1
Bellezza

Come mettere il mascara? Segui i nostri 5 consigli

14 Febbraio 2022

Il mascara è uno dei prodotti di make-up più utilizzati e amati da donne e uomini. Ma sai come mettere il mascara bene, in modo che duri per tutto il giorno? Conosci le tecniche per allungare le ciglia e lo sguardo?

Proseguendo con la lettura di questo articolo ti sveleremo tutti i segreti del mestiere su come applicare il mascara e stenderlo bene, senza lasciare grumi e sbavature.

Applicare il mascara

Come applicare il mascara?

Basta un tocco di mascara per definire lo sguardo e renderlo più intenso: di sicuro è il cosmetico più diffuso di cui non puoi fare a meno. Anche chi ama un trucco semplice e un effetto acqua e sapone non saprà rinunciare a una passata di rimmel, sufficiente per dare un aspetto curato.

Ecco per te la guida step by step su come stendere il rimmel in maniera impeccabile.

  1. Pettina le ciglia: la prima cosa da fare è utilizzare un pettinino per ciglia dalle setole dure e passarlo dolcemente. In questo modo verranno eliminati i residui di trucco rimasti dal giorno prima e le secrezioni oculari che si accumulano durante la notte.
  2. Usa il piegaciglia: sembra una pinza e può incutere timore, ma basta appoggiarlo delicatamente sulle ciglia e non tirarle. Stringi e lascia, per almeno 3-4 volte, questo è il movimento che devi ripetere se non vuoi pizzicare la pelle. Se hai le ciglia molto lunghe, puoi anche piegarle a metà lunghezza, sempre ricordandoti di procedere con delicatezza.
  3. Applica un primer: molti mascara 2 in 1 sono dotati di un prodotto aggiuntivo che serve a preparare le ciglia al trattamento e a proteggerle. Questo cosmetico, in genere bianco, si chiama primer e ha lo scopo di rinforzare e definire ciglia per ciglia. Alcuni prodotti sono allunganti, altri applicano uno strato di cheratina come film protettivo, mentre altri ancora hanno un effetto volumizzante.
  4. Preleva la giusta quantità di prodotto: uno degli errori più comuni è fare su e giù con lo scovolino: questo gesto quasi automatico permette all’aria di entrare nello stick e secca il mascara prima del dovuto. Il consiglio è di intingere fino in fondo lo spazzolino ed estrarlo, molto semplicemente, togliendo il prodotto in eccesso su una salvietta di carta velina.
  5. Applica il mascara: guarda verso il basso e distribuisci una piccola quantità di prodotto sulle ciglia superiori, prima in orizzontale e poi in senso verticale, aiutandoti con la mano libera per aprire l’arcata a ventaglio. I movimenti devono essere veloci e non devi lasciare che il prodotto si asciughi, altrimenti si rapprende e si formano i grumi. Prendi le ciglia dalle radici e compi dei movimenti a zig-zag se vuoi conferire maggior volume allo sguardo. Se desideri un effetto cat eye, passa il mascara sulle ciglia esterne cercando di allungarle il più possibile e stendendolo con cura.

Sul nostro sito QVC trovi non solo tutti i prodotti make-up più trendy, da Illamasqua a IT Cosmetics, ma anche piegaciglia e prodotti adatti per una perfetta skincare prima di coricarti. Lasciati sedurre dai rimmel Max Factor per vere femme fatale, ma anche dai mascara vegani Emani progettati per te che hai occhi sensibili e particolarmente delicati.

I consigli dei make up artist su come mettere il mascara

  1. Hai gli occhi chiari? Scegli un color borgogna metallizzato, il trend occhi 2022.
  2. Per intensificare lo sguardo, dopo aver applicato il mascara incurvante passa anche un poco di rimmel blu, solo sulle ciglia superiori e al centro.
  3. Se desideri un look naturale, opta per il mascara allungante color bronzo o marrone.
  4. Se ti piace il rimmel colorato, utilizzane soltanto poche passate al centro per definire lo sguardo e rendere il colore riconoscibile.
  5. Per applicare il mascara sulle ciglia inferiori, devi guardare in basso e procedere con molta calma, così da non provocare antiestetiche sbavature. Te lo sconsigliamo se hai gli occhi piccoli.

Come togliere il mascara waterproof?

Per eliminare il rimmel puoi usare l’acqua micellare, passando dolcemente un dischetto di cotone.
Oppure, utilizza un batuffolo imbevuto nel latte detergente per occhi sensibili. Ricordati di procedere con delicatezza e di non sfregare, soprattutto se hai utilizzato un mascara waterproof.

Questo è un must da avere nella trousse dei trucchi e da usare soprattutto nei giorni di caldo estivo o in lunghe giornate impegnative perché permette di avere un make-up perfetto a tutte le ore. Spesso, però, il mascara waterproof può essere un po’ difficile da rimuovere completamente e necessita di qualche accorgimento in più per non rovinare le ciglia.

Per eliminarne ogni traccia, il primo consiglio è di utilizzare uno struccante specifico per gli occhi, meglio se a base oleosa in quanto più delicato ed efficace contro i residui più ostinati. Il secondo consiglio prevede l’utilizzo di un dischetto o batuffolo di cotone imbevuto di struccante da tenere premuto per qualche secondo sugli occhi prima di strofinare in modo da sciogliere il make-up. Infine, sciacqua il viso con acqua tiepida o usa un detergente per rimuovere eventuali residui.

Potrebbe piacerti anche