0
Moda

Come valorizzare un fisico curvy con l’abbigliamento

9 Agosto 2023

Al giorno d’oggi sempre più persone stanno scoprendo la body positivity, un nuovo modo di approcciarsi al proprio corpo, che porta ad amarlo con le sue forme ed eventuali “imperfezioni” lontane dallo standard delle copertine. Sentirci a proprio agio davanti allo specchio è indispensabile anche per il nostro benessere psicologico. Lo stesso vale quando ci si trova assieme ad altri in contesti sociali e lavorativi.

Per questo motivo sono nate diverse linee di abbigliamento per fisico curvy, con modelli pensati per esaltare i punti di forza e dare sostegno dove necessario. Naturalmente ogni donna è libera di scegliere di vestirsi con i capi che la fanno sentire meglio con sé stessa e le consentono di esprimere la propria personalità. All’interno di quest’approfondimento potrai scoprire alcuni spunti su come valorizzare il fisico curvy.

come vestirsi fisico curvy

Come capire se sei curvy: caratteristiche principali

Con il termine “fisico curvy” si indica in linea generale una donna formosa. La parola inglese sottolinea proprio la presenza di curve accentuate, in particolare in corrispondenza di seno e fianchi. Nel corso degli anni si è ampliata la definizione di cosa significa curvy, arrivando a includere anche persone che non hanno un fisico tipicamente a clessidra, come dimostra anche l’aumento dei modelli disponibili, ognuno dei quali si adatta a una specifica conformazione.

Gli abiti per fisico curvy possono essere progettati infatti anche per esaltare la fisicità a mela, ovvero quella caratterizzata da qualche rotondità che si concentra sulla pancia e in generale su tutta la parte superiore del corpo. Allo stesso modo esistono modelli adatti a mettere in risalto le forme delle donne che vantano la classica silhouette a pera, ovvero con gambe e fianchi più robusti rispetto a spalle, braccia e seno.

A prescindere dalla forma specifica, i capi pensati appositamente per una donna curvy al fine di esaltare il fisico senza rinunciare alla comodità, sono realizzati con l’impiego di materiali di alta qualità e resistenti. Dal punto di vista dei tessuti sono prevalenti stoffe con fibre di ultima generazione che garantiscono comfort e si adattano alla silhouette.

Fisico curvy: come vestirsi per valorizzare le proprie forme

Di seguito puoi trovare alcuni consigli su come vestirsi se hai un fisico curvy per valorizzarti a qualsiasi età.

1. Punta su abiti che valorizzano il punto vita

Attualmente sono molte le opzioni di abbigliamento per un fisico a clessidra curvy caratterizzato da un punto vita esile e forme accentuate sul seno e sui fianchi. Per esaltare questa spiccata femminilità si rivela importante sottolineare il punto vita, preferendo abiti con cinture o una linea delicatamente sciancrata.

2. Opta per le giuste fantasie

Con i motivi più azzeccati è possibile creare un effetto ottico che conferisce alle forme un aspetto più armonioso ed equilibrato. Se vuoi sapere come vestirsi a 30, 40 o 50 anni per celare qualche rotondità che non ti permette di sentirti a tuo agio, tieni a mente che le righe verticali slanciano la figura. Evita invece quelle orizzontali che tendono ad allargare. Puoi però optare per fantasie geometriche grandi su abiti ampi e confortevoli, come quelli proposti dal marchio Nina Leonard.

3. Scegli i pantaloni adatti

Nel comprendere come valorizzare un fisico curvy al meglio è importante tenere a mente il punto vita. Celare qualche rotolino sulla pancia diventa molto più semplice grazie ai pantaloni a vita alta, che coprono i fianchi e slanciano la figura. Cerca invece di evitare i pantaloni e le gonne a vita bassa, che accorciano e non rendono giustizia al fisico curvy. Gli altri pantaloni consigliati sono quelli con il taglio a pinocchietto, che regalano otticamente centimetri in altezza.

4. Vestiti e gonne per la tua femminilità

Scegli sempre una linea che ti consenta di mettere in risalto le tue forme. Punta su gonne a vita alta svasate se hai un fisico a pera, mentre se hai un fisico a mela opta per abiti che cadono morbidi e dritti.

5. Osa con i blocchi di colore

Dimentica le rigide regole che fino a qualche anno fa imponevano un’eccessiva sobrietà nel decidere come vestirsi se sei curvye in generale oltre una certa età. Grazie all’armocromia, le cui regole sono sempre più conosciute e amate, anche chi vorrebbe nascondere qualche chilo in più può vestirsi in maniera sgargiante in linea con la propria personalità e con i colori che valorizzano l’incarnato, come i capi in tinta unita dai toni accesi proposti da Caterina Lancini.

Potrebbe piacerti anche