0
Bellezza

Skincare fai da te: tutti gli step della beauty routine

19 Febbraio 2021

Beauty routine” è un’espressione sempre più usata nel linguaggio comune per indicare le diverse azioni che svolgiamo periodicamente per prenderci cura del viso. Alcuni step fanno parte della skincare quotidiana, come la pulizia e l’idratazione, altri richiedono un impegno più dilatato nel tempo, come i trattamenti cosmetici e gli esfolianti. Vediamo insieme tutti i gesti che possiamo fare per la nostra pelle, dalla detersione alla protezione solare.

Skincare fai da te

Conoscere il tipo di pelle per una corretta skincare viso

Conoscere la propria pelle è il primo step della tua beauty routine. Esistono infatti diverse tipologie di pelle:

  • normale, con una buona capacità di trattenere l’idratazione e un aspetto luminoso;
  • secca, poco elastica e dalla texture più ruvida;
  • grassa, lucida e con pori spesso dilatati;
  • mista, solitamente grassa nella zona T del viso e secca su guance, contorno occhi e labbra;
  • sensibile, che necessita di prodotti per il viso delicati.

La pelle secca si caratterizza per un aspetto tipicamente ruvido e con screpolature principalmente sulla zona del naso e delle guance. La sua secchezza è legata principalmente alla difficoltà di trattenere l’idratazione: per questo la sua skincare deve essere intensamente nutriente. Oltre agli olii, un ingrediente conosciuto per le sue proprietà idratanti è l’acido ialuronico: se hai la pelle secca il nostro consiglio è quello di usare una crema o un siero viso con acido ialuronico, come Age Supreme di Syrio.

Importantissimo è l’uso del contorno occhi, perché la pelle attorno agli occhi tende infatti a seccarsi molto più facilmente. Per quanto riguarda la detersione, ti consigliamo di evitare detergenti schiumogeni a favore degli olii e dell’acqua micellare: noi ti consigliamo quella di Armores NATURA che contiene il 98% di ingredienti di origine naturale.

La skincare routine delle pelli grasse è totalmente diversa: al contrario della pelle secca, si caratterizza per un’abbondante produzione di sebo che dà alla pelle un aspetto lucido e oleoso. Tipica della pelle grassa è la presenza di pori dilatati. La pulizia del viso in caso di pelle grassa è molto importante: è infatti fondamentale struccare accuratamente la pelle e, 2 volte a settimana, effettuare uno scrub per andare a effettuare una detersione più profonda. Se hai la pelle grassa noi ti consigliamo il detergente Hydra-Collagen di SBC che è insieme detergente, struccante ed esfoliante delicato.

È quindi importante conoscere la tua pelle per scegliere i prodotti viso più adatti e per partire con la quotidiana pulizia del viso a casa.

Passaggi e prodotti per una corretta pulizia del viso

Quanti step sono inclusi nella beauty routine del viso? Non c’è una risposta univoca a questa domanda. Se guardiamo alla skincare coreana, si parla di ben 10 step, anche se in realtà non vanno tutti praticati a ogni beauty routine. Molti infatti sono opzionali, in base al tempo che hai a disposizione e al tuo tipo di pelle.

Nella cosiddetta K Beauty, però, quello che non può mancare è un’ottima detersione. Celebre è proprio la doppia detersione: la prima con un prodotto a base oleosa, per rimuovere le tracce di make-up e le impurità “grasse”, la seconda con uno a base acquosa per andare a eliminare le cellule morte, le polveri e le impurità “secche”. Lo step finale che permette di rimuovere gli ultimi residui di sporco è l’applicazione del tonico. Se vuoi saperne di più su come struccare bene il viso, ti consigliamo di leggere questo articolo: Come struccarsi nel modo giusto, step by step.

Oltre alla pulizia, la cura del viso giornaliera dovrebbe includere l’idratazione e, nel caso della beauty routine mattutina, è ottimo concludere con una protezione solare oppure scegliere una crema idratante con SPF medio-alto incluso nella formula. Una o due volte a settimana trova il tempo di applicare una maschera per il viso: la Pro Collagen Marine di ELEMIS, ad esempio, dalle proprietà idratanti e anti-age.

Potrebbe piacerti anche