Ingredienti per 4 persone:
- Verza in foglie 200 g
- Filetto di baccalà dissalato 650 g
- Farina 00 100 g
- Uvetta sultanina 100 g
- Cipolla bianca 1
- Aceto di mele 50 ml
- Zucchero semolato 1 cucchiaino
- Alloro 1 foglia
- Aglio 2 spicchi
- Olio EVO q.b.
I prodotti che ti consigliamo per preparare questa ricetta
Procedimento
- Metti in ammollo l’uvetta in acqua tiepida per almeno un’ora.
- Pela ed affetta le cipolle.
- Taglia le foglie di verza a striscioline.
- Fai stufare la cipolla con mezzo bicchiere di acqua tiepida in una casseruola. Aggiungi una foglia di alloro, copri con il coperchio e cuoci per 10 minuti. Togli il coperchio e fai evaporare l’acqua in eccesso. Spolvera con lo zucchero e aggiungi l’aceto e l’uvetta leggermente sgocciolata. Togli la foglia di alloro, mescola per qualche minuto e fai insaporire a fiamma bassa. Spegni e tieni in caldo.
- Scotta la verza in acqua bollente e salata per qualche minuto. Sgocciola e ripassala in padella con uno spicchio di aglio ed un filo di olio. Tieni in caldo.
- Porziona il baccalà, infarinalo leggermente, scottalo in padella con un filo d’olio e uno spicchio di aglio. Termina la cottura del filetto in forno preriscaldato a 165°C per 10 minuti.
- Poni sul fondo del piatto la verza, adagia il filetto di baccalà e guarniscilo con la cipolla stufata ed un po’ della sua salsa.
Non perderti le nostre prossime gustose ricette: ogni giovedì alle 21:00 sul canale 32 del digitale terrestre Appuntamento in cucina con QVC!