0
Moda

Come creare outfit in stile minimal

5 Settembre 2023

La moda minimal chic e più nello specifico lo stile minimal rappresentano uno strumento particolarmente versatile per il tuo outfit, sia esso volto alla quotidianità oppure ad eventi importanti.

Oggi cercheremo di capire quali sono le caratteristiche e le idee più interessanti per realizzare un abbigliamento in stile minimal. Ti consigliamo di dare uno sguardo anche alla pagina moda per ispirare la tua fantasia.

Outfit stile minimal

Stile minimal: caratteristiche

Quando crei un outfit minimal ci sono caratteristiche ben definite da rispettare, ogni stile si contraddistingue per capi d’abbigliamento specifici che possono abbinarsi secondo regole ben definite. Una donna dovrebbe realizzare il proprio outfit minimal tenendo conto di tre caratteristiche: sobrietà, eleganza e semplicità. Combinando al meglio i capi d’abbigliamento potresti ottenere una soluzione che ti permette di valorizzare queste tre caratteristiche.

Questo stile si ispira principalmente alle donne moderne e a coloro che hanno una vita frenetica in cui l’abbigliamento ricopre un ruolo importante per non affaticare muscoli e schiena durante il giorno. Il minimalismo nasce, infatti, negli anni ’90, quando le donne hanno sentito la necessità di presentarsi in ufficio in modo impeccabile senza però incidere negativamente sul comfort.

Lo stile minimal combina prettamente abiti femminili a completi dallo stile maschile ed oversize. Questo stile abbandona gli ornamenti e si affida a materiali di qualità, garantendoti eleganza in tutte le tue attività giornaliere.

Stile minimal: i capi must have per realizzare outfit perfetto

La sobrietà, l’eleganza e la semplicità sono, quindi, le caratteristiche che definiscono uno stile minimal, ma quali capi d’abbigliamento ti consentono di ottenere tali condizioni?

Gli elementi più utilizzati per creare un outfit minimal sono i jeans dritti, perfetti per dar vita a uno stile effortless e confortevole. Anche la camicia bianca è un grande classico, così come il blazer e lo slip dress. Un altro must have per realizzare questo stile, soprattutto se cerchi una moda minimal chic, è il maglioncino girocollo, che si abbina perfettamente ai pantaloni larghi, generando un contrasto di volumi molto bello.

Se sei una donna che ama l’originalità e l’anticonformismo puoi optare anche per completi con giacca, ti permetteranno di sentirti sensuale e allo stesso tempo sofisticata. Le magliette basic sono una valida alternativa, anche se i colori migliori da abbinare sono nero, grigio e bianco. Interessante anche la gonna midi come capo per creare un outfit minimale, soprattutto nel caso in cui tu scegliessi un taglio asimmetrico. Altri capi da utilizzare per la tua composizione sono: jumpsuit, tuta e cappotto lungo, tutte soluzioni funzionali a garantirti eleganza e semplicità.

I colori principali di questo stile sono un mix tra bianco e nero, a cui potresti abbinare un make-up naturale e accessori semplici.

Stile minimal: idee outfit minimal

Comprese le caratteristiche e i capi d’abbigliamento migliori da scegliere per creare il tuo outfit minimal perfetto, è opportuno analizzare alcune idee pratiche. Sebbene questa tipologia di abbigliamento evidenzi le medesime specifiche sia per l’outfit maschile che femminile, le combinazioni possibili sono molto diverse.

L’uomo può affidarsi a un completo monocromatico, preferibilmente con un colore neutro, come il blu scuro o il nero, abbinato a una giacca e una camicia della stessa tonalità. Alternativa è la t-shirt bianca con il jeans, in questo caso il pantalone slim fit è la scelta più oculata, soprattutto se abbinato a sneakers bianche.

Per quanto concerne le idee per un outfit minimal donna, le opzioni sono veramente tante. Vediamo le tre più apprezzate da chi ama questo stile.

Vestito Chemisier

Se non avessi la pazienza e il tempo per abbinare i capi d’abbigliamento appena elencati, potresti affidarti a un vestito Chemisier. Esso può offrirti delle linee semplici e pulite adatte un po’ a tutti gli eventi della settimana. Potresti optare per un colore neutro, oppure scegliere un motivo a righe sottili sempre di grande impatto. Le proposte di Officina della moda sono una garanzia per questo genere di outfit.

Pantaloni culotte e camicia bianca

Oltre alla soluzione immediata del vestito Chemisier, potresti anche affidarti a una combinazione con camicia bianca e pantaloni culotte. In questo caso è consigliabile utilizzare una camicia ben tagliata e dei pantaloni con tonalità scure che ti consentono di ottenere un look moderno e raffinato, come il grigio o il nero. Enjoy nel suo catalogo ha diversi capi interessanti per questo abbinamento.

Gonna midi e maglia bianca lunga

Tantissime donne amano anche la combinazione con maglia a maniche lunghe aderente e una gonna che copre molto bene la vita. Questo outfit minimal è indicato soprattutto se cerchi femminilità ed eleganza, senza però tralasciare la comodità. Il marchio Lee è particolarmente attento a questa tipologia di capi d’abbigliamento.

Potrebbe piacerti anche