1
Cucina

Spaghetti alle vongole veraci – Appuntamento in cucina

1 Luglio 2022
Spaghetti alle vongole

Ingredienti per 4 porzioni:

  • Spaghetti 320 g
  • Vongole veraci 1 kg
  • Olio EVO 20 ml
  • Aglio 1 spicchio
  • Vino bianco secco 50 ml
  • Prezzemolo 1 mazzettino
  • Peperoncino piccolo 1 fresco
  • Pepe nero macinato

I prodotti che ti consigliamo per preparare questa ricetta

Procedimento

  1. Lava e controlla le vongole una ad una, scartando quelle non edibili, riponile in uno scolapasta con una ciotola e lasciale spurgare sotto acqua corrente aperta a filo, fino a quando non avranno rilasciato tutta la sabbia. Lavale nuovamente e tienile pronte per la cottura.
  2. Prendi una padella abbastanza larga provvista di coperchio, aggiungi un filo d’olio, lo spicchio di aglio schiacciato, il peperoncino. Una volta che l’olio si sarà aromatizzato bene, toglili dalla padella e aggiungi le vongole, alza la fiamma, chiudi subito con il coperchio.
  3. Dopo 2 minuti, bagna con del vino bianco, rimesta nuovamente e man mano che le vongole si aprono toglile dal fuoco, in modo tale che il frutto non si asciughi.
  4. Spegni il fuoco e lascia riposare il liquido, in modo che sedimenti sul fondo eventuali impurità.
  5. Filtra il fondo di cottura con l’aiuto di una garza pulita da cucina, rimettete il liquido in padella e fallo bollire.
  6. Quando gli spaghetti saranno cotti al dente (in acqua di cottura poco salata, perché le vongole hanno già una loro sapidità), scolali e mettili nella padella con il sugo di vongole, aggiungi il prezzemolo tritato precedentemente, una presa di pepe e le vongole sgusciate (tieni da parte qualche vongola in guscio per guarnire il piatto).
  7. Amalgama bene il tutto, forma un nido di pasta per ogni commensale, guarnisci con delle vongole ed un ciuffo di prezzemolo, chiudi il piatto con un filo d’olio a crudo.

Non perderti le nostre prossime gustose ricette: ogni giovedì alle 21:00 sul canale 32 del digitale terrestre Appuntamento in cucina con QVC!

Potrebbe piacerti anche