1
Bellezza

Tonico viso: a cosa serve e perché non saltarlo nella tua skincare routine

1 Marzo 2023

Ci strucchiamo. Ci prendiamo cura della nostra pelle con una skincare routine sempre più elaborata. Ma il tonico… quello no, spesso ce lo dimentichiamo o lo omettiamo volontariamente. Questo capita perché non abbiamo ben chiaro a cosa serve il tonico viso e come si usa. Siamo sicuri che, dopo che avrai letto questo articolo, non lo salterai mai più. Preparati a scoprire perché usarlo e come sceglierlo.

Tonico Viso

A cosa serve il tonico viso?

Il tonico, a dispetto del nome, non serve solamente a tonificare l’aspetto della pelle. Prima di tutto, la funzione del tonico è quella di rifinire la detersione, eliminando gli ultimi residui di sporco e makeup. In secondo luogo, con il tonico possiamo riequilibrare l’acidità della pelle, per renderla pronta a ricevere i trattamenti cosmetici successivi che, in questo modo, potranno agire al meglio. Infine, il tonico ha un piacevole effetto rinfrescante sulla pelle e può avere diverse altre funzioni in base alla tipologia di formulazione che scegliamo.

Come applicare il tonico?

Il tonico va applicato due volte al giorno, mattina e sera, dopo il detergente (o la doppia detersione). Puoi utilizzare un dischetto di cotone e passarlo delicatamente sul viso, senza strofinare troppo per non danneggiare la pelle. In questo modo, potrai pulire al meglio la pelle. Un altro modo, che in molti non conoscono, è quello di vaporizzarlo sul viso se l’erogatore è spray o di versarne una piccola quantità sulle mani e tamponarlo delicatamente sulla pelle.

Ora che sai quando e come usare il tonico, vediamo insieme come scegliere quello migliore per la tua pelle.

I migliori tonici viso e come sceglierli

Tra i tonici viso, puoi trovare quelli più adatti alle pelli secche, grasse, miste o mature, che contengono gli ingredienti giusti per rinforzare la tua beauty routine.

QVC ha un’ampia selezione di prodotti per il viso, tra cui potrai sicuramente il tonico adatto alle tue esigenze.

  • Per calmare e idratare

Soothing Apricot Toner di Elemis: è arricchito con estratto di albicocca, Sweet Betty Flower, un agente schiumogeno e idratante naturale e dona idratazione e tono alla pelle. È il tonico perfetto per la pelle sensibile

  • Per energizzare

Prova il tonico Vino Gold di M. Asam: dà nuova luce alla tua pelle, energizzandola. La rinfresca e ti aiuta a rimuovere delicatamente impurità e make-up

  • Per minimizzare i pori

Se hai la pelle grassa o mista e desideri minimizzare l’aspetto dei pori, ottenendo un incarnato rinfrescato e raggiante, Perricone MD propone Rinse Intensive Pore Minimizing, che esfolia delicatamente la pelle contribuendo a rimuovere i residui delle cellule morte

  • Per un’azione pro-age

Il tonico Triple Action Ageless di Prai aiuta a perfezionare e rinnovare la pelle rimuovendo le cellule morte, a migliorare il colorito e la texture della pelle e dona un aspetto più fresco.

Altri suggerimenti? Tra i nostri brand, ti consigliamo di esplorare anche le proposte firmate RoC e Alpha H.

Potrebbe piacerti anche