maniera appropriata, per evitare che si alterino o deperiscano prima del tempo, è una delle regole per non sprecare il cibo più importanti. Effettua quindi una sorta di ispezione del tuo frigorifero per assicurarti che sia in buone condizioni e che funzioni in modo ottimale per preservare la freschezza degli alimenti. Per fare ciò dovresti verificare che le guarnizioni sigillino bene e che la temperatura si mantenga tra 1 e 5°C.

8. Utilizza i contenitori per alimenti

I contenitori per alimenti, come quelli di LocknLock, sono progettati per creare una barriera protettiva che aiuta a conservare i cibi più a lungo. Questo significa che possono contribuire a evitare il contatto con l’aria, riducendo l’ossidazione e il deterioramento degli alimenti, e possono anche aiutare a prevenire la proliferazione di batteri.

9. Crea un concime naturale

Tra i modi per non sprecare cibo, c’è anche quello di trasformare gli scarti alimentari in concime per le piante. Per fare questo, puoi ricorrere al compostaggio, una tecnica che consiste nel mettere gli scarti in un contenitore apposito e lasciarli degradare grazie all’azione di batteri e funghi.

10. Usa la fantasia

Infine, la parola d’ordine per capire come ridurre lo spreco di cibo è “fantasia”, soprattutto quando si tratta di riutilizzare gli avanzi per evitare che ciò che rimane sulla tavola finisca nella spazzatura.

Potrebbe piacerti anche