1
Moda

Matrimonio in inverno? Idee outfit per invitata

17 Gennaio 2022

Sei invitata a un matrimonio invernale e non hai la più pallida idea di come vestirti? Serve un look fashion, che non rinunci alla comodità e, soprattutto, che ti protegga dalle basse temperature. Con le giuste proposte questa sfida non è impossibile: segui i nostri consigli su capi e accessori e goditi la cerimonia dal sì al lancio del bouquet!

Outfit matrimonio inverno

Tessuti e colori da prediligere

In un matrimonio d’inverno l’outfit deve rispettare alcune regole basic come evitare colori sgargianti, fantasie primaverili e scollature provocanti. Il vestito deve riflettere il periodo in cui ti trovi.

Un perfetto outfit da invitata al matrimonio d’inverno combina comfort ed eleganza: il velluto è il tessuto per eccellenza che più si adatta alla stagione fredda e dona un look romantico e morbido. Sottomarino ha diverse proposte in velluto, dall’abito alla gonna, per una scelta chic ma confortevole. Vanno bene anche la lana e il cashemire ma non sottovalutare la seta: per quanto possa essere leggera, questo tessuto mantiene freschi d’estate e caldi d’inverno.

Riguardo al colore, il nero non è più un tabù ma è fondamentale mixarlo con altri colori così da stemperarlo e dargli un tocco di vitalità. Sì alle tinte tipiche della stagione come marrone, ocra, rosso scuro, bordeaux e viola. Ovviamente molto dipende dalla cerimonia in sé: è di giorno o di sera? Per chi non sa come vestirsi a un matrimonio di giorno in inverno è bene puntare su tinte leggermente più chiare e delicate come verde, rosso e blu (la scelta della tonalità è personale e in linea con l’armocromia) per il giorno, mentre per una cerimonia serale ampio spazio a colori più scuri purché miscelati con accessori oro e argento così da valorizzare ancora di più la bellezza dell’outfit e renderlo più elegante.

Idee per outfit caldi per matrimonio in inverno

Soffrire il freddo può sembrare l’unica soluzione per essere eleganti chi non sacome vestirsi per andare a un matrimonio in inverno, ma non è così. La nostra selezione moda ti offre tante proposte funzionali alla stagione senza escludere le linee raffinate che si addicono a un momento così speciale ed elegante. Le idee sono queste:

  • jumpsuit: ovvero una tuta intera che veste la parte superiore e la parte inferiore del corpo, disponibile in tessuti caldi e in diversi modelli. Nina Leonard ne propone diverse, accomunate da una linea basic arricchita con di motivi e decorazioni per rendere la tuta più trendy;
  • abito lungo: è un grande classico per un matrimonio di sera in inverno, da abbinare a tacchi alti e a una bella stola. Rappresenta l’abito preferito per cerimonie importanti, sia per la formalità del modello, sia perché è una tipologia che sta bene a tutte;
  • vestito corto a maniche lunghe: amato da chi ama mostrare le gambe o per i matrimoni diurni, l’idea è optare sempre per un qualcosa di non troppo aderente ma con una gonna morbida e un top ricamato o con dettagli decorati a mano come perline, rose lavorate, ecc.
  • Gonnellone e maglia: il gonnellone è un capo molto pesante e adatto a te se soffri tantissimo il freddo. Più comodo e funzionale rispetto a un abito lungo perché, mixato con un sopra diverso, può essere riutilizzato in altre occasioni;
  • pantalone e blazer: Dipinto di Blu offre molte idee per cerimonie eleganti ma non troppo, l’importante è abbinare una maglia vistosa e tanti accessori. Il classico completo blazer e pantalone inoltre potrà essere sfruttato molto anche in ufficio.

E quali accessori scegliere?

Riguardo alla scelta degli accessori e gioielli è bene varare le varie opzioni e abbinarle al meglio al proprio vestito. Ad esempio, se gli abiti sono lunghi, è bene optare per una stola in tessuto peluche così da non coprire la bellezza dell’outfit mentre, al contrario, per un abitino corto molto semplice è possibile indossare un cappotto lungo ed elegante come quelli proposti da Caterina Lancini.

Riguardo ai gioielli, in un outfit da donna per un matrimonio in inverno la collana è protagonista: una collana di perle, un girocollo con cristalli o un semplice ciondolo corto sono un must per qualsiasi cerimonia perché aggiungono luce al collo. In caso di bluse o camicie con scollo incrociato o a V, una collana più lunga è gradevole purché il ciondolo non sia troppo grande.

Gli orecchini devono essere sempre piccoli, sia d’oro che d’argento o anche con una piccola pietra che riprende il colore dell’abito. Meglio evitare i bracciali troppo spessi o grossi perché, trattandosi di unmatrimonio in inverno, gli abiti hanno le maniche troppo lunghe per questo genere di accessori; se non vuoi rinunciare a un bel bracciale opta sempre per un tennis o una catenina molto sottile. Uno dei must have di questi anni è la spilla, un grande ritorno per un oggetto di classe capace di aggiungere una nota d’altri tempi. Scegline una vintage per un cappotto o una stola semplice.

Potrebbe piacerti anche