0
Bellezza

Retinolo: cos’è e tutti i benefici per la pelle

4 Maggio 2023

Il retinolo è una delle forme attive della Vitamina A, molto utilizzato in cosmetica, in particolare come ingrediente di sieri e creme anti-età. Ma a cosa serve il retinolo e come utilizzarlo?

Il retinolo si caratterizza per la sua capacità di aiutare il rinnovamento cellulare e, al tempo stesso, di favorire la produzione di quelle sostanze che costituiscono la vera e propria struttura della pelle, come collagene ed elastina.

 Retinolo

Benefici del retinolo

Ecco quali benefici puoi ottenere inserendo il retinolo nella tua skincare routine:

  • Riscoprire una pelle rinnovata, più liscia e luminosa
  • Attenuare e prevenire i segni del tempo visibili
  • Attenuare la visibilità delle macchie cutanee e delle imperfezioni
  • Minimizzare l’aspetto dei pori e affinare la grana della pelle
  • Migliorare il tono della pelle.

Per chi è adatto, quindi, il retinolo? In generale, i cosmetici a base di retinolo sono consigliati dai 30 anni in su, quando la pelle inizia a diminuire la naturale produzione di collagene.

Ma il retinolo è pericoloso?

È importante sottolineare che una crema o un siero al retinolo è realmente efficace non tanto in base alla concentrazione dell’attivo, quanto invece alla sua stabilizzazione. Ciò detto, è normale che un cosmetico a base di retinolo, in particolare all’inizio, sensibilizzi, arrossi o secchi leggermente l’epidermide.

Per questo si consiglia di iniziare il trattamento cosmetico abituando la pelle, con due o massimo tre applicazioni a settimana, preferibilmente la sera. Il retinolo, infatti, è fotosensibilizzante: è quindi preferibile utilizzarlo durante la skincare serale o, comunque, abbinare una protezione solare molto alta durante il trattamento (e poi, ricordati che la protezione solare è importante sempre! 😉)

La pelle dovrebbe abituarsi al retinolo nell’arco di una settimana o due: in questo modo potrai vedere i primi risultati e implementarlo con maggiore frequenza nella tua quotidianità. Per questo il suggerimento è anche quello di iniziare con una crema al retinolo, per poi procedere con un siero al retinolo, che tendenzialmente è più ricco di attivi.

Tra le proposte beauty di QVC, trovi anche delle creme contorno occhi al retinolo, anch’esse super sicure se usate secondo le indicazioni. Se però dovessi notare che i rossori e il senso di secchezza non passano, ti consigliamo di sospendere il trattamento e chiedere consiglio al tuo dermatologo di fiducia. Ecco, quindi, come usare il retinolo e poterne trarre i migliori effetti per la tua pelle.

Meglio retinolo o acido ialuronico?

In realtà retinolo e acido ialuronico non sono alternativi tra di loro: l’acido ialuronico è infatti un attivo ad alto potere idratante, mentre il retinolo svolge un’azione esfoliante e rinnovatrice. Proprio per questo si tratta di due componenti complementari tra loro, perché l’acido ialuronico aiuta a ripristinare la morbidezza e l’idratazione della pelle sensibilizzata da sieri e creme al retinolo.

Un altro attivo particolarmente indicato in sinergia con il retinolo è la Niacinamide, anch’essa utile a lavorare sull’idratazione ma anche per proteggere la barriera cutanea e migliorare la luminosità.

Quali sono invece gli attivi sconsigliati da utilizzare in parallelo al retinolo? Proprio perché il retinolo può sensibilizzare la pelle, è preferibile evitare di utilizzarlo in associazione con l’Acido Glicolico e altri attivi sensibilizzanti.

Migliori creme al retinolo

Ora che sai come si usa il retinolo, ecco la nostra piccola guida sui migliori creme e sieri.

  • La linea Retinol Correction di RoC include una routine completa a base di retinolo, con siero e crema giorno, siero e crema notte, e crema specifica per il contorno occhi. Il retinolo RoC puro agisce per ridurre visibilmente linee sottili e rughe e donare un aspetto più rivitalizzato e definito.
  • Le proposte PRAI uniscono l’effetto antirughe del retinolo con l’efficacia illuminante e uniformante dell’oro 24K: il siero 24K Gold Retinol Night Drops agisce infatti durante la notte, quando la pelle è impegnata a riparare i danni, per aiutarla a risvegliarsi più liscia, uniforme, radiosa.
  • Se desideri aggiungere uno step a base di retinolo alla tua routine quotidiana, ti consigliamo il siero Aéternisse, che è arricchito con centella e astragalo e testato per migliorare l’idratazione e l’aspetto delle rughe.

Le proposte QVC si arricchiscono di giorno in giorno: sfoglia il nostro catalogo e scegli la beauty routine perfetta per le tue esigenze, tra tanti marchi che proviamo e selezioniamo per te come Elemis, Alpha-H ed SBC.

Potrebbe piacerti anche