0
Bellezza

Come truccarsi per andare al lavoro

17 Ottobre 2023

8 consigli da seguire

come truccarsi per il lavoro

Il ritorno in ufficio può diventare più piacevole se si mantiene un po’ della spensieratezza dell’estate. Il trucco può rivelarsi un modo adatto per affrontare al meglio la giornata, a patto di scegliere un make up adeguato. Di seguito vediamo 8 consigli per truccarsi prima di andare a lavorare, scoprendo alcuni prodotti utili tra quelli presenti nella pagina dedicata al make up su QVC, nonché due opzioni di make up da ufficio veloci e semplici.

1. Parola d’ordine: sobrietà
Il trucco consente di esprimere la propria personalità, ma in un contesto lavorativo è importante mantenere un aspetto professionale, soprattutto in ambiti tradizionali. Anche chi svolge una professione creativa in genere opta per un trucco da lavoro all’insegna di una maggiore sobrietà. Il consiglio è quello di puntare su tonalità meno accese della palette che si utilizza di solito, valorizzando l’incarnato e i punti di forza del volto, ma senza esagerare.

2. Individuare un solo focus
Per realizzare un make up adatto alle lunghe giornate lavorative, è consigliabile scegliere tra occhi e labbra un solo punto sul quale focalizzare l’attenzione. Si tratta di una regola valida in generale per chi non vuole esagerare con il make up, ma che si applica a maggior ragione nella creazione del giusto trucco per andare al lavoro.

3. Il comfort prima di tutto
Chi indossa gli occhiali o le lenti a contatto per guardare il computer dovrebbe tenere conto di quest’aspetto, creando un trucco per ufficio adeguato. Nel caso degli occhiali è possibile accentuare le tonalità degli ombretti o delle matite, o in alternativa puntare sulle labbra senza truccare gli occhi. Chi porta le lenti dovrebbe evitare di applicare le matite nella rima delle palpebre per non provare disagio.

4. Non trascurare le sopracciglia
Nel corso degli ultimi anni il settore del beauty ha posto sempre più l’accento sulle sopracciglia, che sono diventate un elemento indispensabile dell’espressività di un volto. Anche le persone che hanno poco tempo a disposizione dovrebbero curare le sopracciglia, usando il pettinino e coprendo eventuali buchetti con l’impiego di matite ad hoc.

5. Crea una base uniforme
Per le giornate lavorative è importante puntare su prodotti che garantiscono una lunga tenuta, ma al tempo stesso non seccano eccessivamente la pelle. Una volta selezionato il colore adatto alla propria pelle, meglio puntare sulla praticità, come quella che caratterizza primer e fondotinta liquidi di Doll10, con applicatore facile da utilizzare anche in pochi minuti.

6. Scegli il correttore più adatto
Svegliarsi presto può accentuare la naturale tendenza a sviluppare occhiaie. Ecco dunque che anche nel trucco veloce da ufficio non può mancare l’applicazione del correttore, che deve essere scelto in base all’incarnato e alla formula preferita. Meglio puntare su quelli a coprenza modulabile come i prodotti di IT Cosmetics. Se tendi a sviluppare rossori, invece, opta per un correttore specifico a base verde da stendere assieme alla base.

7. Contouring delicato
Tra le tendenze in voga negli ultimi anni spicca il contouring, una tecnica per scolpire il viso, sottolineando zigomi, fronte e naso per creare un effetto di grande impatto. Tuttavia, un trucco da ufficio dovrebbe rivisitare questo passaggio in versione più sobria. Meglio dunque lasciar stare i colori forti, definendo le linee del volto solo sugli zigomi con una sfumatura ton sur ton.

8. Poni l’accento sulle guance
Pochi elementi del viso trasmettono una sensazione di vitalità come le guance, che quando sono lievemente colorate contribuiscono a dare un look sano. Un prodotto illuminante non glitterato e un blush leggero possono fare la differenza nel dare un aspetto salutare, anche nelle giornate invernali con un cielo grigio e poca luce.

Un tipo di make up focalizzato sulle labbra per l’ufficio

Chi porta gli occhiali o preferisce evitare di sovraccaricare gli occhi con un trucco complesso, può focalizzare l’attenzione sulle labbra. Una bella idea di make up prevede l’uso della matita per definire il contorno esterno, per poi applicare un rossetto opaco a lunga durata di un tono lievemente più chiaro e infine un tocco di gloss nella parte centrale. Per velocizzare le operazioni esistono le combinazioni di rossetto liquido e lip gloss di Paolo Guatelli. Per gli occhi basta un filo di mascara ed eventualmente un tocco di eye-liner.

Make up focalizzato sugli occhi per il lavoro

Un make up adatto agli impegni lavorativi è l’intramontabile smokey eyes, ovvero un trucco sobrio ma intenso. Dopo aver sfumato la matita sull’esterno della palpebra, applicare un ombretto leggermente più chiaro della matita e scegliere un secondo ombretto ancora più chiaro per la parte interna della palpebra. Passare poi la matita in entrambe le rime dell’occhio e creare un punto luce sotto l’arcata sopraccigliare con un ombretto illuminante e completare con un mascara waterproof come quelli di Illamasqua. Sulle labbra basta applicare un prodotto incolore, come il lip oil che fornisce idratazione.

Potrebbe piacerti anche