0
Bellezza

Scrub viso: benefici e consigli d’uso

10 Marzo 2022

Lo scrub viso è un trattamento fondamentale per la pelle perché garantisce due effetti in un solo gesto: da una parte elimina le cellule morte e ossigena la pelle, dall’altra la prepara per ricevere i giusti prodotti idratanti. Si tratta del primo step da eseguire nella beauty skincare, come ci insegnano le donne coreane che hanno la pelle più bella del mondo.

Di seguito scoprirete tutti i trucchi del mestiere su come effettuare lo scrub viso migliore con i prodotti di bellezza giusti.

Scrub viso

Cos’è e a cosa serve lo scrub?

Grazie a migliaia di minuscoli granelli leviganti, contenuti nei detergenti esfolianti, lo scrub va a provocare un peeling, in questo caso del viso, eliminando le cellule morte e i residui di trucco che il dischetto non arriva a rimuovere.

Scrub viso meccanico o chimico?

Lo scrub, chiamato anche peeling meccanico, è un trattamento di pulizia della pelle che rimuove le cellule morte mediante un detergente esfoliante e ricco di microgranuli dall’azione abrasiva: agisce quindi in modo meccanico, attraverso il movimento circolare e strofinando la pelle.

Questo trattamento è indicato per chi ha la pelle grassa e mista mentre, per quelle delicate, si consiglia lo scrub chimico (o enzimatico), a base di enzimi vegetali o animali in grado di effettuare uno scrub superficiale che non altera il pH naturale dell’epidermide.

Come fare lo scrub viso per la pelle grassa e impura

Disfunzioni ormonali, età, uno stile di vita poco sano o semplicemente la genetica possono provocare la sovrapproduzione di sebo e una pelle tendenzialmente acneica, caratterizzata da comedoni e punti neri.

Per migliorare l’aspetto della cute, ti consigliamo di prestare molta attenzione alla pulizia della pelle, la base da cui partire per una routine mirata ed efficace. Lo scrub esfoliante va effettuato una volta alla settimana e serve per eliminare dai pori sebo in eccesso, impurità e residui di make up. Ricorda comunque che, se noti una pelle particolarmente problematica, la scelta migliore è sempre quella di rivolgersi ad un medico specialista.

Come fare lo scrub viso? Ecco tutti i passaggi da seguire per uno scrub viso per punti neri impeccabile: ritroverai una pelle pulita e purificata in modo profondo.

  1. Apri i pori attraverso il calore
  2. Applica un prodottoscrub viso per pelle mista e grassa, quindi risciacqua con acqua tiepida
  3. Massaggia con cura, utilizzando movimenti circolari
  4. Elimina i punti neri e i comedoni con delicatezza
  5. Tampona con una salvietta pulita
  6. Applica la crema idratante o curativa.

Il primo step da seguire quando effettui la tua skincare routine, è aprire i pori utilizzando l’effetto del calore e del vapore acqueo. Puoi fare semplicemente dei suffumigi procurandoti una bacinella e un asciugamano da posare sulla testa o, ancor meglio, acquistare una macchina per la pulizia professionale del viso per un trattamento più rapido ed efficace.

Una volta che i pori sono stati aperti, potrai eliminare comedoni e punti neri con l’aiuto di appositi strumenti in acciaio inox: in commercio si trovano anche gli innovativi aspira-punti neri e gli scrubber elettronici high tech di ultima generazione, da applicare sul viso per un intervento super mirato.

Dopo aver effettuato loscrub viso, idrata e cura la pelle con un buon tonico astringente, come quello di Elizabeth Grant, e applica una crema idratante scegliendola in base alle tue esigenze. Per concludere, utilizza un prodotto che abbia una leggera funzione antisettica e batterica: fatti consigliare dal medico curante o dal dermatologo per non sbagliare.

Se ti stai chiedendo quando fare lo scrub viso, puoi effettuarlo due volte alla settimana, non di più, per non impoverire il tessuto epidermico e perdere la fisiologica riserva di sebo.

Come fare uno scrub pelli secche con prodotti più delicati

Ti proponiamo ora uno scrub viso delicato per le pelli sensibili. Quando si trattano le pelli delicate, secche e tendenti ad arrossarsi, la prima domanda da farsi sorge spontanea: quanto tempo deve stare lo scrub sul viso per non sentirlo tirare e far male?

Prima di tutto, ricordati che il trattamento va eseguito una volta alla settimana o una ogni due settimane, in base al fototipo di pelle e alle sue condizioni di salute.

Durante l’inverno, quando lo strato epidermico diventa più sottile e necessitiamo di sfruttare le riserve di grasso per affrontare gelo e vento graffiante su mani e viso, lo scrub per pelli secche va effettuato con molta parsimonia e prudenza, solamente quando osservi la cute squamarsi e si notano le antiestetiche pellicine superficiali sul volto.

Ove non compaiano comedoni e punti neri, la prima cosa da fare è massaggiare con delicatezza la pelle utilizzando un detergente delicato, come i prodotti cosmetici M.Asam o di Armores Natura, ricco di antiossidanti organici e componenti naturali. Lo scrubcon prodotti delicati, privi di siliconi e allergeni, serve a purificare in profondità senza danneggiare la pelle, con un trattamento esfoliante non aggressivo.

Cosa applicare dopo lo scrub viso?

Dopo il trattamento, quello di cui hai bisogno è una crema idratante per pelli sensibili.
Puoi trovare i migliori prodotti per la cura del viso sul nostro sito QVC, grazie al vasto assortimento di creme, sieri e detergenti dedicati a ogni tipo di epidermide.

Ricordati, inoltre, che la skincare di bellezza parte dall’interno, quindi segui una corretta alimentazione e bevi almeno due litri di acqua al giorno: l’idratazione è fondamentale per avere una pelle sana e radiosa.

Dulcis in fundo, alcuni integratori alla curcuma e alla pappa reale possono essere dei validi alleati per la tua bellezza e, per una coccola extra, prova anche le maschere purificanti viso agli agenti naturali.

Potrebbe piacerti anche