0
Bellezza

Skincare pelle secca: 7 step per la sua cura e idratazione

14 Febbraio 2023

Pelle secca” non è un sinonimo di “pelle disidratata”: si riferisce infatti a una tipologia cutanea, al pari di normale, mista, e grassa.

Tra le caratteristiche più comuni della pelle secca, ci sono una maggiore opacità e una tendente aridità soprattutto nelle zone del contorno occhi, naso e guance che sono le più delicate. A loro solitamente si aggiunge una minore elasticità.

Se hai la pelle secca del viso è importante fare uso di una skincare ma anche di un make-up specifico, affinché il trucco duri tutto il giorno e non secchi la cute. Fondamentale, quindi è scegliere i giusti prodotti skincare per pelle secca e adottare una skincare routine per pelle secca creata ad hoc. Prima di passare a parlare di come curare la pelle secca del viso è molto importante imparare a riconoscerla e scoprire quali sono le cause.

Skincare pelle secca

Come riconoscere la pelle secca e l’importanza della beauty routine

Come riconoscere se hai la pelle secca? Uno dei metodi può essere verificare come si presenta la tua pelle dopo il bagno: potrebbe tirare ed essere ruvida al tatto.

Un altro metodo può essere osservare la luminosità dell’incarnato: in caso di secchezza, solitamente appare più spento e chiaro. La minore elasticità può far sì che i segni del tempo siano più visibili.

Una volta identificata la propria pelle come secca, qual è la beauty routine più adatta e lei?

Lo vedremo nel dettaglio più avanti, per ora ci teniamo a darti due indicazioni che riguardano ciascuno degli step: la parola chiave è idratazione e i prodotti più adatti sono quelli con formule specifiche e non aggressive.

Skincare pelle secca e sensibile step by step

1. Struccare

La pelle secca richiede delle attenzioni particolari, perché necessita di maggiore idratazione. Il prodotto struccante più adatto è il bifasico, come quello del marchio Elemis in grado di rimuovere ogni traccia di make-up, anche waterproof. La sua formulazione arricchita da fiori bianchi permette di rinfrescare la cute e di idratare la pelle in maniera più intensa.

2. Detergere

Il detergente viso è importantissimo, ma ne va scelto uno specifico che andrà a rimuovere con delicatezza tutte le impurità senza andare ad aggredire troppo la cute. In questo caso sarebbe meglio prediligere formulazioni in crema, poiché più idratanti.

3. Esfoliare

Anche la pelle secca ha bisogno di eliminare impurità e cellule morte, per questo un paio di volte a settimana puoi utilizzare un esfoliante delicato, come quello di Image Skincare a base di acido glicolico, lattico e salicilico. Questo prodotto permette anche di preparare la cute a ricevere i prossimi prodotti di bellezza.

4. Tonico

Si tratta di un cosmetico che viene spesso trascurato, ma in realtà molto importante per la skincare routine. Il tonico viso ha la funzione di aiutare a ripristinare il naturale pH della pelle e la barriera idrolipidica dopo la pulizia.

5. Siero

A questo punto bisogna applicare un siero sempre specifico per pelli secche come quello di Facialderm a base di Aloe Vera e Pantenolo e dalle proprietà altamente idratanti.

6. Contorno occhi

La zona del contorno occhi richiede qualche attenzione in più, soprattutto in caso di pelle secca perché ha una maggiore tendenza a screpolarsi. In questo caso opta per un prodotto cosmetico a base di collagene e acido ialuronico.

7. Crema viso

A questo punto è il momento di completare la skincare routine con una buona crema viso per pelle secca. Puoi sceglierne una adatta alla tua età, ma deve essere particolarmente ricca e nutriente, come la crema viso Resvetrarol Premium NT50 di M.Asam.

Come idratare la pelle secca dall’interno

La pelle secca può essere idratata anche dall’interno e a tal proposito è fondamentale bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Se non ami molto bere acqua, puoi aiutarti anche con tè, infusi e centrifugati a base di frutta e verdure.

Attenzione anche all’alimentazione, porta in tavola piatti genuini e con ingredienti che contengono acidi grassi essenziali come Omega 3 e 5. Quest’ultimi si possono trovare nel pesce, ma anche nell’avocado, nei semi di zucca, lino e sesamo, nella frutta secca, nei legumi e nelle verdure a foglia verde.

Potrebbe piacerti anche