0
Bellezza

Segreti per valorizzare gli occhi piccoli con il make-up

27 Agosto 2020

Ogni volto è unico, perché la bellezza è fatta di dettagli e proporzioni quasi impercettibili: con l’aiuto del make up puoi accentuare ancora di più i tuoi pregi e valorizzare le tue caratteristiche. Ad esempio, come truccare gli occhi piccoli per farli sembrare più grandi? Per esaltare lo sguardo è importante fare un uso strategico dell’ombretto, della matita e del mascara e scegliere le linee, le nuance e i prodotti più adatti. Ecco qualche consiglio.

Trucco per occhi piccoli

Gli errori da evitare per gli occhi piccoli

Per truccarsi bene bisogna saper dire qualche no: alcune scelte in fatto di make up, infatti, possono risultare controproducenti. In particolare, se il tuo intento è quello di ingrandire l’occhio, sono da evitare i trucchi troppo scuri, compreso un uso eccessivo della matita nera e degli ombretti dark.

Per quanto riguarda questi ultimi, preferisci invece le tonalità delicate come l’avorio, lo champagne o il rose gold. Se vuoi osare con il colore, prova con l’azzurro, in una sfumatura polverosa e intensa: questo colore enfatizza il bianco dell’occhio e, quindi, riesce a far apparire lo sguardo più disteso. Quanto alla matita nera, ricordati di usarla all’esterno della rima ciliare inferiore, appena sotto l’attaccatura delle ciglia. Eventualmente puoi abbinare una matita chiara da applicare all’interno per far apparire l’occhio più grande e più rotondo.

Consigli di make up: come truccare gli occhi piccoli

Vuoi imparare come truccare gli occhi piccoli in modo impeccabile? Con l’aiuto di ombretti e mascara potrai realizzare un make up a prova di tappeto rosso. A proposito di trucchi delle star, tra i segreti di make up da copiare c’è il cutcrease, una tecnica usata per ampliare la piega della palpebra mobile. Per ottenere questo effetto ottico dovrai utilizzare un ombretto leggermente più scuro della tua pelle e applicarlo sull’osso oculare, appena sopra la piega. In questo modo, giocando sui chiaroscuri, potrai far sembrare la palpebra più ampia e aprire l’occhio.

Veniamo ora al mascara, secondo alleato chiave del make up: come truccarsi per imulare il classico effetto cerbiatto’? Per prima cosa, applica il mascara sulle ciglia inferiori, utilizzando solo la punta con movimenti precisi. Noi ti consigliamo di utilizzare i prodotti make up IT Cosmetics o N1 Perfetto. Per valorizzare le ciglia superiori e renderle più seducenti, prima del mascara puoi separarle e incurvarle con il piegaciglia: un piccolo gesto che farà la differenza.

A ogni forma dell’occhio il suo trucco

Il trucco può essere perfezionato anche in base alla forma dell’occhio, seguendo accorgimenti specifici. Ad esempio, come truccare gli occhi piccoli e leggermente infossati? L’importante è evitare gli ombretti perlati sulla piega dell’occhio, per non attirare troppo l’attenzione su questo dettaglio, e sottolineare l’angolo interno con illuminanti e correttori. Utilizzando gli ombretti opachi e creando un punto luce strategico, il tuo trucco risulterà molto più equilibrato.

Se, invece, hai la piega dell’occhio che tende verso il basso, puoi ricorrere a un trucco molto efficace: curare la forma delle sopracciglia in modo da alleggerirle e sollevare la linea. Prova le pinzette Regine Switzerland.

Il make up per la sera per chi ha gli occhi piccoli

Gli effetti speciali più efficaci sono quelli che non si fanno notare, come il tightlining, una tecnica infallibile per definire lo sguardo. Utilizzando una matita, un eyeliner o il kajal, annerisci la rima interna superiore cercando di mantenerti vicina all’attaccatura delle ciglia. Questa tecnica richiede un po’ di precisione, ma per una serata speciale vale la pena provare.

Anche gli ombretti shimmer sono un’ottima soluzione per rendere lo sguardo magnetico e luminoso. Indipendentemente dalla forma dell’occhio, usare prodotti per il viso di qualità assicura risultati migliori: curare la base trucco e uniformare l’incarnato, infatti, è il primo segreto per mettere in risalto i dettagli e focalizzare l’attenzione sullo sguardo. Ad esempio, puoi ricorrere alla linea di cosmetici Doll10 e nascondere le imperfezioni con fondotinta e correttori illuminanti, per poi definire il trucco con ombretti in polvere, eyeliner in gel e tutti gli essenziali make up.

Prima di provare queste idee di make-up per i tuoi occhi, scopri anche tutti i nostri consigli per creare una perfetta base trucco.

Potrebbe piacerti anche