0
Cucina

Brunch: idee, ricette e consigli per renderlo più sfizioso

21 Ottobre 2020

Sinonimo di pausa rilassata, il brunch è diventato un vero e proprio rito nelle grandi città, dove i locali fanno a gara per proporre le ricette e le combinazioni più ricercate. Un’ottima alternativa è puntare sul fai da te e preparare il brunch a casa. Le idee sono tante per rendere più goloso il risveglio, nel fine settimana o quando si ha più tempo a disposizione.

Le possibilità sono diverse: scegliere una combinazione di assaggi generica o un tema più specifico. Le ispirazioni a cui attingere sono numerose: brunch all’americana, all’inglese, alla francese, alla svedese, brunch vegano e chi ne ha più ne metta. In ogni caso, il brunch deve risultare composto da una ricca varietà di spuntini, a base di ricette dolci e salate: un buffet in miniatura, insomma, vario e sostanzioso, per soddisfare anche gli appetiti più generosi.

idee brunch

Cos’è il brunch e a che ora si fa?

Si parla spesso di brunch: un’usanza sempre più di moda, apprezzata non solo al bar ma anche tra le mura domestiche. Ma cos’è esattamente? Nata dalla fusione di breakfast lunch, questa parola indica un pasto a metà tra la colazione e il pranzo: è, in sostanza, una colazione rinforzata da assaporare senza fretta che, assaggio dopo assaggio, sfuma nel pranzo.

La tendenza, di origine anglosassone, richiama inizialmente i buffet dell’aristocrazia inglese del XIX secolo, ma si afferma solo più tardi negli USA, dove diventa il pasto informale tipico delladomenica.

Come preparare il brunch perfetto a casa

Vuoi cimentarti nella preparazione di un brunch casalingo? Il segreto è puntare sulla genuinità e curare il più possibile l’aspetto estetico: anche i piccoli tocchi, infatti, possono rendere più invitante questo goloso appuntamento.

A proposito, hai già letto i nostri consigli su come apparecchiare la tavola dalle posate ai tovaglioli? Sul nostro sito potrai trovare tanti spunti per scegliere la tovaglie e la biancheria da cucina più accattivanti. Che ne dici, ad esempio, di una pratica tovaglia antimacchia per gustarti il brunch in tutto relax? Una bella stampa floreale, in particolare, è l’ideale se vuoi servire il brunch in giardino o rievocare le atmosfere della bella stagione.

Anche la velocità è importante per semplificare la preparazione del brunch: le idee per migliorare la praticità in cucina non mancano, dagli accessori sempre utili ai piccoli elettrodomestici come il tostapane e l’affettatrice. I robot KitchenAid, in particolare, sono l’alleato perfetto per velocizzare i passaggi e servire il brunch a tempo record! Bene, ora che il set è pronto, puoi concentrarti sui protagonisti: i piatti da offrire agli invitati del tuo brunch casalingo.

Idee dolci per il brunch a casa

Sei indecisa sulle ricette dolci per il brunch? Le idee, anche qui, non mancano. Tra i grandi classici ci sono i pancakes con sciroppo d’acero, e poi i brownies, i cupcakes e i muffin, decisamente indicati se ami lo stile e i sapori americani. Ovviamente, nulla ti vieta di sostituire cheesecake e donut glassati con il tiramisù, o con altre delizie di pasticceria o prodotti da forno, biscotti inclusi. Se dolci e confetture, poi, sono fatti in casa, tanto meglio!

Per semplificarti la vita puoi servire semplicemente croissant e pane e marmellata, accompagnati da un buon caffè, oppure da un’ottima spremuta o da uno smoothie vellutato. A proposito di praticità, non trascurare la scelta degli accessori da cucina: per sbucciare velocemente la frutta e la verdura, ad esempio, puoi munirti di un comodo coltello spelucchino. 

In cucina, poi, non può mancare lo spremiagrumi o un frullatore a immersione, come quelli a marchio Smeg, o in alternativa una centrifuga o estrattore. Scopri tutte le nostre proposte in tema di elettrodomestici per preparare un brunch coi fiocchi.

Brunch a casa: le migliori ricette salate

Passiamo ora alle tentazioni salate, a partire dalla più classica delle idee per il brunch: le uova, servite in versione strapazzata o utilizzate per la preparazione di omelette, quiche e frittatine, eventualmente con aggiunta di bacon. Puoi preparare anche sandwich farciti, avocado toast, crostini con salmone o coi tuoi ingredienti preferiti. Volendo, anche il pancake può essere realizzato in versione salata, da accompagnare con panna acida aromatizzata o con altre salsine golose.

Ovviamente non mancano le alternative vegetariane e vegane se vuoi realizzare un brunch salutare e leggero, incluse le ricette per preparare una torta salata saporita e veloce. Qualunque sia l’ispirazione del tuo brunch, lo shop QVC ti offre un’ampia scelta di attrezzi e accessori per tutte le tue preparazioni: dallo sbucciatore per uova sode all’affettaverdure, dai mini-barattoli per le salse fino alle decorazioni più sfiziose per ravvivare la tavola. 

Potrebbe piacerti anche