0
Moda

Giacche Primavera 2022: i 5 modelli top!

24 Marzo 2022

All’avvicinarsi di temperature più miti si accompagna la voglia di dare un tocco di novità al guardaroba, sia dal punto di vista funzionale sia da quello estetico. Colori che richiamano i fiori primaverili, tessuti meno pesanti e più versatili: ecco alcuni dei segnali inequivocabili che provengono dalla moda e annunciano la bella stagione.

Non sempre è necessario rivoluzionare completamente l’armadio in vista del cambio di temperatura. A volte infatti basta una giacca di jeans o di pelle per dare il benvenuto alla primavera con stile. Se vuoi vestirti in maniera impeccabile ed essere preparata all’imprevedibilità dei mesi primaverili, potrai puntare su un soprabito o uno spolverino all’insegna della versatilità. Dal trench leggero fino all’oversized blazer: a ognuna il suo look in base allo stile… e alle temperature.

Le giacche per la primavera 2022 includono numerose tipologie, tra cui potrai certamente individuare la più adatta al tuo look. Vediamo allora insieme come abbinare al meglio le giacche di tendenza in questa stagione, con qualche consiglio di stile utile per tutte le occasioni d’uso.

Giacche primaverili

Giacca di pelle: un must della primavera

Con il suo fascino intramontabile la giacca di pelle rientra nei giubbini primaverili per eccellenza. La pelle è un materiale vivo e caratterizzato da sfumature sempre diverse, che rendono unico ogni capo. Nel corso degli anni sempre più persone hanno optato per i giubbini effetto spalmato, che mantengono intatta la naturale eleganza del materiale.

Perfetta per dare un tocco più grintoso a un completo da lavoro o per dare grinta sopra a un vestito romantico, la giacca in pelle ripara senza scaldare eccessivamente. Oltre al cuoio e ai colori più classici come marrone e nero, le giacche in pelle adatte per i mesi primaverili si tingono di toni più leggeri, quasi fioriti, come ad esempio quelli della collezione di Extesa.

Giacca di jeans oversize o corta

Regina incontrastata tra le giacche primaverili che non passano mai di moda, la giacca di jeans segue le tendenze senza farsi travolgere, mantenendo intatte le caratteristiche che la rendono così amata da sempre. Perfetta come giubbino leggero da donna per la primavera, la giacca in jeans contemporanea può essere foderata con un caldo interno in sherpa che può essere rimosso a seconda delle temperature.

Le tendenze per il 2022 non prevedono mezze misure e così anche questa giacca è oversize oppure molto corta. I modelli più originali sono realizzati in denim leggero e ricordano un trench nella forma, con tanto di cintura flessibile. Che tu sia alla ricerca di un capo classico oppure di un modello più di tendenza, le giacche in jeans si prestano a riparare dai venti primaverili in grande stile.

Oversized blazer: il capo di eccellenza per la primavera 2022

Se stai cercando una giacca leggera elegante e versatile, il blazer è quel che fa al caso tuo. Le ultime tendenze mettono al centro della scena questo indumento, anche in versioni decisamente originali come il blazer di pelle o il doppiopetto dalle linee maschili. Inoltre, sono molto in voga i blazer oversize, perfetti da abbinare a un pantalone a sigaretta oppure all’altezza della caviglia.

Se desideri puntare sui colori accesi, blazer come quelli in tonalità fluo proposti da A.marsi by Silvia Mori possono essere quel che fa per te. In alternativa, un blazer dai toni pastello, come ad esempio uno tra quelli proposti da Mood Atelier, può rappresentare un ottimo modo per dare il benvenuto alla primavera.

Soprabito e spolverino per outfit più eleganti

Tra le giacche primaverili eleganti dotate di un fascino classico il soprabito occupa un posto speciale. Reso iconico dai film noir degli anni Quaranta e dalle stelle del cinema di una volta, questo capo ha resistito alle sfide del tempo per convertirsi in una tendenza della primavera 2022.

Con il suo taglio a figura intera o al massimo sopra il ginocchio, il soprabito si adatta in particolar modo a chi ama le linee lunghe e vuole sentirsi al caldo fino all’estate. Tra le giacche da donna per la primavera lo spolverino è quello che spesso offre maggiore protezione dalla pioggia, pur essendo leggero. Le collezioni di marchi come Officina della Moda offrono diverse opzioni per sperimentare spolverini e soprabiti di varie lunghezze e colori.

Biker di tutti colori per uno stile rock

Per chi ha un’anima rock ma non rinuncia alla femminilità, ci sono buone notizie: le giacche in stile biker rientrano tra le tendenze della moda primaverile. Oltre alle classiche versioni in pelle, questa primavera vedremo spuntare modelli biker di tutti i colori. Quel che caratterizza questa giacca primaverile è il taglio asimmetrico, pensato per offrire maggiore protezione contro le raffiche di vento.

Alcune versioni spingono l’asimmetria della zip fino al collo creando dinamismi interessanti, mentre altre si concentrano sull’esaltazione della silhouette, valorizzando le curve senza stringere. Il trend più recente prevede di puntare su una taglia in più, per giocare con strati e volumi sotto e sopra.

Ma le novità di quest’anno non finiscono qui! Scopri tutte le ultime tendenze moda della primavera, da abbigliamento a scarpe e accessori.

Potrebbe piacerti anche