1
Moda

Guardaroba capsula: cos’è e quali sono i capi must have

7 Settembre 2020

Il cambio di stagione è sempre il momento dei buoni propositi: tra questi c’è spesso il desiderio di avere un guardaroba ordinato e funzionale, per gestire più facilmente gli outfit e fare spazio a qualche nuovo acquisto.

Se hai letto il nostro articolo dedicato alle idee salvaspazio per sistemare l’armadio probabilmente avrai già cominciato a cimentarti con il decluttering per ottimizzare i capi del tuo guardaroba. Lo step successivo è la creazione dell’armadio capsula: un guardaroba composto da una collezione limitata di capi, facilmente combinabili tra loro.

L’idea alla base del capsule wardrobe è quella di ridurre la quantità di vestiti, puntando solo sui capi di abbigliamento must have: versatili e che rispecchiano davvero il tuo stile. Il segreto? Scegliere solo ciò che ti calza a pennello, puntando sui modelli e colori perfetti per te.

Capsule Wardrobe

Come creare un guardaroba capsula: i capi must-have

La premessa per creare un capsule guardaroba è liberarsi del superfluo: ovvero, degli abiti che indossi raramente, troppo difficili da abbinare o che non valorizzano la tua figura. Una volta completato questo passaggio, dovrai focalizzarti su un numero limitato di capi must have. A questo proposito, è bene scegliere abiti di qualità perché l’obiettivo è utilizzarli il più possibile (e lavarli altrettanto di frequente).

Da dove cominciare per creare il proprio guardaroba capsula? Puoi iniziare selezionando i capispalla essenziali: blazer, giacche e cappotti devono risultare il più possibile versatili per abbinarsi facilmente a tutto il resto. Tra i pezzi forti del guardaroba capsula c’è anche il classico tubino nero: un autentico evergreen e garanzia di eleganza in ogni situazione.

La filosofia dell’armadio capsula prevede una selezione di poche decine di capi – idealmente una trentina – comprese gonne, pantaloni, giacche, vestiti, t-shirt, maglie e maglioni da donna, ma anche borse e scarpe. Questi capi must have non devono necessariamente esaurire il tuo guardaroba, ma formare la base dei tuoi outfit. Per completarli puoi optare anche per capi e accessori di tendenza, facendo acquisti ponderati e non seguendo troppo le mode del momento.

L’armadio capsula e l’armocromia

Non farti scoraggiare dalla prospettiva di avere pochi abiti nell’armadio: se ben scelti, saranno più che sufficienti per creare tutte le combinazioni di cui hai bisogno. Come anticipato, i pezzi che compongono il capsule wardrobe devono essere di qualità e privilegiare colori facilmente combinabili come neromarronegrigiobianco, blu. Puoi comunque optare per magliette e accessori più eccentrici o dai colori accesi per personalizzare il look.

Scegliere i colori base del guardaroba capsula è un passaggio fondamentale: una volta individuata la tua palette ideale, infatti, potrai creare outfit impeccabili e fare i giusti abbinamenti. La scelta dipende anche dalla tonalità della tua carnagione, degli occhi e dei capelli: questo mix, infatti, definisce una precisa tipologia di donna e un corrispondente profilo cromatico. Se vuoi saperne di più, non perdere i nostri consigli su come abbinare i colori dei vestiti secondo l’armocromia: il tuo armadio capsula ne trarrà sicuramente beneficio.

Il guardaroba capsula per l’autunno

Il cambio di stagione è il momento perfetto per dedicarti al decluttering e disfarti di qualche acquisto infelice. Non sentirti in colpa se sei costretta a eliminare un abito mai utilizzato: puoi sempre regalarlo a un’amica. Di fronte a una cabina armadio perfettamente organizzata, potrai facilmente individuare lo stile che ti rispecchia davvero. Avere stile, del resto, non significa avere tanti abiti a disposizione ma scegliere quelli giusti.

Ad esempio, nel guardaroba capsula per l’autunno puoi includere la tua amata giacca in pelle biker, un trench e una giacca blazer per l’ufficio. Punta sulle tue nuance preferite per la scelta di maglie e cardigan. Pantaloni e t-shirt dovranno essere il più possibile neutri: per la composizione del tuo guardaroba capsula per l’autunno cerca di attenerti a un set limitato di colori, possibilmente in linea con gli altri capi del guardaroba per aumentare le combinazioni a disposizione.

In tema di scarpe puoi spaziare tra biker e chelsea boots, stivali con tacco alto e basso, décolleté, sneakers e ballerine … già da questo breve elenco è evidente come il minimalismo, in tema di calzature, sia una vera e propria sfida. Non impossibile da vincere, però: basta scegliere le scarpe da cui non riesci a separarti perché ti fanno sentire speciale e si abbinano con la maggior parte dei tuoi outfit.

Potrebbe piacerti anche