0
Bellezza

Come mi strucco? I nostri consigli per struccare il viso nel modo giusto

4 Novembre 2020

Dedichi mille attenzioni al trucco, e meno alla rimozione del make up? Non sottovalutare questo passaggio, fondamentale per prendersi cura della bellezza della pelle del viso. Ecco gli step per struccarsi nel modo giusto.

Come struccarsi

Qual è il miglior modo (per te) per struccarsi?

Rimuovere in profondità le tracce di trucco è un’abitudine essenziale che, seguendo i nostri consigli, può trasformarsi in un piacevole rituale quotidiano. Vuoi coccolare la tua pelle ogni sera? Per prima cosa, scegli il modo migliore per struccarti in base alle tue esigenze e alle caratteristiche della tua pelle.

L’acquisto del prodotto giusto è piuttosto soggettivo: il latte detergente, in particolare, è più adatto per la pelle secca, mentre l’acqua micellare è molto indicata per la pelle grassa o delicata.

In alternativa, puoi optare per uno struccante bifasico, oppure per un olio naturale da utilizzare in combinazione col sapone, a base di olio d’oliva, di lino o di mandorle dolci: per facilitarne l’assorbimento e completare la detersione puoi combinare anche il sapone di Aleppo, a base di estratto di oliva e di alloro, ad azione sgrassante contro acne e punti neri. Tra i prodotti skincare per la pulizia del viso puoi valutare anche le soluzioni in mousse, molto indicate per la pelle grassa e studiate per eliminare le impurità e rinfrescare il viso.

Come struccarsi rispettando la pelle

Il modo migliore per struccarsi è la delicatezza: la prima regola è non avere fretta ed eseguire movimenti soft per non stressare la pelle, anche se il trucco è persistente come nel caso di mascara, ombretti e matite. 

Se vuoi sperimentare un olio naturale, ricordati di diluirlo con acqua prima di applicarlo sugli occhi per evitare possibili irritazioni. Attenzione anche alla scelta del prodotto più adatto: se hai la pelle secca, puoi provare con l’olio di mandorle dolci, mentre l’olio di jojoba è più indicato per l’epidermide a tendenza grassa. Nel dubbio utilizza l’olio di oliva, adatto per tutti i tipi di pelle. In generale, dai la preferenza ai prodotti delicati, con formule prive di sostanze troppo aggressive.

Per quanto riguarda l’uso del sapone, infine, scegli un prodotto rispettoso del pH della pelle, specie se la tua è a tendenza secca. Dopo la detersione non dimenticare di applicare il tonico o l’acqua alle rose per minimizzare l’aspetto dei pori e conservare una grana cutanea più uniforme. Non sottovalutare la scelta della crema idratante, fondamentale per nutrire la pelle dopo il trucco, ma anche per prepararla al make up: scopri qui come creare la base trucco perfetta.

Gli step da seguire per struccarsi correttamente

Non c’è scampo: a fine giornata arriva sempre il momento di salutare il make up, per quanto impeccabile sia (magari, grazie ai nostri consigli su come truccare gli occhi marroni, verdi o blu). Come abbiamo visto, eseguire questo passaggio è importante per far riposare la pelle e restituirle idratazione e morbidezza.

Quali sono gli step per struccarsi senza errori e in modo delicato?

  1. Per prima cosa, pulisci il viso con un sapone indicato per il tuo tipo di pelle, massaggiando dolcemente con le dita o con una spugnetta ben pulita e imbevuta di acqua tiepida.
  2. A questo punto, applica il latte detergente o il tuo prodotto preferito con un dischetto, senza esercitare troppa pressione specie sul contorno occhi e labbra. Se utilizzi uno struccante bifasico – molto efficace per rimuovere il trucco waterproof e molto resistente – ricordati di agitare il flacone per miscelare la parte oleosa e quella acquosa.
  3. Quando tutte le tracce di trucco saranno sparite, procedi con il tonico o con l’acqua di rose
  4. Goditi, quindi, l’ultimo step della beauty routine serale: la crema idratante, una carezza per la tua pelle.

Come struccarsi senza i dischetti

cosmetici naturali sono una scelta sempre più diffusa: se, in aggiunta, vuoi rendere più green il momento della struccatura, ti farà piacere sapere che sì, struccarsi senza dischetti è possibile!

Tra le alternative più valide c’è il panno in microfibra, che consente di eseguire uno scrub delicato e di esfoliare leggermente la pelle. Prima di utilizzarlo ricordati di bagnarlo con acqua tiepida: a questo punto passalo sul viso con delicatezza e rimuovi accuratamente tutti i residui di trucco. All’occorrenza, ricordati di lavare il panno con sapone (al limite, anche in lavatrice) per evitare la formazione di batteri.

In alternativa puoi optare per i dischetti struccanti riutilizzabili, super morbidi e disponibili in vari materiali, come cotone biologico e bamboo: un altro modo per risparmiare e, soprattutto, per ridurre gli sprechi!

Potrebbe piacerti anche