1
Bellezza

Outdoor training: benefici dell’allenamento all’aria aperta e alcuni esercizi

22 Marzo 2023

Per tenersi in forma, per far respirare il corpo e la mente, per staccarsi dagli schermi di telefoni, computer, tv, per stare in compagnia, per le sensazioni positive che ci fa provare. Allenarsi all’aria aperta è sempre una buona idea.

Li vediamo alla mattina presto quando ci rechiamo al lavoro, e anche la sera quando, con l’ultimo residuo di energie rimaste, portiamo fuori il cane: runner, ciclisti, atleti da parco. Supereroi? Masochisti? No, sono semplicemente persone che hanno scoperto un piccolo-grande segreto di felicità: la gioia che può dare il movimento e la passione per uno sport. Scopriamo insieme perché è importante fare allenamento all’aperto.

Outdoor training

Perché è importante allenarsi all’aria aperta?

L’allenamento outdoor offre molti benefici:

  • costa poco: puoi allenarti anche senza particolari mezzi, strumenti o locali dedicati
  • è salutare: muoversi all’aria aperta è il modo migliore per scaricare lo stress
  • contatto con la natura: per chi ne ha la possibilità, allenarsi nel verde di un parco o di un bosco permette di respirare aria pulita e di osservare paesaggi che stimolano in modo positivo la mente e il corpo
  • esposizione al sole: stare all’aria aperta consente di ricevere la luce solare, fondamentale per il nostro organismo: l’esposizione alla luce solare contribuisce infatti a favorire la produzione di vitamina D, utile per le ossa

Cosa ti serve per iniziare ad allenarti all’aria aperta

Ok, ora che hai almeno quattro buone ragioni per iniziare ad allenarti fuori casa, non ti resta altro che capire quale tipo di allenamento fa per te (anche se nulla vieta di combinare varie attività).

Il running è un’ottima opzione per bruciare grassi e distendere corpo e mente. La pratica di questa attività è accessibile a tutti, ovviamente ricordandosi di procedere per gradi, partendo magari da un periodo di camminate, proseguendo via via con corse lente, per permettere al corpo di adattarsi in modo costante e graduale.

Per la corsa tutto ciò di cui hai bisogno è un buon paio di scarpe: Skechers offre un’ampia scelta di calzature leggere e confortevoli, studiate apposta per questo tipo di attività sportiva. Se la corsa ti appassiona puoi aggiungere anche un pizzico di tecnologia, che non guasta, e serve a rendere l’allenamento più leggero e interessante: gli auricolari senza filo sono comodi da indossare e perfetti per ascoltare i tuoi brani preferiti mentre corri, mentre un buon orologio da corsa, come quelli Trevi permettono di monitorare le tue prestazioni, tenendo traccia dei tuoi progressi.

Se invece preferisci un altro tipo di workout outdoor, maggiormente incentrato sul rafforzamento muscolare puoi scegliere un allenamento a corpo libero, da svolgere in giardino o in un’area verde della tua città.

Potresti anche non avere bisogno di nulla a livello di attrezzature, se non del solito abbigliamento comodo: parchi e centri sportivi sono spesso dotati di attrezzi a disposizione del pubblico, perfetti per fare qualche esercizio di potenziamento. Potrebbero essere utili però un tappetino, qualche piccolo peso, e magari un elastico: ne trovi di diversi tipi fra le proposte Rovera.

Un ultimo tipo di attività facile e praticabile da tutti e il ciclismo. Fare un po’ di movimento in bici contribuisce a tonificare gambe e glutei, oltre che a bruciare calorie. Inoltre, permette di esplorare spazi nuovi, coprendo distanze difficilmente raggiungibili di corsa. Se i tuoi timori sono relativi alla difficoltà di percorrere tratti di strada in salita, puoi optare per una bici a pedalata assistita: comoda, pratica e comunque allenante, ti offre una spinta aggiuntiva ogni volta che ne hai bisogno. Ne trovi di diversi tipi tra le proposte F.lli Schiano ed EMG.

Alcuni esercizi da cui puoi iniziare

Per running e ciclismo non servono grandi istruzioni, fondamentalmente si tratta di mettersi in strada ed iniziare a correre o pedalare. Soprattutto per la corsa potrebbe però essere una buona idea farsi assistere, almeno nelle prime uscite, da qualche amico più esperto, che sappia fornirti i primi rudimenti sulla tecnica di corsa, necessari per godersi appieno il gesto ed evitare di farsi male.

Per quanto riguarda gli allenamenti a corpo libero, invece, puoi davvero sbizzarrirti: ce ne sono di ogni tipo, dagli squat agli affondi per potenziare gambe e glutei, dalle flessioni alle trazioni per rinforzare la parte superiore del corpo, senza trascurare plank ed esercizi per gli addominali. Ricordati di dedicare ad ogni parte del corpo le giuste attenzioni, eseguendo i gesti lentamente. Puoi aiutarti anche con un tutorial online, per seguire passo passo gli esercizi e capire meglio i movimenti. Ti proponiamo questa serie di esercizi della nostra Elena, istruttrice di pilates ed esperta di riequilibrio motorio.

Ora sei pronta per allenarti. Datti tempo, con la giusta costanza e applicazione vedrai la tua condizione fisica migliorare, giorno dopo giorno. E se i risultati fisici arrivano col tempo, la buona notizia è che quelli mentali sono immediati: ogni minuto passato ad allenarti sarà un minuto in più sottratto allo stress quotidiano. Come vedi, hai solo da guadagnarci. Buon allenamento!

Potrebbe piacerti anche