1
Cucina

Cosa cucinare per una cena estiva? Idee fresche e veloci

22 Giugno 2021

In estate ci dividiamo tra giornate calde, una vita più dinamica e la voglia di trascorrere il tempo in compagnia. Per questo spesso desideriamo mettere in pausa la cucina, nonostante la stagione ci offra tantissimi ingredienti colorati e golosi.

Per creare piatti veloci da preparare e ad effetto assicurato, puoi puntare sulla freschezza degli ingredienti e sull’impatto cromatico, giocando con colori vivaci, come il verde, il giallo e il rosso, che fanno apparire il tuo piatto bello da vedere e invitante da gustare. In questa stagione basta guardarsi attorno e usare la fantasia, perché la natura fornisce già tantissime idee, basta saperle cogliere.

Idee cena estiva

1. Idee per una cena d’estate fredda e veloce

Cosa fare a cena d’estate? Se hai poco tempo per cucinare ma vuoi comunque un piatto freddo e leggero, puoi sbizzarrirti con le insalate. Partendo da una base di verdura e frutta o di pasta o riso, unisci poi ingredienti dai sapori diversi come pesce, formaggi, uova o quello che puoi avere a disposizione.

Sono molto facili da preparare, basta avere gli strumenti da cucina giusti, come gli utensili di Kuhn Rikon, condimenti saporiti e un pizzico di creatività. Il risultato è un piatto fresco, nutriente e goloso. Per le tue insalate ti consigliamo in particolare di utilizzare l’aceto e i condimenti fruttati dell’Acetaia Mussini.

Ecco alcuni consigli per una cena estiva fresca:

  • Insalata di riso venere con zucchine e gamberetti
  • La Caesar Salad con lattuga, formaggio, pane casereccio e uova
  • Insalata di pasta con pomodori e mozzarella

2. Idee per una cena estiva tra amici

Cerchi suggerimenti per una cena estiva tra amici sorprendente? Prova a preparare ricette con il ripieno: da verdura e frutta, che possono trasformarsi in coppette per mix gustosi, a involtini creativi che fondono sapori insoliti. Questi tipi di piatti sono sfiziosi e veloci da preparare e, anche quando necessitano di cottura, sono buonissimi anche freddi. Per rendere più facile la preparazione, potresti ricorrere all’utilizzo di robot da cucina e tritatutto, come quelli che Magimix e G3 Ferrari offrono, ma anche di una gelatiera per un buon gelato fatto in casa come dessert. Se giochi bene con gli accostamenti puoi offrire anche un’incredibile esperienza sensoriale.

Inoltre, per gustarli non è necessario stare seduti a tavola a lungo, quindi puoi servirli a buffet e creare dei punti d’appoggio sia all’interno della casa sia nel giardino, sfruttando al meglio tutti gli spazi che hai a disposizione.

Ecco un esempio di menù estivo per una cena tra amici in terrazza o in giardino:

  • pomodori ripieni con tonno, acciughe, capperi e yogurt greco
  • melanzane ripiene con acciughe, mozzarella e salsa di pomodoro
  • involtini di salmone e formaggio fresco spalmabile
  • involtini di bresaola e caprino
  • pesche ripiene cacao amaro, mandorle e amaretti
  • melone ripieno con macedonia

3. Piatti freddi per bambini

Per i più piccoli ci sono ricette golose e divertenti perfette per viaggiare con la fantasia. In questo caso il colore è fondamentale per creare storie ghiotte da mangiare. È molto importante la presentazione e su questo possono aiutarti i bicchieri, vassoi, e ciotoline di Zak!designs, che portano colore, stile e divertimento nelle tue portate. In poco tempo e con semplicità, la tua tavola si può trasformare in una giungla, nell’Antartide o in qualunque luogo gli ingredienti ti portino.

Ecco alcune idee per ricette per bambini:

  • Pinguini di mozzarella, olive e carote
  • Bruchi di polpette di patate
  • Tartine fantasia a forma di animali

Potrebbe piacerti anche