0
Bellezza

Perché ho sempre le labbra screpolate? Come curarle?

1 Giugno 2022

Le labbra screpolate sono un fastidioso problema che ci troviamo ad affrontare in inverno, quando le temperature esterne sono basse, ma anche in estate quando caldo e sole possono provocare secchezza. Se poi, ai primi sintomi, le labbra non vengono curate nei giusti modi, si può andare incontro a vere e proprie ferite e ragadi, dolorose ed estremamente sensibili.

Vediamo allora i rimedi più efficaci per le labbra secche e screpolate. Ti consiglieremo i prodotti più efficaci da utilizzare che puoi trovare nella nostra sezione di cosmetici per il viso e i consigli per migliorare la salute delle tue labbra.

Labbra screpolate rimedi

Labbra screpolate e secche: le cause principali

Sappiamo che, se stai leggendo queste parole, ti stai probabilmente chiedendo perché si screpolano le labbra, cosa mettere per prevenire e come rimediare se è già in atto il problema.

Come abbiamo accennato, non è possibile trovare una sola causa per le labbra screpolate; i fattori scatenanti sono diversi e, spesso, si tratta di concause che concorrono per la manifestazione del disturbo. Elenchiamo le principali:

  • Condizioni ambientali: associamo le labbra secche al freddo dell’inverno e, in effetti, il clima rigido influisce negativamente sull’equilibrio della pelle, rendendola più secca. Anche il vento è causa dello stesso effetto. Non da meno è il sole e l’aria troppo secca. Ecco perché è sempre consigliabile proteggere le labbra anche in estate e in caso di esposizione prolungata al sole;
  • Allergie e irritazioni: determinanti prodotti allergenici, magari contenuti in una bevanda o in un alimento o un rossetto di scarsa qualità potrebbe scatenare una reazione della pelle, causando screpolature e spaccature;
  • Disidratazione: certo, se è presente una grave disidratazione, probabilmente le labbra secche sono l’ultimo dei pensieri, ma è utile elencarti anche questa fra le cause. La disidratazione, infatti, provoca secchezza della cute e, di conseguenza, favorisce la comparsa di labbra screpolate;
  • Problemi respiratori: le persone che respirano molto a bocca aperta, o che russano durante la notte, possono essere predisposti all’insorgenza delle labbra screpolate. L’aria che entra e fuoriesce continuamente dalla bocca ha come conseguenza una disidratazione locale proprio a livello della bocca;
  • Stress o tic nervosi: molte persone, quando sono sottoposte a stress, tendono a inumidirsi continuamente le labbra con la lingua. La saliva ha una componente acida che serve a una preliminare processazione dei cibi. Il contatto prolungato con la pelle delle labbra rischia di irritarle e favorirne la screpolatura.

Come rimediare alle labbra screpolate e tagliate

Cosa mettere sulle labbra screpolate? Non preoccuparti, per quanto doloroso e fastidioso, è abbastanza semplice prendersi cura e guarire le labbra secche e tagliate. È importante, però, utilizzare i prodotti con costanza, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Ti descriviamo alcuni cosmetici in grado di aiutarti:

Prevenire le labbra screpolate: alcuni suggerimenti utili

È possibile prevenire le labbra screpolate? Sicuramente ci sono una serie di accorgimenti che potranno aiutarti a giocare d’anticipo e prenderti cura in maniera ottimale della tua pelle.

Innanzitutto, non trascurarle mai. Anche nei periodi in cui tutto va al meglio e non ci sono segni di screpolature, applica quotidianamente un balsamo o una crema per le labbra, così da mantenere ottimali le condizioni della pelle.

Ricordati di bere almeno due/tre litri di acqua al giorno per mantenere sempre una corretta idratazione dell’intero organismo. Questo non porterà benefici solo alla pelle, ma anche al tuo benessere generale e alla tua salute.

Se gli ambienti nei quali abiti sono molto secchi, pensa all’utilizzo di un umidificatore. Tenere sotto controllo temperatura e umidità dell’ufficio o della tua casa è un altro fondamentale tassello da non sottovalutare. Infine, non esitare a contattare il tuo medico nel caso il problema delle labbra screpolate continui a presentarsi con frequenza.

Se durante l’estate hai anche la pelle del corpo più secca del solito, leggi i nostri consigli sulle migliori creme idratanti adatte con le alte temperature.

Potrebbe piacerti anche