0
Bellezza

Vampate di calore e disturbi della menopausa: cause e rimedi

4 Luglio 2023

In genere le donne trascorrono l’ultimo terzo della loro vita in menopausa. Durante la menopausa, le donne sperimentano una serie di cambiamenti prevedibili, legati ai livelli di ormoni sessuali e all’invecchiamento.

Contrariamente a quanto si crede, questi sintomi possono iniziare ben prima che si verifichino le irregolarità mestruali, durante gli ultimi anni riproduttivi.

Ecco perché può essere utile iniziare a conoscere quali sono i disturbi più tipici della menopausa per avere qualche strumento in più per prendertene cura al momento giusto.

Vampate di calore menopausa

Perché vengono le vampate di calore durante la menopausa e quanto durano?

La durata media dei sintomi legati alla menopausa è di circa quattro anni, o comunque fino alla fine del periodo di transizione menopausale.

Molti dei sintomi legati alla menopausa possono avere un impatto negativo sulla propria quotidianità sia dal punto di vista fisico, che mentale ed emotivo. I fattori ormonali, fisiologici e psicosociali in continuo mutamento possono infatti causare vampate di calore, disturbi del sonno, sintomi psicologici o legati alla sfera sessuale.

In particolare, le vampate di calore sono uno dei sintomi più diffusi. Sono una risposta di dissipazione del calore rapida ed esagerata, costituita da sudorazione profusa, vasodilatazione periferica e sensazioni di intenso calore interno e durano solitamente da uno a cinque minuti, con alcune manifestazioni che possono protrarsi fino a un’ora.

Sono innescate da piccoli aumenti della temperatura corporea interna dovuta in parte, ma non del tutto, alla deplezione di estrogeni.

Alcuni rimedi per combattere le vampate in menopausa, alimenti consigliati e cibi da evitare

Vediamo insieme alcuni dei rimedi per contrastare le vampate e, più in generale, i sintomi della menopausa.

Come prima cosa, può essere utile consultare uno specialista per farsi consigliare una terapia ormonale sostitutiva. Tuttavia, per le donne che non possono o non vogliono seguire la terapia estrogenica, esistono varie modalità non ormonali per trattare i sintomi della menopausa.

È stato valutato che l’esercizio fisico può essere un’opzione terapeutica alternativa.

Anche l’alimentazione può avere un ruolo cruciale: diversi studi, infatti, mostrano che può essere utile aumentare il consumo di proteine con la dieta e diminuire il consumo di carboidrati e grassi. È quindi consigliato seguire una dieta mediterranea con un’adeguata assunzione di Calcio, Vitamina D, Vitamina K, Selenio, Magnesio E Beta-Carotene.

È possibile, inoltre, integrare la dieta con integratori a base di erbe, spesso usati come alternativa alla terapia farmacologica. Tra gli integratori che aiutano ad alleviare i sintomi della menopausa ci sono quelli contenenti estratti di cohosh nero (Cimicifuga Racemose), trifoglio rosso (Trifolium Pratense), Verbena Officinalis L., Adansonia Digitata L., Actaea Racemosa L., Agave Americana L., Angelica Sinensis (Oliv.), Artemisia Capillaris, Thunb Dioscorea Composita Hemsl., Glycine Max (L.), Merr Passiflora Edulis, Sims Salvia Officinalis L.

 Menopausa Giorno&Notte di Armores NATURA è un integratore alimentare a base di estratti vegetali e Magnesio, formulato per contrastare i disturbi della menopausa diurni e notturni, proprio grazie alla presenza di trifoglio rosso e cimicifuga.

 Pausyl Donna di Syrio contiene proprio Salvia Officinalis utile per il contrasto dei disturbi della menopausa e per la regolarità del processo di sudorazione.

 Un ulteriore effetto benefico è dato dall’integrazione vitaminica: in particolare, la Vitamina E svolge un ruolo decisivo nella prevenzione delle vampate di calore e sulla qualità del sonno. La Vitamina C può essere utile anche per aiutare a mantenere in buona salute l’apparato scheletrico. Colpropur Lady contiene proprio Vitamina C, unita alle vitamine del gruppo B, D e K.

Oltre all’integrazione alimentare specifica per la menopausa, nel nostro shop trovi anche la linea skincare Prai Meno-Soothe, perfetta per pelli che stanno affrontando questo cambiamento, e i prodotti per l’igiene e la cura intima ABiCì Donna, come il detergente intimo I’m Hot, studiato per essere usato dopo la menopausa. Contiene il fitocomplesso di camomilla, calendula e avena dall’azione emolliente, addolcente e protettiva e l’estratto di tea tree per la sua preziosa azione purificante

Se vuoi approfondire l’argomento, leggi tutti gli altri articoli dedicati alla menopausa.

Potrebbe piacerti anche