1
Bellezza

A cosa serve il contorno occhi? Come applicarlo correttamente?

11 Maggio 2022

Il contorno occhi è un cosmetico fondamentale nella beauty routine quotidiana: specifico per una zona del viso molto delicata, può avere proprietà anti-age, quindi andare a migliorare l’aspetto di segni di espressione, ma anche di borse e occhiaie, risvegliare lo sguardo stanco, o ancora nutrire la superficie cutanea.

Scopriamo quali sono i prodotti migliori presenti nel nostro catalogo, gli ingredienti protagonisti della loro composizione e come applicarli al meglio.

Contorno occhi

A cosa serve il contorno occhi? Quale usare?

La crema contorno occhi svolge molteplici azioni, prima fra tutte quella idratante. La zona sotto agli occhi è caratterizzata da pelle molto sottile e delicata: un buon contorno occhi deve contenere principi emollienti ed idratanti che garantiscano a questa specifica zona dell’epidermide un booster d’acqua costante per tutto il giorno.

Un’ottima idea è scegliere un buon siero contorno occhi a base di collagene, oppure un contorno occhi con acido ialuronico, rosa mosqueta e aloe vera dall’altissima efficacia idratante.

Ci sono formule dall‘azione antiage, in questo caso puoi completare la routine skincare con maschera contorno occhi notte e crema idratante, da applicare ogni sera. Al risveglio, la pelle del viso sarà più morbida e liscia.

Un’ulteriore azione del gel contorno occhi è quella tonificante, perfetta in caso di borse e occhiaie. Ti consigliamo di preferire lozioni rinfrescanti a effetto immediato a base di aloe vera, agrumi, menta piperita, miele e collagene: ti regaleranno uno sguardo più fresco fin dalla prima applicazione.

Come si applica il contorno occhi?

Per applicare al meglio il contorno occhi, la prima cosa da fare è partire da una corretta pulizia del viso: la skincare è infatti fondamentale perché il prodotto venga assorbito in modo corretto.
Ecco come mettere il contorno occhi in pochi e semplici step:

  1. pulisci bene la pelle con un detergente e un tonico rinfrescante; quindi, applica la crema idratante come d’abitudine;
  2. applica un velo di gel, crema o siero contorno occhi sulla zona interessata, attendi qualche istante perché faccia effetto e rilasci tutte le proprietà;
  3. picchietta con i polpastrelli con delicatezza, in modo da favorire il microcircolo e il totale assorbimento del cosmetico;
  4. ora puoi applicare il tuo make-up abituale.

A che età usare il contorno occhi?

Non esiste una regola generale riguardo all’età anagrafica, ma è buona norma valutare sempre lo stato della propria epidermide e le condizioni della pelle, soprattutto se è sensibile e tendente agli arrossamenti.

Se la zona sotto agli occhi è particolarmente tirata e si percepiscono secchezza e disidratazione, è consigliabile cominciare anche da giovani ad applicare un gel contorno occhi leggero e naturale. In commercio si possono trovare tante proposte per teenager e giovanissime sotto i trent’anni, in formule light e facili da assorbire. Pensa, ad esempio, ai gel e ai contorno occhi a base di acidi della frutta, di limone, lime e pompelmo, dalle fragranze piacevoli e dalle texture freschissime. Si applicano grazie agli stick roll on e si assorbono subito, ideali per ragazze e ragazzi che praticano sport e hanno una vita frenetica e dinamica.

Per pelli più mature ci sono sieri e creme contorno occhi dalle texture più complesse, come quelle proposte da Judith Williams Cosmetics a base di burro di karité, rosa mosqueta e olio di mandorle dolci. Le formule Perricone MD che contengono collagene ed elastina sono ideali per chi sta ricercando un trattamento super idratante.

I patch per il contorno occhi da fare con le amiche e nel tempo libero

Sul nostro sito trovi una sezione dedicata alla skincare e alla bellezza della pelle del viso, un corner ricco di sieri, gel e creme contorno occhi pensate per soddisfare le esigenze della tua pelle.

Tante proposte per la beauty routine quotidiana, ma anche tante idee regalo utili e interessanti, tra cui i patch contorno occhi da riservarsi per un momento intimo o con le persone care.

Potrebbe piacerti anche