1
Bellezza

A cosa servono gli integratori alimentari e come sceglierli

7 Agosto 2020

Associare una corretta alimentazione a un sano stile di vita, è ormai assodato, è il segreto per mantenersi in forma e per affrontare gli impegni quotidiani con la giusta grinta. In particolari casi, come ad esempio nei cambi di stagione, può risultare utile ricorrere agli integratori alimentari per rispondere a eventuali carenze e ricaricare le energie. Sempre, però, facendo attenzione a rispettare le esigenze del nostro organismo a fornire il giusto apporto di vitamine, sali minerali e altre sostanze di cui necessita.

integratori alimentari

Cosa sono gli integratori alimentari

Più esattamente, cosa sono gli integratori alimentari e come capire se fanno al caso nostro? Il primo accorgimento, in caso di dubbi, è chiedere consiglio al proprio medico per sceglierli correttamente e concordare il dosaggio. Talvolta, infatti, si tende a fare un uso improvvisato di questi prodotti che invece, se consumati in maniera consapevole, rappresentano un aiuto prezioso per il nostro organismo, contribuendo a favorirne le naturali funzioni.

Gli integratori alimentari, infatti, sono pensati per migliorare il nostro benessere attraverso l’apporto di nutrienti importanti per l’organismo. Leggere l’etichetta è molto importante per capire a cosa servono gli integratori e come assumerli: quest’ultima, infatti, riporta non solo i criteri di conformità previsti per legge, ma anche la composizione delle sostanze funzionali, la dose quotidiana raccomandata, le eventuali avvertenze e, non da ultimo, l’invito a non considerare gli integratori come sostituti di una dieta variata ed equilibrata.

Integratori di magnesio e potassio: una preziosa fonte di energia

Come abbiamo visto, gli integratori possono contribuire a soddisfare le esigenze del nostro organismo. Una delle domande più frequenti è, non a caso: che integratori prendere per la stanchezza? Magnesio e potassio sono indubbiamente tra i più indicati: si tratta infatti di macro-elementi, e più in particolare di sali minerali, indispensabili per supportare numerose funzioni del nostro corpo.

Il fabbisogno di queste sostanze – presenti, in particolare, nelle verdure a foglia verde e nelle leguminose – è piuttosto elevato e in alcune circostanze può essere utile integrare la dieta. Ben venga, dunque, l’assunzione di potassio e magnesio per favorire la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Ricordati di chiedere sempre il parere del tuo medico.

Integratori di vitamine C e D e multivitaminici

Tra gli integratori per il benessere più apprezzati in assoluto ci sono anche quelli a base di vitamine. Tra le più utili per il nostro organismo si contano la Vitamina C, ad azione antiossidante e la vitamina D, la cosiddetta “vitamina del sole” importante per aiutare a mantenere la salute delle ossa, disponibili anche con formulazioni bilanciate in base al fabbisogno di nutrienti.

Sei indecisa su quali integratori assumere per migliorare il tuo benessere generale? I complessi di vitamine, meglio ancora se arricchiti con sali minerali, sono tra le soluzioni più consigliate per favorire un apporto equilibrato di nutrienti e sostanze funzionali utili all’organismo.

Integratori di ferro e proteine: attenzione al dosaggio

L’acquisto degli integratori alimentari online spesso coinvolge gli amanti dello sport e dell’attività fisica. Se anche tu ami tenerti in forma, sicuramente ti sarai chiesta almeno una volta quali integratori prendere ed è bene valutare con attenzione cosa prendere e soprattutto in che quantità.

A questo proposito, il consiglio è senz’altro di rivolgersi a un dietologo o a un medico sportivo per scegliere gli integratori proteici giusti eventualmente arricchiti con acidi omega 3 e altre sostanze funzionali. 

A proposito di dosaggio: ricorda sempre di consultare il tuo medico e di leggere approfonditamente le avvertenze prima di assumere integratori di ferro. Questi prodotti, infatti, vanno consumati con particolare attenzione per non rischiare possibili controindicazioni. Tra le regole da seguire, non superare il dosaggio giornaliero di 21mg e non bere caffè e tè fino ad un’ora dall’assunzione del prodotto, poiché diminuiscono l’assorbimento del ferro.

Bellezza e dintorni: gli integratori di Vitamina C

Dopo i consigli a tema benessere e sport, passiamo al mondo beauty. Tra gli ingredienti più apprezzati, in questo senso, c’è la Vitamina C, protagonista di numerosi prodotti di bellezza.

A cosa servono tali integratori? Come noto, questa sostanza svolge un ruolo fondamentale per la nostra bellezza, perché contribuisce alla normale formazione del collagene per la regolare funzione della pelle e delle cartilagini… Spesso alla Vitamina C si accompagna l’acido ialuronico, anch’esso conosciuto per le sue proprietà.

I benefici dell’aloe vera e della moringa

La gamma di integratori alimentari che puoi trovare sul nostro sito è molto ampia. Quali sono i più indicati per l’apparato digerente? Tra i più utili spiccano i prodotti a base di aloe vera, da sempre apprezzata per le sue proprietà: infatti svolge una naturale azione emolliente e lenitiva del sistema digerente, favorendo la regolarità del transito intestinale e la funzione digestiva.

Un altro prodotto molto versatile sono gli integratori di moringa, una pianta longeva e molto diffusa nelle regioni tropicali: la sua azione è utile al controllo del peso corporeo e al metabolismo dei lipidi. Inoltre, contribuisce alla normale funzione digestiva. 

Potrebbe piacerti anche