0
Casa

Come arredare l’ingresso di casa: consigli e errori da evitare

29 Gennaio 2022

L’ingresso della nostra casa svolge un ruolo fondamentale nell’introdurre l’ospite nell’ambiente, e per questo motivo dovrebbe restituire una sensazione piacevole e accogliente. È lui a dare la prima impressione sull’abitazione, per questo non va trascurato, ma arredato in linea con il resto della casa, senza dimenticare qualche tocco unico per personalizzarlo ad hoc.

In base alle dimensioni e alla metratura, puoi scegliere gli arredi più adeguati: nel caso di un ingresso ridotto sarà utile valutare le strategie salva-spazio migliori per valorizzare ogni centimetro a disposizione. Scopriamo insieme quali sono i segreti degli architetti e degli interior designer più innovativi per arredare al meglio l’entrata della casa, e soprattutto quali sono gli errori da evitare.

Arredo ingresso di casa

Errori da non fare per uno spazio organizzato e ordinato

L’ingresso è il biglietto da visita della propria casa: quali sono gli errori comuni che andrebbero evitati? Ecco la lista completa di cosa non fare per ottenere un’entrata ordinata, trendy e super funzionale.

1. Accumulare

In genere, in ingresso posiamo soprabito, scarpe, chiavi di casa, borse e tanto altro. Per questo, la prima cosa da evitare è lasciare tutto in disordine e accumulare calzature, accessori e oggetti. Come insegnano i migliori designer giapponesi, l’entrata di casa influisce sul nostro benessere e deve regalare a prima vista una sensazione accogliente e ospitale, rispettando criteri di ordine e pulizia mentale.

2. Scegliere arredamenti poco funzionali

L’ingresso di casa va arredato in proporzione alle dimensioni, senza esagerare. Sì, invece, ai complementi d’arredo che valorizzano ogni singolo centimetro dello spazio a disposizione. Sul nostro sito puoi trovare arredi e mobili funzionali per l’entrata di casa, tra cui appendiabiti a pannello, scarpiere slim e cubi componibili.

3. Stili sovrapposti

Un altro errore da evitare è quello di mixare troppi stili e creare un senso di confusione alla vista: l’ospite si sentirà disorientato e chi ci abita proverà un senso di oppressione. Meglio, invece, mantenere la linea generale di stile della casa e selezionare con cura ogni arredo, preferendo un mood essenziale e pulito.

Come arredare un ingresso piccolo

Anche un corridoio stretto o un piccolo disimpegno, se arredati con cura, possono diventare due ingressi di grande impatto. Per ottimizzare una metratura contenuta, puoi sfruttare alcune strategie salva-spazio, come:

  • una scarpiera slim a muro dove posizionare le calzature;
  • un appendiabito a parete o una serie di applique su cui posare cappotti e giacche imbottite;
  • un guardaroba con porta a soffietto ricavata dalla parete ad angolo;
  • cubi componibili e consolle a parete personalizzabili;
  • una specchiera multitasking con cassetti e vani a giorno;
  • una scarpiera con anta a ribalta.

Se non sai come arredare un ingresso stretto, trovi alcune idee di stile presso i nostri brand Cogal Home e Home Reflections, brand specializzati in interior design più trendy e attuale.

Come arredare un ingresso dalle ampie dimensioni

Se hai la fortuna di possedere un ingresso ampio e strutturato, puoi sbizzarrirti con la vostra creatività, ma senza esagerare con gli arredi. Ricordati sempre di mantenere il fil rouge con il restante arredamento di casa. L’obiettivo principale è ottenere un ingresso confortevole, accogliente e ospitale: scegli arredi in legno, da variare con alcuni mobili di diversa finitura, a effetto sorpresa.

Ecco qualche idea di stile per arredare un ingresso grande e stupire tutti i tuoi ospiti.

1. Come arredare un ingresso moderno

Scegli unset arredo dalle linee pulite ed essenziali, come vuole il concetto minimal chic di tendenza. Puoi ricreare uningresso arioso e confortevole con mobili in legno chiaro e alluminio, metallo e rifiniture laccate. Valuta tinte chiare e naturali che regalano una sensazione di chiarezza e pulizia, come il bianco, il tortora e l’avorio.

2. Come arredare l’ingresso di un appartamento signorile

Qui ci vuole qualche tocco di personalità, che puoi ottenere con un uso sapiente dei colori e dei materiali. Ad esempio, alterna una porzione di parete color antracite a un contrasto cromatico, oppure opta per una tinta shock come il rosso borgogna o il cremisi, che danno brio e dinamismo all’ambiente.

3. Pezzi unici per un ingresso di carattere

Se le metrature lo consentono, oltre ai mobili funzionali che contengono lo spazio, puoi aggiungere qualche arredo esclusivo, come una cassapanca retro in legno o una specchiera in rame e ottone, o ancora un sofà di fine Ottocento. Vuoi personalizzare l’ingresso con carattere e ironia? Allora lasciati ispirare dalle soluzioni interessanti sulla pagina di Homemania.

Se i nostri consigli ti sono stati utili, leggi anche i nostri articoli sui segreti per illuminare una stanza buia e come arredare il giardino di casa.

Potrebbe piacerti anche