1
Moda

Outfit testimone di nozze: idee e consigli

27 Marzo 2023

La stagione dei matrimoni è ormai alle porte e se sei stata scelta da un’amica o da un familiare come testimone di nozze è ora di pensare al tuo outfit, che dovrà spiccare rispetto agli altri invitati ed essere assolutamente favoloso e alla moda.

Il ruolo della testimone di nozze è importantissimo, non soltanto perché sarai la persona più osservata dopo gli sposi, ma anche perché dovrai svolgere alcuni compiti durante la cerimonia e il banchetto. Se stai per scegliere l’abito per il matrimonio come testimone, ecco alcuni consigli per te e soprattutto cosa prevede il galateo per questo ruolo così importante.

Outfit testimone di nozze

Come devono vestirsi i testimoni di nozze: cosa dice il Galateo

Il matrimonio è un rito che celebra l’amore tra due persone e per non essere fuori luogo e rispettare le regole di questa cerimonia, anche il testimone di nozze deve seguire le indicazioni previste dal galateo.

Secondo una regola non scritta, il testimone di nozze non deve mai oscurare la figura della sposa, ma accompagnarla e sostenerla nel grande giorno. Per quanto riguarda il galateo al matrimonio per i testimoni, la parola d’ordine è sobrietà, di conseguenza è opportuno evitare abiti scollati o che possano risultare eccessivi e non consoni alla situazione.

Vi sono molte indicazioni riguardo il vestito della testimone del matrimonio, ad esempio si consiglia di scegliere outfit che non lascino scoperte troppo le gambe o il seno, soprattutto se la cerimonia si svolge in chiesa o in altri luoghi di culto.

Il galateo consiglia di indossare abiti medi o lunghi se la cerimonia si svolge nel pomeriggio o di sera, mentre di mattina il vestito può anche essere corto, ma come sempre senza esagerare.

L’unico colore che è bandito per il vestito del testimone di nozze è il bianco, anche se le tonalità troppo accese o sgargianti possono essere scelte in base al contesto e alla location del matrimonio. Per una cerimonia informale, ad esempio in un giardino o in spiaggia, si possono osare colori più vivaci e allegri ma sempre nell’ottica della sobrietà e dell’eleganza.

Consigli per un abito da testimone di nozze da donna

Ora che sai quali sono le regole di galateo per l’abito da testimone di nozze, dovrai scegliere il vestito che si adatta di più all’occasione e che sia in linea con il tuo stile. La scelta del vestito della testimone di nozze può essere fatta anche con l’aiuto della sposa, così da avere la sicurezza che sia in linea con lo stile che si vuole adottare per la cerimonia.

Gli abiti per le testimoni di nozze sono solitamente eleganti e semplici, sia nella versione lunga, midi o corta e hanno la capacità di esaltare la figura senza essere troppo aderenti o sensuali. In base al tipo di cerimonia si può scegliere un abito in tinta unita o con stampe floreali, soprattutto se si tratta di un matrimonio informale che si svolge all’aperto. Prova a dare un’occhiata al catalogo dei nostri brand Caterina Lancini, Mood Atelier e Lucrezia Sciortino: troverai sicuramente qualcosa che fa al caso tuo.

Se non ami gli abiti troppo semplici e lineari, puoi scegliere un vestito lungo composto da corpetto ricamato e gonna, ad esempio nelle tonalità del verde, del blu o del rosa antico.

Per quanto riguarda gli accessori, ogni testimone di nozze deve curare il proprio look in ogni minimo particolare, quindi se si opta per un vestito con scollatura a V, si potrà impreziosirlo con una collana o con dei bracciali. Gli orecchini sono da indossare, se si ha un’acconciatura raccolta, ma si possono scegliere anche se si lasciano i capelli sciolti e al naturale.

Per completarel’outfit da testimone di nozze non può assolutamente mancare una borsa, preferibilmente una pochette abbinata al colore del vestito, ma si può anche osare con tonalità diverse, l’importante è che sia un modello elegante e di piccole dimensioni.

Per le scarpe da indossare come testimone di nozze, non hai che l’imbarazzo della scelta, sicuramente è opportuno evitare ballerine o calzature sportive, dipende dalla lunghezza dell’abito e dal tuo stile personale. Se non sei a tuo agio con i tacchi molto alti, meglio indossare una decolleté con tacco midi, che è sinonimo di eleganza e stile.

E lui? Come si veste un testimone di nozze

Il testimone di nozze è invece più libero nella scelta dell’abito, deve soltanto concordare l’outfit con lo sposo o con gli altri testimoni.

Per un matrimonio formale, il must per il vestito del testimone di nozze è il tre pezzi, nella tonalità del blu navy o del grigio. Per una cerimonia informale invece si può scegliere anche un due pezzi e nelle tonalità del beige, del verde o del blu chiaro, scegliendo se indossare una cravatta abbinata o un papillon.

Per il testimone di nozze sono davvero importanti gli accessori, perché sono in grado di completare e arricchire l’intero outfit, quindi se si indossa un abito tre pezzi, si potrà aggiungere un fazzoletto da taschino o un semplice fiore della tonalità scelta dagli sposi. L’orologio e i gemelli sono degli accessori che possono essere indossati per matrimoni molto eleganti, dipende sempre dal contesto in cui si svolge il matrimonio.

Le scarpe per il testimone dello sposo sono l’accessorio più importante, quindi è meglio scegliere dei modelli eleganti come dei mocassini in pelle con fibbia o se si tratta di nozze all’aperto in spiaggia o nei giardini, si possono indossare anche dei mocassini in tessuto.

Potrebbe piacerti anche