1
Moda

Gonne lunghe per la primavera-estate: come sceglierle e abbinarle

14 Maggio 2021

Considerata un indispensabile della stagione primavera-estate, la gonna lunga è romantica, femminile e comoda come nessun altro capo: plissettata, in denim, in pelle, di cotone… Puoi indossarla in qualsiasi occasione e abbinarla a comode sneaker o a ballerine colorate, ma anche a sandali aperti dai tacchi vertiginosi. Per essere al top questa estate, lasciati consigliare i migliori outfit con le gonne lunghe

Gonna lunga

Lunga e trendy: come scegliere il modello giusto di gonna

Per alcuni è simbolo di semplicità e per altri di sobria compostezza, un capo versatile adatto per ogni occasione e perfetto qualsiasi siano le tue forme. A vita alta e stretta o a balze, romantica a campana o con la vita bassa: scegli con noi tutti i modelli di gonne per creare look sempre in linea con le ultime tendenze.  

Ebbene sì, la gonna lunga sta bene proprio a tutte ma con qualche piccolo accorgimento che varia in base al tipo di fisico. Se, ad esempio, non sei particolarmente alta, ti consigliamo di prediligere tessuti fluidi: via libera, dunque, alle gonne plissettate o quelle in georgette, morbide ed eleganti, da abbinare con ballerine city line o con decolleté nude per uno stile più elegante che puoi trovare nel nostro catalogo di scarpe. Evita i modelli a campana che accorciano la figura o quelle esageratamente ampie, a meno che tu non decida di indossarle con tacchi molto alti.  

Se hai i fianchi larghi, invece, puoi indossare gonne lunghe strette in vita che scendono morbide e sinuose, abbinandole a cinture in cuoio grandi con camicie in seta dai colori basic, come il bianco o le tonalità sabbia. Ottima anche l’idea dei tubini lunghi con uno spacco nella parte posteriore, da combinare con giacche in fresco cotone su una canotta leggera e attillata. Se il tuo corpo ha una forma a clessidra, osa pure con una gonna jeans lunga a vita bassa e un top corto, che mette in evidenza le linee sinuose, oppure prediligi gonne lunghe in seta con la vita molto alta e una bralette monocolore. Ottima l’idea delle gonne lunghe sotto al ginocchio chiuse sul davanti con bottoni dello stesso colore, come quelle proposte da Lucrezia Sciortinoin popeline e con balza in jersey. 

Perfetta per un aperitivo tra amiche o per fare shopping in città, la gonna lunga estiva è fresca, fashion e si adatta a qualsiasi tipologia di calzatura. Se invece stai cercando un modello più elegante per una serata romantica da trascorrere con la tua dolce metà, privilegia gonne a fiori con base nera, a cui abbinare magliette o top della stessa tonalità dei fiori. Se hai l’addome accentuato, al contrario, indossa gonne con un taglio ai fianchi come il modello proposto da Denim & Co. in cotone e viscosa con elastico che puoi indossare con decolleté nere e una canotta monospalla per la sera, oppure con sneaker bianche e una t-shirt più comoda per un look easy chic da città.

Come abbinare la gonna lunga: dalla giacca alle scarpe

Dallo stile gipsy alle stampe micropois, dalle fantasie originali batik ad uno stile comfy-chic, la gonna lunga è sinonimo di libertà e gioia di vivere fatta di bellezza, femminilità e quello stile brioso e ottimista di cui abbiamo tanto bisogno. Che la si indossi di sera o di giorno, in ufficio o per fare la spesa, è sempre il momento giusto per vestire una gonna lunga: ma come abbinarla? Quali sono gli accostamenti migliori per renderla trendy e perfetta per ogni occasione? 

Nessun dubbio, ogni maxi gonna che si rispetti richiede un proprio abbinamento: se vuoi provare la gonna plissettata, ad esempio, puoi osare con una camicia in seta morbida e chiara e un paio di ballerine dello stesso colore. Se, invece, la gonna è lunga e stretta, ti suggeriamo di indossarla con una t-shirt attillata sui fianchi, più larga sulla schiena e una spalla scoperta, per un tocco davvero glamour. Se ami le gonne a campana stile anni Cinquanta non c’è niente di meglio di una giacca in lino stretta in vita e tagliata sui fianchi, da portare, magari, con una camicina aderente e scollata: un outfit da ufficio o per un party informale da completare con un paio di decolleté spuntate color nude. 

Insomma, le alternative sono tante! Noi ti consigliamo di visitare il nostro shop online dove troverai tanti modelli diversi di gonne dei nostri migliori brand, tra cui Caterina LanciniOfficina della Moda e Nina Leonard

Potrebbe piacerti anche