1
Moda

Dopamine Dressing: la tendenza moda che rende felici

30 Maggio 2022

L’abito fa la felicità. Non è un’osservazione consumistica o superficiale, ma il risultato di una ricerca recente dell’Osservatorio QVC in un’indagine on line su un campione di 3.013 soggetti tra i 30 e i 55 anni in Italia, Germania e Stati Uniti. Un sondaggio in collaborazione con Bonsai, l’istituto di ricerca che si occupa di indagini di mercato e mystery shopping a livello internazionale.

Dopamine Dressing

Cos’è il dopamine dressing?

Si definisce Dopamine Dressing la capacità che hanno i vestiti, in particolare quelli dai colori accesi o dalle fantasie d’impatto, di influenzare in modo positivo il nostro umore. Una tendenza dagli interessantissimi risvolti psicologici, che conferma una sensazione che ognuno di noi ha provato almeno una volta: indossando qualcosa di vivace, allegro, anche un po’ fuori dalla nostra comfort zone, possiamo cambiare il nostro modo di affrontare una giornata.

In un periodo storico particolarmente difficile, il Dopamine Dressing è un arcobaleno dopo la tempesta: rasserenante e pieno di positività.

Cosa pensano le italiane sull’ultima tendenza moda

Focalizzando l’attenzione sul campione italiano coinvolto nel sondaggio, si evidenziano quattro risultati principali:

  • le donne italiane sono convinte che alcuni articoli di abbigliamento possano farle sentire più sicure e alimentare il loro ottimismo;
  • il 70% di loro ha indossato consapevolmente alcuni capi per sentirsi meglio;
  • vedere abiti colorati e vivaci sulle persone che frequentano le predispone al buonumore;
  • il 40 % ama ricami, paillettes, bottoni e glitter per accendere l’umore e sono generalmente più aperte ad aggiungere note di colore e accessori che catturano lo sguardo.

Non solo, quindi, indossare capi dai colori allegri (è proprio il caso di dirlo) migliora il nostro umore, ma anche il modo in cui sono vestite le persone intorno a noi è in grado di influenzarci.

I colori del buonumore da indossare

Liberiamo il colore allora! Anzi, meglio, i colori! Non temiamo gli abbinamenti audaci, i contrasti, le fantasie e i tagli diversi dall’ordinario. La moda è ricca di ispirazioni.

Quali sono i capi di abbigliamento più usati per dare una svolta alla giornata e puntare tutto sulla palette energizzante? Secondo l’indagine, la camicia e la maglietta restano gli indumenti preferiti per accendere il buon umore in semplicità.

Ma se preferisci, puoi affidare la tua dose di allegria agli accessori, come scarpe, borse o cinture dalle tinte vitaminiche. Il rosso, il verde e il giallo sono tra i colori che danno più sprint al tuo guardaroba ma, come abbiamo già detto, sono soprattutto le combinazioni di tanti colori ad avere un potere energizzante sul nostro umore.

La moda della felicità ti ha conquistato?

Nel catalogo QVC puoi scoprire tanti brand che ti aiuteranno nella tua personale “missione colore”:

  • Colour Lab: come dice il nome stesso, capi che sono colore puro, che si posa su tessuti naturali e di qualità;
  • Bianca della Torre: modelli essenziali che seguono le tendenze ma anche il corpo femminile. Con il giusto tocco di colore;
  • Officina della Moda: creatività italiana e uno stile adatto a tutti i giorni. Perché il Dopamine Dressing diventi una buona abitudine.

Hai ancora voglia di moda? Leggi anche il nostro articolo sulle tendenze per l’estate 2022.

Potrebbe piacerti anche