0
Moda

Come vestirsi per andare a teatro?

18 Gennaio 2023

Le occasioni per assistere a una rappresentazione teatrale, in città o in provincia, non mancano di certo. Gli spettacoli sono capaci di donare emozioni uniche e l’offerta è tanto ampia da incontrare il gusto di tutti. A volte, però, ci si trova di fronte a un dubbio riguardante l’abbigliamento. Forse sarà capitato anche a te. Forse potranno esserti utili i consigli che trovi di seguito su come vestirsi per andare a teatro, pensati per individuare l’outfit perfetto.

Outfit teatro

Le regole da seguire per un outfit da teatro

Quando si cercano sul web i termini outfit teatro, si trovano mille proposte riguardanti lo stile da seguire. Va considerato che non tutti gli spettacoli sono uguali, tuttavia è sempre importante fare attenzione ad alcune regole. I vestiti per andare al teatro variano a seconda dell’orario della rappresentazione e della sua tipologia.

I consigli su come vestirsi per un concerto a teatro o per un altro evento indicano la necessità di indossare abiti adatti, ricordando che non sono gli stessi per la prima della Scala di Milano e per uno spettacolo pomeridiano. Per non sbagliare, adotta questi accorgimenti:

  • va privilegiato un abbigliamento elegante, ma sobrio. Le eccezioni sono consentite, ma di rado. L’apertura della stagione operistica richiede vestiti da gran sera, ovvero il classico outfit Teatro alla Scala con abito lungo. Le repliche serali sono meno esigenti, ma vogliono colori scuri e raffinatezza;
  • l’abbigliamento casual è adatto alle rappresentazioni pomeridiane. Sono ammessi anche i jeans, ma è meglio qualcosa di più chic;
  • il colore viola è sempre vietato. Tale aspetto è dovuto al fatto che si ritiene porti sfortuna, a teatro.

Con i suggerimenti di stilisti, esperti di galateo e consulenti di immagine, puoi trovare l’outfit migliore. Le proposte della nostra pagina di categoria moda sono tantissime, tutte da esplorare. Gli abbinamenti di capi con firme diverse sono ammessi, purché seguano le regole del bon ton teatrale.

Idee di outfit elegante per andare a teatro

Ora sai quali sono le regole generiche su cosa indossare per andare a teatro, ma ti sarebbe d’aiuto prendere in esame qualche esempio. Desideriamo sottoporti alcune proposte con opzioni invernali ed estive.

Durante la stagione fredda, se hai ricevuto un invito per una prima serata o un’opera classica, serve l’abito lungo, morbido e non eccessivamente fasciante. Prediligi colori scuri e sobri, potrebbero andare bene grigio fumo, verde petrolio o borgogna. All’outfit si possono aggiungere gioielli, ma senza esagerare, basta un girocollo con orecchini discreti. Lasciati ispirare dalle creazioni di Nina Leonard, caratterizzate da fascino e raffinatezza.

Per la stagione calda, invece, hai l’opportunità di orientarti su un classico outfit teatro per l’estate, cioè un abito al ginocchio per lo spettacolo serale, sempre con tonalità scure. Ti saranno d’aiuto le realizzazioni classiche di Caterina Lancini.

Idee di outfit casual per andare a teatro

Le parole outfit casual e teatro sembrano non andare d’accordo, ma per alcuni spettacoli vanno bene. Se la rappresentazione non è una prima, l’assenza di formalità ti permette di optare, nella stagione fredda, per un completo giacca e pantalone ben curato e spezzato da un top elegante. Se vuoi indossare i jeans, compensa con una giacca raffinata con revers e bottoni gioiello.

In estate, un outfit per andare a teatro vuole un top leggero sormontato da una giacca in viscosa con una gonna. Da privilegiare i colori coordinati e le tonalità scure, almeno per la sera. A proporre ottime creazioni casual per il teatro è il marchio Officina della moda, famoso per il suo stile curato e senza eccessi.

Come vestirsi per andare a teatro di pomeriggio

Per trovare un outfit da teatro pomeridiano, è utile ispirarsi alla collezione firmata Dipinto di Blu, con una forte personalità. L’abito deve coprire, ma non è necessario che sia eccessivamente lungo. La lunghezza al ginocchio è perfetta. Va bene un vestito comodo. Nero e blu navy sono i colori più consigliati, ma sono accettati anche i capi con motivi floreali o una tonalità rossa. Meglio avere un cardigan leggero o una giacca, da usare in base alla temperatura interna della struttura.

Ora sai come ci si veste a teatro in ogni occasione, non ti resta che scegliere i capi che preferisci.

Potrebbe piacerti anche