1
Cucina

Friggitrici ad aria: come funzionano, perché sceglierle e come trovare quella perfetta

17 Ottobre 2022

La friggitrice ad aria è una delle novità che si sta facendo spazio tra gli amanti della cucina e del benessere. Scopriamo insieme come funziona e quali sono i suoi vantaggi, con particolare focus sui diversi modelli di friggitrici ad aria più famose e migliori in commercio.

Friggitrice ad aria

Friggitrici ad aria: come funzionano

Per capire il funzionamento delle friggitrici ad aria bisogna innanzitutto sfatare un falso mito: per friggere non è necessario utilizzare l’olio. L’olio è semplicemente un vettore di calore che serve a raggiungere le alte temperature necessarie alla frittura. Le friggitrici ad aria sono friggitrici che, a differenza di quelle tradizionali, sono dotate di una tecnologia che permette loro di sostituire il vettore olio (ricco di grassi) con un altro decisamente più salutare: l’aria.

Al loro interno l’aria viene riscaldata fino alla temperatura necessaria e fatta circolare a grande velocità nella camera di cottura, così da cuocere gli alimenti in modo uniforme. Non è propriamente corretto dire che con le friggitrici ad aria non si usa più l’olio: ne basta giusto un cucchiaino, un quantitativo comunque irrisorio rispetto a quello normalmente utilizzato per la frittura tradizionale.

Quali sono i vantaggi della frittura ad aria?

I vantaggi che caratterizzano le friggitrici ad aria sono numerosi e facili da intuire:

  • Garantiscono un risparmio, visto che la quantità di olio che deve essere utilizzata è nettamente inferiore a quella richiesta per le fritture standard;
  • Dal punto di vista culinario, la qualità della cottura risulta perfettamente omogenea;
  • Sono elettrodomestici pratici e pensati per essere usati nella vita di tutti i giorni, senza sporcare e soprattutto senza produrre cattivi odori;
  • Consentono di cucinare in modo veloce e più sano: i tempi richiesti dalle cotture degli alimenti si abbassano in modo significativo e, ovviamente, le ricette diventano molto più salutari, perché si riduce sensibilmente il livello di grassi;
  • Le friggitrici ad aria calda sono più facili da pulire, proprio perché non producono unto da sgrassare e in genere i comparti per la cottura sono realizzati in materiale antiaderente.

Cosa cucinare nella friggitrice ad aria?

A dispetto del nome, la friggitrice ad aria non è solamente una “friggitrice”. Naturalmente, puoi prepararci le patatine, le olive all’ascolana, i nuggets di pollo, ma queste sono solo alcune delle tantissime ricette che puoi cucinare.

La friggitrice ad aria, infatti, è un vero e proprio fornetto e ti permette anche di cuocere le verdure con pochissimo olio, arrostire il pollo o il pesce, e preparare persino degli ottimi dolci, come i muffin per la colazione. Ogni modello ha, generalmente, delle funzioni preimpostate che ti aiutano a capire come utilizzarlo.

Inoltre, moltissimi alimenti surgelati pronti danno il meglio di sé proprio nella friggitrice ad aria: sulle confezioni spesso è indicato il tempo ottimale per cucinarli con questo elettrodomestico. Quando hai voglia di qualcosa di sfizioso, croccante fuori e morbido all’interno, ti basterà scegliere il tuo preferito (bastoncini di pesce, crocché, patatine e non solo) e in pochi minuti sarà pronto da gustare.

Le migliori friggitrici ad aria: quale scegliere?

Ormai la friggitrice ad aria è diventata un vero e proprio trend di cucina e si sono moltiplicati i brand che propongono il loro modello. Come orientarsi in una scelta sempre più ampia? Scopri con noi qual è la friggitrice ad aria migliore per te.

1. La più famosa: Philips Airfryer

La regina delle friggitrici ad aria è sicuramente Airfryer di Philips.

Ha un display intuitivo e grazie alla tecnologia RapidAir il riscaldamento è praticamente istantaneo. Un altro plus è dato dalla tecnologia Twin TurboStar, per cuocere con pochi grassi, o addirittura senza. Si tratta di un prodotto silenzioso, veloce e dal design curatissimo, qualità che corrispondono perfettamente alla tradizione degli elettrodomestici da cucina Philips. Airfryer è ora disponibile in diversi modelli, dai più basic come la friggitrice Essential ai più maxi come la friggitrice XXL, e con svariati accessori.

2. La più multitasking: Friggitrice MAXXMEE

Dual Hot Air Fryer ha la particolarità di avere ben due scomparti per cucinare le tue ricette. Le due zone possono cuocere pietanze separate con programmi e tempi di cottura indipendenti, così prepari un menu di due portate nello stesso tempo in cui cucineresti una cosa sola. Inoltre, ha ben 6 diversi programmi: frittura, arrosto, cottura al forno, essiccazione, scongelamento e riscaldamento.

3. La più easy e giocosa: Friggitrice ad aria Comfee

Comfee è un marchio dedicato ad un pubblico giovane e a chi ama divertirsi con il design. Tutti i suoi elettrodomestici sono facili da utilizzare ed esteticamente giocosi, per tenerli sempre in mostra nella propria cucina. Anche la friggitrice ad aria Monsterchef è così: impari subito ad usarla ed ottieni le tue patatine in soli 8 minuti. Inoltre, la friggitrice Comfee è anche molto economica.

4.La più capiente: Moulinex Easy Fry XL

La friggitrice ad aria Moulinex ti offre una capacità fino a 6 porzioni, ed è così perfetta per tutta la famiglia. I suoi accessori sono facilmente removibili e lavabili in lavastoviglie, per la massima praticità.

Si utilizza in modo estremamente intuitivo, grazie alle 8 modalità preimpostate: patatine fritte, cotolette, gamberetti, torte, pizza, pesce, grill, arrosto. Proprio come tutti gli elettrodomestici Moulinex, la friggitrice ad aria Easy Fry XL è affidabile e funzionale.

Cosa dici, ti abbiamo ispirato?

Considera che ormai le ricette per la friggitrice ad aria sono moltissime, puoi trovarle sul web, tra cui la nostra sezione dedicata a ricette gustose, o addirittura su alcune app dedicate come ad esempio Philips NutriU. Non ti resta che trovare le tue preferite e prepararle in un attimo ogni volta che vuoi.

Potrebbe piacerti anche