1
Cucina

Yogurt fatto in casa con e senza yogurtiera: ricetta e step da seguire

24 Febbraio 2022

Lo yogurt è un alimento ricco di sostanze nutritive e benefiche per l’organismo, a partire dai probiotici e dai milioni di fermenti lattici vivi che lo popolano.

Oggi puoi realizzare un ottimo yogurt fatto in casa con i prodotti EasiYo disponibili sul nostro sito: scorrendo le pagine dedicate troverete tutto l’occorrente per preparare con le vostre mani un alimento sano e genuino.

Yogurt fatto in casa

Perché lo yogurt fa così bene?

Prima di tutto specifichiamo quali sono i benefici di un prodotto caseario che potete trovare in tante varianti. Oltre a ripristinare l’equilibrio della naturale flora batterica dell’intestino, è un alimento ricco di calcio che fortifica le ossa e il nostro sistema immunitario. Digeribile e fresco, è perfetto a colazione e per una pausa pranzo all’insegna del benessere.

Con la frutta, bianco e intero, oppure con latte magro e senza zuccheri, ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze. Il kefir è un’altra variante molto prelibata, ricchissima di probiotici e di fermenti lattici vivi utili per il nostro organismo. Lo yogurt abbinato ai cerali, invece, è un alimento indicato per favorire il corretto transito intestinale e per ritrovare la propria regolarità.

Se volete variare gusti e ricette in cucina, potete realizzare del gustoso yogurt greco fatto in casa con cui arricchire piatti dolci e salati della cucina etnica. Nello specifico, la varietà greca a ridotta quantità di zuccheri è il giusto accompagnamento per piatti di carne speziata, ma anche un ottimo snack da gustare con fiocchi d’avena, muesli croccante e frutta secca.

Con lo yogurt fatto in casa potete anche preparare dolci elaborati al posto del burro, soprattutto se siete a dieta e ci tenete alla linea. Inoltre, lo yogurt senza lattosio è una validissima alternativa al latte, al burro, alla panna e alla margarina, se soffrite di intolleranze.

Di seguito vi sveleremo come fare lo yogurt fatto in casa con la yogurtiera ma anche nel modo tradizionale se non avete lo strumento adatto.

Come fare lo yogurt fatto in casa con la yogurtiera

Nel nostro sito QVC troverai tutto l’occorrente per realizzare dello squisito yogurt casalingo, compresa l’ottima variante di yogurt vegano dal gustotradizionale e tropicale perfetto per chi ha abbracciato un’alimentazione vegetariana!

Ecco il procedimento per realizzare lo yogurt con yogurtiera

  1. Riempite 1/3 del contenitore con acqua tiepida;
  2. Aggiungete la polvere del preparato e mescolate bene;
  3. Aggiungete acqua fino a pochi cm dal bordo e agitate ancora con cura;
  4. Premete il distanziatore nella yogurtiera e versate acqua calda fino alla sommità;
  5. Ora è il momento di collocare il contenitore nella yogurtiera e lasciar riposare per almeno 12 ore (o per tutta la notte);
  6. Mettete in frigorifero prima di consumare lo yogurt al vostro gusto preferito

Con lo stesso procedimento, infatti, potete realizzare tutte le tipologie di yogurt, compreso l’ottimo yogurt greco al gusto limone o frutta secca di EasiYo. Insieme, potrete acquistare in dotazione la pratica yogurtiera da scegliere in tante tinte, in bianco, nero, rosso, giallo e viola.

Lasciatevi tentare anche dalla comoda yogurtiera rossa da 1 kg EasyYo dotata di buste al gusto Crème Brulèe e miele per un dessert gustoso a fine pasto. Oppure, potete provare le varianti mirtillo e pesca se desiderate uno yogurt fresco e salutare come pausa dal lavoro e dallo sport.

Come preparare lo yogurt fatto in casa senza yogurtiera

Con un litro di latte intero o parzialmente scremato e un vasetto di yogurt bianco potete realizzare dell’ottimo yogurt fatto in casa senza yogurtiera.

  1. Tenete il latte e il vasetto di yogurt fuori dal frigorifero per almeno mezz’ora, in modo che raggiungano la temperatura ambiente.
  2. Versate circa un litro di latte in una pentola in acciaio e fate bollire; abbassate la fiamma e lasciata sobbollire per circa 10 minuti. Raccogliete con un cucchiaio pulito la pellicola che si formerà.
  3. Lasciate che il latte si raffreddi e arrivi a circa 40°, cioè tiepido (ci vorrà circa mezz’ora).
  4. Mettete 2 cucchiai di latte nello yogurt per diluirlo, quindi versatelo dentro la pentola e mescolate con molta cura.
  5. A questo punto potete versare lo yogurt così ottenuto nei barattoli in vetro, precedentemente lavati e asciugati con cura.
  6. Coprite con una copertina di lana e lasciate riposare in un luogo buio e asciutto, lontano da fonti di calore e di luce.
  7. Dopo 6 ore, il vostro yogurt fatto in casa è pronto! Il sapore sarà leggermente acidulo, mentre sarà più o meno cremoso in base alla quantità di proteine del latte.

Grazie a questo procedimento naturale, otterrete un ottimo yogurt fatto in casa con cui realizzare varie preparazioni o da gustare in purezza, con un po’ di frutta a pezzi e qualche noce, due tre uvette o pezzetti di cioccolato fondente e quello che vi suggerisce la fantasia!

Potrebbe piacerti anche