0
Moda

Matrimonio di sera: dress code e consigli     

29 Maggio 2023

Qualcuno a cui vuoi bene ti ha invitato al suo matrimonio: wow! Nella partecipazione leggi: “la cerimonia e i festeggiamenti avranno luogo di sera”. Non vedi l’ora che arrivi il grande giorno e, intanto, inizi a pensare a come vestirti. In questo articolo abbiamo raccolto alcuni consigli per te: inizia la lettura.

Outfit matrimonio sera

Alcuni consigli mai-più-senza per un outfit da matrimonio di sera

1. È la giornata degli sposi

Gli sposi sono felicissimi di averti con loro durante questo momento speciale, ed è importante che tutto sia perfetto. Ecco perché è un gesto carino e rispettoso seguire il dress code che hanno immaginato per questo giorno (qualora ce ne fosse uno) ed evitare colori non consigliati per un matrimonio come il bianco, il nero, il rosso e il viola.

N.B. Non è detto che gli sposi siano contrari all’utilizzo di questi colori: prima di sceglierli, però, è gentile chiedere a loro cosa ne pensano, soprattutto nel caso del bianco e del nero.

2. Scegli capi e accessori che potrai riutilizzare

A ogni matrimonio a cui sei invitata acquisti un nuovo outfit che, puntualmente, rimane nell’armadio. È arrivato il momento di fare uno shopping più ragionato: non è infatti necessario scegliere un vestito, un paio di sandali o una pochette troppo “da cerimonia”, ma è più utile optare per qualcosa di carino e sfizioso che sia allo stesso tempo facile da indossare anche nella quotidianità. Se non sei una persona da abiti eleganti, privilegia una lunghezza midi e un modello chemisier; se non usi le giacche al lavoro o per uscire la sera, meglio un blazer morbido dalle linee a kimono, si abbinerà facilmente a jeans e a look più easy; se non ami proprio gli abiti, sì allo spezzato pantalone palazzo e camicetta, sarà più semplice indossare i due capi perché non avrai bisogno di portarli per forza insieme.

3. Divertiti

Un matrimonio è un momento di festa: l’outfit è importante ma, ancor di più, lo è divertirsi. Non costringere i tuoi piedi in scarpe che trovi scomode, non scegliere un look con cui non ti senti a tuo agio, non optare per una borsa che ti sia di intralcio.

Che colori indossare per un matrimonio di sera

Un matrimonio di sera, tradizionalmente, predilige un abito lungo e una palette di colori scura. Per abito lungo, intendiamo sia il classico vestito lungo, sia la jumpsuit elegante, sia pantapalazzo o gonna  portati con una camicia o una blusa.

Usiamo la parola “tradizionalmente” perché ogni matrimonio è unico: gli sposi infatti possono avere pensato per la loro festa a un tema che richieda un look particolare, possono avere condiviso con gli invitati e le invitate una palette colori che prediligono, possono non avere nessun interesse nell’outfit di chi parteciperà alla loro cerimonia. La prima cosa che ti consigliamo di fare, quindi, è interfacciarti con gli sposi (spesso queste indicazioni sono presenti nella partecipazione).

Se gli sposi hanno scelto una location molto elegante e hanno un’idea di cerimonia tradizionale, tra i colori più adatti ci sono il blu, perfetto nelle sfumature, navy, notte e oltremare, e il verde scuro nelle nuance smeraldo, bosco e bottiglia. Tonalità come il lilla e il tabacco sono meno classiche ma ugualmente adatte a un’occasione serale e glamour.

Se gli sposi non hanno dato indicazioni in merito al dress code o ai colori, non sottovalutare l’uso di toni più accesi come il blu elettrico, il fucsia e il giallo lime. Se ti sembrano troppo energici, non è necessario sceglierli per l’intero outfit ma solo per gli accessori.

Per quanto riguarda le fantasie, anche qui sta a te valutare il mix gusti personali, location, desideri degli sposi: una microfantasia a tema geometrico è sempre molto chic, per le stampe più grandi molto dipende dal tessuto del capo e dalla palette di colori. Se la fantasia è molto protagonista, ti consigliamo di abbinare degli accessori semplici dai colori neutri.

Resta valido uno dei consigli mai-più-senza: non comprare un vestito in un colore che non ti piace o che sai che non userai più, ma trova un compromesso tra il dress code e un look che indosserai di nuovo volentieri.

Vestito lungo o corto?

Come avrai capito, non c’è mai una risposta giusta o una sbagliata. La scelta finale è sempre tua, e deve tenere conto dei tuoi gusti in fatto di linee, colori e, in questo caso, lunghezze.

Se per un matrimonio di sera l’abito dell’invitata è tradizionalmente lungo, nulla ti vieta di optare per qualcosa di più corto. Un abito midi o una gonna a ruota possono infatti essere ugualmente chic e, probabilmente, più facili da sfruttare nella tua quotidianità, dal lavoro alle uscite serali.

Sicuramente il mese in cui avrà luogo la cerimonia può guidarti nella decisione: se non è piena estate, un abito o un pantalone lungo potrebbero tenerti meglio al caldo di sera, se si tratta invece di un matrimonio estivo puoi tranquillamente indossare un abito chemisier o un completo gonna e blusa con manica scesa senza temere il freddo. 

Idee outfit per un matrimonio di sera

Veniamo alla parte che stavi aspettando: consigli pratici su cosa indossare per un matrimonio di sera.

Se cerchi un abito lungo con maniche lunghe, guarda cosa ti propone Caterina Lancini: tinte unite, volant, trasparenze e rouche sono il perfetto incontro di romanticismo e sensualità.

Desideri un outfit adatto a un matrimonio ma anche facile da riutilizzare? Guarda la collezione A*dela: capi dove si incontrano gusto androgino e fascino iperfemminile per uno stile sempre chic, dagli abiti chemisier, ai pantaloni dal taglio elegante, a bluse e camicie ricercate, sicuramente troverai il mix perfetto per te.

Per quanto riguarda la scelta della borsa, Le Corone Bags è il tuo brand se vuoi un modello dalle linee essenziali e pulite, se invece vuoi che la tua borsa sia la protagonista del look, scopri la lavorazione patchwork degli accessori Ebarrito.

C’è di più: abbiamo creato uno shopping corner dedicato alle cerimonie, dove puoi comporre il tuo outfit per un matrimonio di sera, ma anche vestiti per un battesimo, comunione, laurea, momento speciale di qualsiasi tipo. Vestito, scarpe, borsa, gioielli e anche make-up: trovi tutti i consigli su cosa indossare… E anche qualche idea regalo per gli sposi.

Non ci resta che augurarti buon divertimento… e viva gli sposi!

Potrebbe piacerti anche