0
Bellezza

5 consigli per un trucco estivo leggero e luminoso

27 Maggio 2021

L’arrivo dell’estate porta con sé i primi caldi. Per fronteggiare l’aumento delle temperature, sarai ricorsa anche tu ad espedienti diversi per truccare il viso: l’incidenza dei raggi solari, infatti, non fa che aumentare la probabilità di vedersi disfare il proprio make up con maggiore semplicità. 

Logico pensare, dunque, che il trucco estivo presenti caratteristiche differenti rispetto a quello invernale. Abbiamo stuzzicato la tua curiosità? Se desideri saperne di più in merito al make up ideale dell’estate, leggi i nostri consigli di seguito!

Trucco estivo

Usa cosmetici con protezione solare

Un primo metodo per truccarti durante l’estate è quello di ricorrere alla “cosmesi solare” che consente di proteggere la pelle dal sole e al contempo di garantire tutti i benefici estetici di un trucco ad hoc. I cosmetici solari ti permettono di resistere facilmente all’esposizione del sole, senza che il trucco si sciolga a causa dell’alta temperatura. Inoltre, si contraddistinguono per la loro capacità di proteggere pelle: stiamo infatti parlando di prodotti non aggressivi, che pertanto possono essere applicati senza il timore di danneggiare l’epidermide. 

Addio fondotinta, dunque. Al suo posto, ti consigliamo di utilizzare le “BB cream” (“Blemish Balm cream”, letteralmente “crema balsamo per macchie”), caratterizzate da una notevole fluidità e in grado di fornire una maggiore protezione dai raggi solari. La maggior parte delle BB cream dispone di una pigmentazione sostanzialmente simile a quella delle creme tradizionali, ma hanno il vantaggio di essere più semplici da applicare dal punto di vista della copertura della pelle. Inoltre, grazie alla presenza di particolari pigmenti riflettenti, sono in grado di eliminare le imperfezioni anche in caso di temperature elevate. 

Crea una base trucco leggera

Come truccarsi con il caldo? Un altro consiglio utile è quello di creare una base trucco leggera e che non appesantisca eccessivamente il volto, privilegiando l’uso di prodotti in polvere. Rispetto ai prodotti cremosi, le polveri infatti si asciugano con estrema facilità, oltre a permettere di rendere più opaco il sebo prodotto dalla pelle.   Se desideri avere qualche consiglio in più, leggi il nostro articolo dedicato a come creare la giusta base trucco.

base trucco leggera

Usa cosmetici con formule fotoprotettive

Un terzo consiglio che non devi sottovalutare è l’utilizzo delle formule fotoprotettive. A distanza di ore dall’applicazione del make up, potresti avere la necessità di rinnovare la protezione e il trucco; ecco che entrano in gioco queste tipologie di formule, come la nota acqua micronizzata, che puoi spruzzare sul make up senza il timore di vederlo sciogliere a causa dell’azione del liquido. 

Privilegia i cosmetici stick

Altro consiglio fondamentale riguarda le modalità di applicazione dei prodotti interessati. Per poter contare su una maggiore praticità, e per truccare quelle parti del viso che risultano più sensibili, ti consigliamo di puntare su cosmetici stick,come quelli di N°1 Perfetto in grado di fornire un’elevata protezione a fronte di un’applicazione quanto mai semplice e pratica. 

Realizza un trucco occhi perfetto e leggero per l’estate

Scegliere i prodotti ideali per la realizzazione un make up estivo luminoso non è particolarmente semplice, vista l’ampia varietà di prodotti presenti in commercio, ma un aiuto può derivare dal nostro catalogo di make up, in cui è possibile individuare i cosmetici più adatti alle proprie esigenze.  Non rimane che realizzare il trucco occhi perfetto per la stagione estiva! Lo sguardo rappresenta il mezzo più diretto per comunicare emozioni verso gli altri, e anche d’estate avrai la necessità di truccare gli occhi in maniera delicata e senza appesantire il viso.  

Detto ciò, ti consigliamo di puntare su ombretti opachi o satinati, optando per tonalità chiare: dal verde all’oro, passando per il rosa e il beige, ciò che conta è fare in modo che il trucco ricreato risulti il più possibile leggero. Illamasqua, ad esempio, crea ombretti dai colori particolarissimi perfetti per un make up estivo semplice, originale e elegante. Anche Max Factor offre ombretti, rossetti e kit completi per realizzare un trucco naturale adatto all’estate. Da evitare, invece, ombretti scuri, poiché non ti permettono di dar vita a un adeguato effetto naturale. 

Già, ma come puoi evitare di veder colare l’ombretto? In questo caso, basta semplicemente applicare un primer, in grado di “allungare” la durata del cosmetico sul tuo viso.

Potrebbe piacerti anche