1
Bellezza

Detergente viso: scopri a cosa serve e come sceglierlo

3 Maggio 2022

La detersione è, insieme all’idratazione, il gesto più importante della nostra beauty routine, da compiere anche quando il tempo è poco, o la pigrizia prende il sopravvento.

Se ti stai chiedendo qual è il detergente più adatto alla tua tipologia di pelle, o ancora qual è il modo migliore di usarlo, proveremo a risponderti in questo articolo: continua la lettura.

Detergente viso

A cosa serve il detergente viso e quando usarlo

Durante il giorno (ma anche durante la notte) la superficie della nostra pelle entra in contatto con agenti atmosferici, particelle inquinanti, impurità… Se ci piace truccarci, all’elenco si aggiungono le tracce di make-up sopravvissute alla fine della giornata.

Con una detersione regolare, che andremo a effettuare al mattino appena sveglie, e alla sera, una volta rientrate a casa, eliminiamo le tracce di sporco da viso e collo e in cambio otteniamo una pelle dall’aspetto più fresco, luminoso, più bello.

La detersione mattutina dovrebbe essere più leggera di quella serale: se, infatti, alla sera le impurità da rimuovere sono maggiori, e ci può servire un prodotto che faccia anche da struccante, al risveglio la sporcizia accumulata è minore e possiamo optare per una pulizia più dolce e una formula più delicata.

Caratteristiche e tipologie di detergente

Ci sono essenzialmente due modalità di detersione: per affinità e per contrasto. La prima sceglie ingredienti affini al sebo cutaneo, quindi texture oleose o burrose; la seconda prevede formule con tensioattivi, spesso schiumogene, e un risciacquo con acqua. In base alla tipologia di pelle e alle sue esigenze, puoi coniugare le due modalità una volta al giorno, preferibilmente in occasione della detersione serale, iniziando con una formula oleosa da rimuovere con un panno in microfibra, quindi passando all’applicazione del prodotto schiumogeno da risciacquare con acqua.

La doppia detersione può essere indicata per ogni tipologia di pelle, a condizione che i prodotti scelti siano adatti per lei. In caso di pelle secca e/o sensibile, sinceriamoci che le formule che andiamo a usare siano sufficientemente delicate: per lo step contrasto, un latte o una crema sono da preferire a una texture in schiuma. Se invece la nostra pelle è grassa, potrebbe preferire una consistenza più asciutta rispetto a una più ricca e corposa.

Un prodotto particolarmente dolce e amato per la detersione a contrasto è l’acqua micellare: per capire se è la soluzione giusta per te, leggi il nostro articolo che spiega i benefici e i pro e contro dell’acqua micellare.

Come scegliere il detergente viso? I nostri consigli

  • Per pelli normali e secche: Purity one-step di Philosophy. È un detergente con funzione di tonico e idratante. Pulisce a fondo i pori ed elimina le tracce del make-up. Nutre la pelle con l’olio di semi Meadowfoam.
  • Per pelli secche e spente: Vitamin C di Elizabeth Grant. È un detergente schiumoso, ricco ma delicato, che rimuove residui di inquinanti atmosferici, impurità e make-up, lasciando la pelle fresca e purificata. La Vitamina C contenuta viene liberata gradualmente, quindi i suoi benefici vengono rilasciati durante tutto il giorno. 
  • Per pelli sensibili: Biomimetic Ageless di Armores NATURA. Contiene l’84% di ingredienti di origine naturale: estratto di giglio di mare rimpolpante, biolina, che aiuta a mantenere il naturale equilibrio del microbiota, tensioattivi delicati. È dermatologicamente, oftalmologicamente e clinicamente testato.
  • Per pelli grasse: Peptide Science di Judith Williams Cosmetics. Deterge la pelle dalle impurità e dal sebo in eccesso, è inoltre intensamente idratante. Contiene peptidi, che aiutano a preservare la naturale struttura cutanea. La texture in mousse risulta estremamente piacevole.

Potrebbe piacerti anche