0
Bellezza

Siero viso: a cosa serve, come applicarlo e quale acquistare

30 Dicembre 2022

La beauty routine è un momento completamente dedicato a noi e alla nostra bellezza. Attraverso diversi passaggi ci prendiamo cura del nostro aspetto e nello specifico della pelle, con formulazioni studiate per ottenere diversi risultati.

Tra i vari step è fondamentale un prodotto purtroppo ancora poco conosciuto: il siero viso. Sulle sue funzioni e l’utilizzo c’è molta confusione, in realtà è importante quanto la crema e anzi ne favorisce l’efficacia.

Scopriamo di più sul siero viso: i benefici, come sceglierlo e quando usarlo.

Siero Viso

Cos’è e a cosa serve il siero viso?

Prima ancora di rispondere alla domanda “a cosa serve il siero viso?”, dobbiamo chiarire di che cosa di tratta. Il siero viso è una formulazione leggera e fluida con un alto concentrato di ingredienti attivi.

Si tratta di un trattamento cosmetico tecnologicamente avanzato che penetra facilmente e in profondità nella pelle per offrirti risultati visibili. La sua funzione non è quella di sostituire la crema idratante ma in base ai principi attivi contenuti, ti offre diversi benefici specifici e, essendo applicato prima della crema, ne potenzia l’effetto.

Per questo per un rituale di bellezza completo ed efficace è importante inserire questo passaggio e scegliere il prodotto con attenzione in base al proprio tipo di pelle.

Quando usare il siero viso?

Se la domanda è: c’è un’età ideale per iniziare ad usare il siero viso? La risposta è no, non c’è un’età ideale, ma sono le esigenze della tua pelle a suggerirti il momento giusto. Se, ad esempio, hai la pelle secca, spenta o inizi a notare i primi segni del tempo, ti consigliamo di scegliere il siero viso più adatto alle tue esigenze, indipendentemente dall’età.

Quando applicare il siero viso all’interno della routine? Il siero viso deve essere applicato dopo il detergente e il tonico e prima della crema, per potenziarne l’effetto. Non è necessario esagerare con l’applicazione, ne basta una piccola quantità da massaggiare brevemente.

Come scegliere il siero viso (in base al tipo di pelle e funzione)?

Ogni siero viso o siero contorno occhi, in base ai propri ingredienti attivi, svolge funzioni specifiche ed è adatto a determinati tipi di pelle. È importante analizzare la propria tipologia di cute e scegliere il prodotto perfetto per soddisfare le tue esigenze e migliorare il tuo aspetto.

Ecco alcuni consigli in base al tipo di pelle:

  • pelli secche: scegli un siero a base di acido ialuronico, olii vegetali o burro di karité, che donano idratazione ed elasticità alla pelle
  • pelli sensibili: orientati su ingredienti delicati e lenitivi come l’aloe vera o la calendula per un effetto idratante e rinforzante oppure scegli prodotti a base di olii leggeri, come quello di mandorle dolci.
  • sieri per pelli impure: un ottimo ingrediente è l’acido salicilico che lascia un incarnato più liscio

Se cerchi un siero con una funzione specifica, ecco i principali:

  • sieri antirughe: scegli i sieri con retinolo, acido ferulico, acido glicolico o peptidi, che favoriscono la riparazione della barriera cutanea e attenuano rughe e linee sottili
  • siero vitamina C: questa specifica vitamina stimola la naturale produzione di collagene e contrasta la rottura capillare
  • siero antimacchie: scegli un siero con vitamine A, C ed E, antiossidanti e acido glicolico che ti aiuta a prevenire o alleviare le macchie cutanee dovute all’età e all’esposizione solare
  • siero illuminante: orientati su un siero con coenzima Q10 e con proretinolo, che aiutano a ravvivare la carnagione spenta

Quali sono i nostri migliori sieri viso?

Se stai cercando il miglior siero viso per te, QVC ha tante proposte per soddisfare diverse esigenze.

  1. ARMORES Natura, con le sue formulazioni che includono anche ingredienti naturali, propone il siero viso illuminante Biomimetic Ageless, che rende la pelle più elastica e compatta.
  2. Se la tua pelle ha bisogno di idratazione, l’amatissimo brand SBC propone diversi sieri, tra cui Collagen Hydra-Gel, a base di collagene marino, e Green Caviar che, a base di caviale verde e acido ialuronico, offre anche un effetto nutriente.
  3. FaceD, il brand che unisce i risultati immediati del make up agli effetti dai tempi più lunghi della skincare, propone il siero viso a base di acido ialuronico Pure Plump HA4, che offre un effetto rassodante.
  4. Se cerchi un prodotto che agisca sulle rughe, ti consigliamo le proposte di Elizabeth Grant e Aetérnisse.
  5. Elizabeth Grant, azienda con oltre sessant’anni di esperienza, propone il siero viso Torricelumn Absolute, un prodotto specifico che aiuta a ridurre la profondità delle rughe e migliora l’idratazione e la compattezza della pelle.
  6. Aetérnisse, con la sua linea di prodotti Remodel Lift dedicata alle pelli mature, propone il siero Retinolo Puro, arricchito con vitamina A, centella e astragalo, che aiuta a ridurre le rughe.

Ora non ti resta che scegliere il siero viso ideale per te. E per altri consigli, leggi i nostri articoli dedicati alla bellezza di viso, corpo e capelli.

Potrebbe piacerti anche