0
Bellezza

Menopausa e pelle: come cambia e come prendersene cura

2 Febbraio 2023

La menopausa è una fase molto delicata nella vita di una persona. Un corpo che cambia può provocare smarrimento e non sempre è facile condividere quello che si prova.

Nella nostra community di shopping e amicizia non ci sono argomenti tabu: vogliamo venire incontro ai vostri interessi, con l’obiettivo di darvi tutti gli strumenti in nostro possesso per affrontare al meglio la vostra quotidianità. E in questo articolo parliamo proprio di menopausa, con un focus sulla cura della pelle del viso.

Cura della pelle in menopausa

Gli effetti della menopausa sulla pelle e alcuni rimedi

La menopausa può riguardare anche la pelle che, in quanto organo più grande del nostro corpo, risente dei cambiamenti legati agli ormoni: può diventare più sottile, più spessa, pigmentata, possono comparire macchie; lo stesso aspetto dei pori può modificarsi.

In questa fase solitamente la pelle tende a surriscaldarsi e a sudare di più, vediamo allora insieme alcuni rimedi per prenderci cura di lei.

Il primo consiglio è raffreddare la pelle del viso prima della skincare, con un asciugamano da riporre in frigo nelle ore precedenti per una maggiore sensazione di freschezza, oppure utilizzando degli appositi beauty tool, anche loro conservati in frigorifero fino all’utilizzo.

Il secondo è scegliere prodotti dalle texture più leggere, come ad esempio i gel e i sieri, che sono tipicamente più freschi e tendono ad assorbirsi più velocemente. Nella sezione dedicata alla cura del viso puoi trovare tante proposte dalle consistenze non grasse e ricche di ingredienti rinfrescanti come gli estratti di menta, eucalipto e cetriolo.

Eccoci al consiglio numero tre: se solitamente dedichiamo alla beauty routine due momenti, la mattina e la sera, ora può esserci bisogno di utilizzare i nostri prodotti più spesso nell’arco della giornata. Ecco perché ti consigliamo di avere le formule che usi più spesso sempre a portata di mano, in borsa e negli ambienti di casa, così faranno da promemoria.

Cosmetici e cura del viso in menopausa

Oltre alla scelta delle texture di cui parlavamo sopra, alcuni brand sviluppano linee skincare specifiche per la menopausa. È il caso di PRAI e della sua Meno-Soothe, formulata per pelli che vanno incontro ai cambiamenti tipici della mezza età. Il siero, ad esempio, include il Cool Complex, studiato per pelli esigenti, che dona una sensazione di freschezza temporanea alla pelle. È applicabile sopra il trucco, in questo modo può tornarti utile in qualsiasi momento della giornata. L’80% delle 30 donne che ha partecipato a uno studio di autovalutazione sul prodotto della durata di 30 giorni ha riscontrato una sensazione di pelle più fresca.

Un altro brand attento alle esigenze femminili in questa fase è ABiCì Donna: il suo focus è sull’igiene intima. Il detergente I’m Hot è studiato per essere usato dopo la menopausa. Contiene il 98,8% di ingredienti di origine naturale, come il fitocomplesso di camomilla, calendula e avena dall’azione emolliente, addolcente e protettiva, estratto di tea tree per la sua preziosa azione purificante; assicura una piacevole sensazione di freschezza e pulizia durante la giornata.

Integratori per la pelle in menopausa

Anche gli integratori alimentari possono venire incontro alle nostre esigenze e nel nostro catalogo ci sono diverse proposte con focus sul benessere in menopausa. I nostri consigli:

  • Pausyl Donna di Syrio: contiene Vitamina B6 che aiuta la regolazione dell’attività ormonale, salvia che favorisce il contrasto dei disturbi della menopausa e la regolarità del processo di sudorazione, melissa utile per il rilassamento e il normale tono dell’umore;
  • Pausa Balance di Reflower: contiene ippocastano, utile per la regolarità del processo di sudorazione; rhodiola e zafferano per il normale tono dell’umore; zenzero per la funzionalità articolare, luppolo che aiuta nel rilassamento e a migliorare il sonno in caso di stress; Vitamina B6 che contribuisce alla regolazione attività ormonale, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e alla normale funzione psicologica;
  • Total Pausa di Ultimate: aiuta a contrastare i disturbi della menopausa con trifoglio e cimicifuga, favorisce la regolare la sudorazione con l’ippocastano, il normale tono dell’umore con Rhodiola Rosea e iperico, contribuisce alla regolazione dell’attività ormonale con la Vitamina B6, è un valido aiuto come tonico per la stanchezza fisica e mentale grazie a Rhodiola Rosea, ginseng, maca;
  • Starbene 50+ Menopausa di Naturalisse: contiene Vitamina B12 e Vitamina B6 che contribuiscono tra le altre cose al normale metabolismo dell’omocisteina, alla normale funzione psicologica, alla riduzione di stanchezza e affaticamento. La Vitamina B6 favorisce inoltre la regolazione dell’attività ormonale.

Potrebbe piacerti anche