0
Bellezza

Morning routine di successo: come crearla per iniziare al meglio la giornata

31 Agosto 2022

“Morning routine” è la definizione in inglese dell’insieme di tutte le attività che ogni giorno svolgiamo prima dell’inizio vero e proprio della giornata, che sia lavorativa o di studio. Questo perché il modo in cui inizierai la giornata molto probabilmente ne influenzerà anche lo svolgimento.

Ovviamente ognuno ha la sua morning routine, ma in qualsiasi campo i miglioramenti non sono mai abbastanza. Per questo motivo, nelle prossime righe vedremo insieme alcuni consigli utili per una morning routine perfetta.

Morning routine

Morning routine: cos’è

La routine mattutina è un insieme di attività da svolgere ogni mattina, generalmente prima delle 8 e di iniziare le azioni della normale quotidianità. Una routine mattutina di successo può aiutarti a definire tutto il resto della giornata, ad avere una maggiore carica e ad affrontare qualsiasi impegno. Si tratta di una pratica che assume un valore maggiore soprattutto se stai attraversando un periodo negativo o particolarmente stressante.

Come creare una morning routine? Chiaramente, la morning routine è estremamente personale, perché quello che potrebbe tornare utile per una persona potrebbe risultare superfluo per un’altra, e per questo motivo quella corretta andrà definita con il tempo e le abitudini. Lo scopo di una buona routine mattutina, quindi, è quello di migliorare il tuo stile di vita, analizzando quello attuale da un punto di vista diverso e più fresco per capire se e come vada modificato.

I consigli per una morning routine perfetta

Abbiamo detto che la morning routine perfetta può variare da situazione a situazione. Alcuni consigli, però, possono aiutarti a migliorarla oppure a crearne una tutta nuova:

  1. Svegliati sempre alla stessa ora. Indipendentemente dalla beauty routine mattutina, dormire per un tempo adeguato e svegliarsi sempre alla stessa sono abitudini raccomandate per chiunque. In questo modo eviterai di posticipare innumerevoli volte la sveglia, consentendo al tuo organismo di stabilire un ritmo che potrà accompagnarti durante tutto l’arco della giornata. In aggiunta, sarebbe opportuno che questa routine fosse mantenuta tutte le mattine, compresa la domenica. E per monitorare al meglio la qualità del tuo sonno, uno smartwatch di ultima generazione rappresenta la soluzione perfetta.
  2. Inizia con l’esercizio fisico. L’attività fisica è alla base del benessere di qualsiasi persona. Non è importante quale tipo di esercizio venga svolto, purché diventi appunto una routine. Una corsetta mattutina, ad esempio, anche su tapis roulant se il tempo a disposizione scarseggia, rappresenterà un vero toccasana.
  3. Prosegui con la skincare quotidiana. La skincare è l’occasione perfetta per prendersi cura di sé, ritagliarsi un attimo di tempo e coccolarsi un po’. Come avere una buona routine mattutina? Magari iniziando proprio dalla skincare. Indubbiamente in questa pratica, che ti permetterà di donare alla tua pelle una nuova lucentezza, quindi un aspetto fresco e radioso, la scelta dei giusti prodotti di skincare assume un’importanza fondamentale. Un latte detergente, oppure un olio o magari un latte idratante di qualità, faranno sicuramente la differenza. Prova a dare un’occhiata ai nostri brand Elemis e Elizabeth Grant, specializzati nella cura delle pelle, anche quella più matura.
  4. Pianifica la giornata. Come creare una routine mattutina? Ci sono casi dove l’improvvisazione può essere positiva, ma in tanti altri pianificare le giornate significa invece affrontarle al meglio, senza lasciarsi cogliere impreparate da qualche imprevisto. Lo stesso discorso riguarda gli obiettivi, che andrebbero sempre definiti con una certa periodicità: raggiungerli significa fare il pieno di motivazione. Un bullet journal può sicuramente aiutarti in questa missione, ma anche una semplice lista delle cose da fare non sarà da meno. In questo modo eviterai di disperdere le tue energie in compiti inutili.
  5. Fai una vera colazione. Non è certamente una novità che la colazione sia uno dei pasti più importanti della giornata. D’altronde, dopo quasi 12 ore di digiuno è necessario fare il pieno di energia. Le alternative per una sana colazione non mancano, senza ricorrere ad alimenti troppo pesanti. Pane, burro e marmellata rappresentano sicuramente una buona soluzione. E durante il corso della giornata, a seconda delle proprie esigenze, anche ricorrere al giusto integratore alimentare potrebbe fare la differenza per sopperire a stanchezza, soprattutto d’estate, o supportare il sistema immunitario oppure semplicemente per prendersi cura di pelle e capelli.
  6. Medita. Praticare quotidianamente la meditazione, anche solo per qualche minuto, oppure fare yoga, può aiutarti ad affrontare la giornata con il giusto spirito. L’ideale sarebbe praticare la meditazione poco prima di uscire di casa, perché in questo modo non ci sono altri pensieri per la testa in merito a quanto è necessario fare. Questo, però, non significa non sia possibile, come altre teorie suggeriscono, praticare la meditazione entro 30 minuti dal risveglio.

Sei appena tornata dalle tue vacanze? Allora scopri gli altri nostri consigli utili per affrontare il rientro dalle ferie e tornare alla tua quotidianità.

Potrebbe piacerti anche