0
Bellezza

Cura dei capelli dopo l’estate: cosa fare e quali prodotti usare

16 Agosto 2022

Le vacanze hanno messo a dura prova i tuoi capelli? Il sole, la salsedine, gli agenti atmosferici li hanno resi più secchi e sfibrati, inoltre potresti avere la sensazione che la caduta dei capelli in estate sia stata maggiore. In questo articolo vogliamo darti i nostri consigli per prendertene cura, una volta rientrata a casa.

Cura capelli dopo l’estate

Cosa succede ai capelli dopo l’estate

In estate, i capelli vengono sottoposti a forte stress e possono apparire più rovinati: il sole spesso li disidrata e inaridisce, ma anche la salsedine contribuisce a renderli più secchi e sfibrati.

Un’altra abitudine estiva non troppo amata dai nostri capelli è quella di realizzare acconciature molto elaborate, come le classiche trecce attaccate alla testa, o boxer braids, e più in generale styling che tendono ad esercitare una trazione su radici e cuoio capelluto, contribuendo a indebolirli (ovviamente, non stiamo dicendo di rinunciare a trecce e torchon, ma solo di limitarne l’uso a qualche occasione).

Al mare e, più in generale, in vacanza, è bene utilizzare un olio idratante, come Super Fuel di We Are Paradoxx, da vaporizzare al bisogno per donare idratazione e luminosità. Un paio di sere a settimana, puoi fare un impacco nutriente a base di uno dei rimedi della nonna, come l’olio di cocco o di ricino, e lasciarlo agire per qualche ora prima di risciacquare (meglio evitare di tenerlo in posa tutta la notte perché l’effetto unto sarebbe difficile da rimuovere con un solo lavaggio). Se i capelli dovessero sembrarti oleosi dopo l’impacco, puoi aiutarti con l’acido citrico contenuto nel succo del limone.

Come prendersi cura dei capelli in autunno e renderli più forti

Una volta tornata a casa, il primo consiglio è questo: se i tuoi capelli appaiono svuotati sulle lunghezze e con doppie punte tagliali un pochino, così da eliminare la parte più rovinata e farli ricrescere meglio. Il secondo consiglio è quello di scegliere prodotti haircare specifici per capelli secchi, aridi, stressati, e di abbinare i beauty tool e gli accessori per lo styling che rispettano cuoio capelluto e lunghezze e dall’azione delicata e protettiva. Vediamo insieme, step by step, i prodotti più adatti alla cura dei capelli dopo l’estate.

Lavali meno, e meglio

Sì sa: i capelli bagnati sono più deboli e gli eccessivi lavaggi non fanno troppo bene alla nostra chioma. Ecco perché può essere utile scegliere prodotti per la detersione delicati e specifici come il trattamento cosmetico pre-shampoo D2 Dermopurificante Seboequilibrante di Hairmed, che elimina i residui e i depositi di sebo e sudore svolgendo così un’azione detossinante del cuoio capelluto che aumenta la durata della piega e riduce la frequenza dei lavaggi. Inoltre, crea condizioni favorevoli per la crescita di capelli robusti.

Lo shampoo Protettivo Ristrutturante di Syrio B-Lift è poi perfetto per detergere i capelli secchi e sfibrati. Un utilizzo costante ti aiuta a renderli più resistenti e più luminosi.

Se cerchi un kit lavaggio completo con shampoo e balsamo specifici, ti consigliamo questa proposta SBC con shampoo Hydra-Collagen, ideale per tutti i tipi di capelli, inclusi capelli secchi, diradati e fini, li lascia morbidi e nutriti senza appesantirli, shampoo Propolis Scalp Care, che aiuta ad idratare un cuoio capelluto secco e sensibile, e balsamo Propolis Nourishing, una texture leggera con estratto di Propoli e di olio di Argan, dalle proprietà emollienti.

Qual è il trattamento post-vacanza più adatto a loro?

Al rientro dal mare, può esserci bisogno di un trattamento cosmetico specifico. In base alle esigenze dei tuoi capelli, puoi optare per:

  • un’azione ristrutturante, come quella del fluido ricostruttore senza risciacquo di Shair, ideale per capelli disidratati, spenti, trattati, tendenti alle doppie punte perché restituisce al fusto morbidezza e splendore dopo situazioni di stress come tinte, cloro e salsedine, oppure una formula con cheratina, che aumenta temporaneamente lo spessore del fusto e migliora la struttura del capello, come il fluido ricostruttore alla cheratina R3 di Hairmed
  • una maschera nutriente per capelli è perfetta dopo l’estate per donare idratazione intensa da radici a punte, ancora meglio se utilizzabile anche come impacco come nel caso della White Diamond 3.5 di Shair: esercita una forte azione condizionante senza però ungere, grazie all’olio di cocco e alla castagna. Se ti interessa questo prodotto, abbiamo scritto un intero articolo in cui ti aiutiamo a scegliere la tua maschera;
  • un prodotto energizzante che può essere un aiuto per la caduta dei capelli: D1 di Hairmed, ad esempio, che favorisce la crescita di capelli sani e robusti.

Beauty tool e accessori styling delicati ed efficaci

Come ti prendi cura del tuo styling? Tutto l’anno, ma in particolare a fine estate, usa beauty tool termoprotettivi e spazzole sufficientemente delicate. I brand di cui ti parleremo ora ti offrono degli ottimi risultati, nel pieno rispetto del capello.

Iniziamo da Dyson e dai suoi iconici beauty tool: l’asciugacapelli Supersonic™, lo styler Airwrap™ e la piastra Corrale™, dotati di tecnologia di controllo intelligente del calore che monitora costantemente la temperatura del flusso d’aria per proteggere la luminosità naturale del capello e non danneggiarlo.

Michel Mercier realizza spazzole su misura per ogni tipo di capello. La loro particolarità? La superficie di spazzolatura brevettata con setole in più misure che fanno in modo che la forza e la pressione esercitate sui capelli durante la spazzolatura vengano disperse, consentendo una riduzione della caduta e della rottura e risultando molto più piacevoli da usare. Con la loro estremità arrotondata compiono inoltre un delicato massaggio sul cuoio capelluto, stimolando la circolazione sanguigna e rafforzando i capelli.

Le spazzole Wet Brush sono dotate del sistema districante IntelliFlex, con setole sottili, forti e molto flessibili che scivolano tra i nodi limitando gli strappi. La loro delicatezza le rende utilizzabili anche sui capelli bagnati, notoriamente più fragili.

Infine, un beauty tool specifico se la debolezza e la caduta di capelli è dovuta ad alopecia androgenetica: si tratta di Hairmax Updated LaserBand 41, il dispositivo laser che promuove la crescita dei capelli, da usare nel comfort di casa.

Gli integratori alimentari per capelli: un aiuto dall’interno

C’è ancora una cosa che puoi fare se i tuoi capelli ti appaiono più secchi e sfibrati del solito, oppure rovinati dal sole: supportarli dall’interno con un integratore alimentare pensato per le loro esigenze.

Capelli di seta contiene bamboo per il benessere di unghie e capelli, Zinco che contribuisce al mantenimento di capelli e unghie normali e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, Biotina, che contribuisce al mantenimento di capelli normali.

Silicio 3 è arricchito con Selenio, che contribuisce al mantenimento di capelli e unghie normali.

Anche Perfect Hair&Nail contiene Bamboo, Selenio, Zinco e Biotina. A loro si aggiunge il Rame, che contribuisce alla normale pigmentazione dei capelli e della pelle.

Potrebbe piacerti anche