1
Casa

Armadio ordinato? Idee e accessori per un guardaroba perfetto

11 Febbraio 2022

Organizzare l’armadio in modo ottimale è vantaggioso da vari punti di vista, sia strettamente funzionali, sia psicologici: la sensazione di ordine che ne deriva, infatti, agisce positivamente anche sul nostro benessere.

Dopo aver effettuato un decluttering mirato a salvare solo gli indumenti che indossiamo davvero, scopriamo come ordinare l’armadio e collocare ogni cosa al proprio posto. Ne guadagneremo in spazio e in praticità!

Organizzare armadio

Consigli pratici per ordinare l’armadio

  1. Tira fuori tutto e conserva solo ciò che usi: chi ben comincia è a metà dell’opera, svuota l’armadio e seleziona con attenzione soltanto quello che indossi davvero, mettendo nelle buste gli altri indumenti. Li potrai portare ai mercatini dell’usato o riciclare durante uno swap party o sfruttando le community di compravendita online.
  2. Dividi capi e accessori per categorie e stagione: separa maglioni di lana, soprabiti e cappotti dagli indumenti estivi e primaverili. Per aiutarti su questo, leggi il nostro articolo su come fare il cambio stagione.
  3. Sfrutta gli spazi verticali: una strategia vincente è utilizzare lo spazio della parete fino al soffitto, installando mensole, scaffali e consolle, oppure le pratiche strutture pieghevoli per scarpe, accessori, maglieria.
  4. Organizza i cassetti: spolvera e pulisci i cassetti, quindi inserisci gli appositi organizer in cui custodire lingerie, accessori, cravatte, calzini, farfallini eleganti. Grazie agli organizzatori per cassettipotrai tenere tutto in ordine e avere a portata di mano gli oggetti che usi tutti i giorni.
  5. Utilizza accessori come sacchi sottovuoto e scatole: usa i pratici sacchetti per riporre i maglioni e i cappotti della stagione invernale, quelli che creano più ingombro, ma anche piumini e coperte per la camera da letto. Con le scatole salvaspazio potrai ottenere dei comodi cassetti interni in cui custodire maglioni, gonne e pantaloni piegati in maniera impeccabile.

Come organizzare un armadio piccolo

Se disponi di una metratura ridotta dovrai far ricorso a tante idee salvaspazio per organizzare il tuo armadio. Il segreto del guardaroba perfetto consiste nell’utilizzare scatole e box che ottimizzino lo spazio. Ad esempio, nei sacchetti sottovuoto Compactor puoi mettere maglioni e piumini stagionali che ingombrano: levando l’aria, eliminerai gran parte dello spessore. Riserva invece il resto delle ante e degli scaffali ai capi che usi in quel periodo.

Come ordinare un armadio a ponte

L’armadio a ponte sopra al letto contiene gli indumenti sfruttando i centimetri in altezza.
Qui puoi tenere i capi che usi meno, oppure quelli del cambio stagione, come piumini e giubbotti; nel resto dell’armadio metterai gli indumenti che usi tutti i giorni.

Con un po’ di fantasia e di creatività, puoi creare un originale armadio senza cassetti fissando consolle e stipetti a giorno, come gli arredi per la casa Wenko. Questo brand offre tante soluzioni intelligenti per arredare, tra cui consolle ad angolo tubolari in acciaio e altri elementi minimal chic dalle linee pulite ed essenziali.

Organizzare una cabina armadio: soluzioni intelligenti

Possiedi una cabina armadio come quella di Carrie Bradshaw? Anche se lo spazio è molto, alcune soluzioni sono migliori di altre per aiutarti a tenere i vestiti in ordine. Un detto dice, infatti, che più spazio si ha a disposizione e più si crea disordine, gettando tutto sottosopra. Quindi, addotta le medesime strategie di contenimento dello spazio degli ambienti ridotti, ma in modo ampio e creativo, grazie ad esempio alle scatole pieghevoli Periea e ai box con cerniere.

Nella cabina armadio tutto deve essere a portata di mano, soprattutto se ti piace creare ogni giorno un look diverso: nella zona a giorno inserirai i capi che utilizzi di più, suddividendoli fra maglieria, abiti, giacche e pantaloni, e così via. Box e scatole, invece, sono riservati ai capi stagionali che hai messo da parte in quel periodo dell’anno.

Il brand Emuca propone organizer in legno di bambù da inserire dentro ai cassetti, in cui custodire cravatte, calzini, slip, foulard e tutti gli accessori che ami. Questi organizzatori di spazio, inoltre, sono utili anche per tenere in ordine bijou e gioielli, biancheria intima femminile, cosmetici e accessori per la cura dei capelli come spazzole, pettini, fermagli e cerchietti.

Il brand Compactor, invece, propone appendiabiti e indossatori in legno (i cosiddetti servi muti anni ‘80, qui rinnovati e rivisitati) su cui posare giacche, gonne, pantaloni, tailleur da donna e completi eleganti maschili.

Come soluzione per giacche e camicie ti suggeriamo di utilizzare anche i set grucce e appendiabiti Dmail: leggeri, sottili e maneggevoli, si infilano in un attimo all’interno delle ante armadio e non creano ingombro, arredando con stile e funzionalità.

Un armadio ben organizzato è un luogo ordinato in cui tutto viene classificato: non è pignoleria, ma semplicemente semplificarsi la vita, sempre con i consigli QVC ovviamente!

Potrebbe piacerti anche