1
Casa

Idee salvaspazio per organizzare l’armadio

3 Settembre 2020

Tutte noi sogniamo un armadio perfetto dove mettere in bella mostra la nostra collezione di vestitiaccessori. A chi non è capitato, sfogliando una rivista di moda o di arredo, di immaginare una cabina armadio impeccabile, senza un dettaglio fuori posto? Anche senza disporre di un’intera stanza guardaroba, o di una scarpiera sconfinata, le idee non mancano per sistemare l’armadio e i vestiti in modo funzionale e gradevole.

L’importante è passare dai buoni propositi alle vie di fatto: tenere in ordine il guardaroba, infatti, è fondamentale, non solo per avere tutto sott’occhio e assemblare più facilmente i nostri look, ma anche per evitare che i capi si rovinino. Se gli abiti sono tanti e lo spazio a disposizione è poco, basta puntare su soluzioni pratiche e su un’arma infallibile: il decluttering.

Idee salvaspazio per l’armadio

Gli accessori salvaspazio per l’armadio e la casa

Allestire ad arte il guardaroba non è solo un modo per rendere la casa più ordinata. Anche l’aspetto scenografico vuole la sua parte: organizzare al meglio l’armadio contribuirà a dare un’aria più chic, essenziale ed elegante al tuo guardaroba. Per ottenere questo effetto puoi ricorrere a idee salvaspazio molto utili, come i cesti e i contenitori portatutto dotati di scomparti. Molto pratici anche gli appendiabiti salvaspazio, particolarmente utili per riporre i pantaloni.

Se sei indecisa su come sistemare l’armadio e temi che lo spazio della cabina non sia sufficiente, puoi puntare su idee di arredo alternative, originali e decorative. Ad esempio, una scala verniciata del tuo colore preferito, appesa orizzontalmente alla parete ti garantirà spazio extra per fissare le grucce. Con un po’ di fantasia, puoi trasformare questo angolo della casa in un piccolo showroom, disponendo a terra cesti, bauli e magari una morbida poltroncina.

La differenza tra estrattore di succo e centrifugaè legata anche al costo, che generalmente è più elevato per la prima tipologia di prodotto. La seconda, d’altra parte, può risultare più pratica a livello di ingombro, pulizia e velocità di preparazione, anche se il contenuto di nutrienti è più moderato. Riassumendo, meglio l’estrattore o la centrifuga? La risposta cambia in base alle esigenze: in ogni caso si tratta di un ottimo investimento per il proprio benessere.

Come sistemare scarpe e borse

Dopo aver messo in bella mostra i tuoi abiti, vediamo come sistemare scarpe, borse e altri accessori che richiedono particolare cura. I divisori per cassetti sono tra le migliori idee salvaspazio per l’armadio perché consentono di organizzare tutti gli oggetti più delicati: ad esempio clutch, occhiali, cinture e pashmine. Se possiedi una collezione nutrita di sciarpine e foulard, puoi organizzarli in divisori di piccole dimensioni per creare un colpo d’occhio elegante e colorato e renderli ben distinguibili e pronti da scegliere.

Per quanto riguarda la tua amata collezione di scarpe, l’ideale è riporle in una scarpiera chiusa per mantenerle sempre pulite. Se hai bisogno di spazio aggiuntivo per le calzature estive o invernali puoi ricorrere anche a un bel baule che, con la sua aria vintage, diventerà parte integrante dell’arredo casa. Infine, come sistemare le borse nell’armadio? Dedica loro una mensola apposita e assicurati di preservarle dalla polvere riponendole in una sacca in tessuto. Per mantenere la forma, puoi riempirle con la carta velina o carta di giornale.

Cos’è il decluttering dei vestiti?

La tendenza all’accumulo è molto diffusa, specie in fatto di abiti e accessori: con il risultato, spesso, di riempire il guardaroba di capi poco utilizzati e difficili da abbinare fra loro. Per contrastare questa tendenza una soluzione molto valida è il decluttering, una tecnica per sistemare l’armadio e i vestiti basata sul minimalismo.

Il concetto di fondo è liberarsi di tutto ciò che è inutile: solo i capi che ci rendono davvero felici – perché perfettamente in linea con il nostro stile, il nostro gusto e la nostra silhouette – meritano un posto nell’armadio. Tutto il resto va eliminato o, ancora meglio, riciclato. Il discorso vale anche per gli abiti che, pur incontrando il tuo gusto, non ci valorizzano dal punto di vista cromatico: se ti servono consigli in merito, non perdere il nostro articolo su come abbinare i colori dei vestiti secondo l’armocromia!

Consigli per un guardaroba perfettamente in ordine

L’arte del riordino è un vero e proprio rituale benessere: la prova è la sensazione di leggerezza che proviamo quando ci liberiamo di un acquisto sbagliato o di un abito rimasto troppo a lungo confinato nell’armadio. Sistemare l’armadio e i vestiti, inoltre, è un modo per conservarli come nuovi evitando che si sgualciscano. 

Sul nostro sito, trovi tanti prodotti che ti aiuteranno in questo: ti consigliamo di dare un’occhiata ai brand maghi del riordino Compactor, Organised Options e Periea.

Piegare con cura i capi consente di preservarli al meglio e di donare al guardaroba un aspetto più funzionale. Molto importante, poi, è organizzare i vestiti in base alla stagione e tenere a portata di mano i capi passepartout utilizzati più di frequente. Infine, per profumare e igienizzare armadi e cassetti puoi ricorrere ai profumatori ambiente e ai classici potpourri di fiori secchi, da arricchire magari con oli essenziali e con le tue fragranze preferite.

Potrebbe piacerti anche