1
Moda

Come vestirsi ad un battesimo? I nostri consigli

3 Agosto 2021

Una nuova vita! Cosa c’è di più bello? Tra le cerimonie religiose, il battesimo ricopre un ruolo speciale e proprio per questo spesso siamo indecise sull’abbigliamento più idoneo da adottare.

I  vestiti per un battesimo solitamente vanno scelti in virtù della funzione che si ricopre: mamma, madrina o invitata. Scopriamo insieme quale outfit scegliere e i consigli di stile per essere impeccabile durante questa occasione.  

Mamma e Figlio

Mamma: come vestirsi al battesimo

Se tu sei la mamma del piccolo festeggiato o della piccola festeggiata, il primo consiglio che vogliamo darti è quello di privilegiare l’eleganza, scegliendo colori sobri come il rosa, il verde chiaro, il celeste. Se non ti senti nella tua forma fisica perfetta, meglio scegliere un abito dalla linea morbida o una gonna ampia con una giacca corta da abbinare. 

Qualora il battesimo si svolga durante la stagione invernale l’ideale è un cappotto indossato su un pantalone classico. In estate invece un vestitino di media lunghezza o una gonna con camicia in seta sono perfetti per essere eleganti e allo stesso tempo rimanere fresche durante la giornata.  Le idee per un vestito da battesimo per la mamma sono tante e qualsiasi outfit sceglierai potrai impreziosirlo con accessori e gioielli raffinati, come le collane e gli orecchini Diamonique o PerlavivaRiguardo alle scarpe, sceglile comode, preferibilmente con tacco medio-basso, come quelle dei brand Molì e Galieti, in modo da non avere il bisogno di cambiarti nell’arco della giornata e goderti la cerimonia.

Madrina: come vestirsi per un battesimo 

Dopo la mamma, c’è la madrina, la persona cara di fiducia che possa prendere sempre il posto del genitore e che si occupi del figlio in sua assenza. L’abbigliamento per la madrina è importante quanto quello della madre, quindi, anche in questo caso ti consigliamo un outfit di classe curato in ogni minimo dettaglio. Ricorda sempre che la misura è l’elemento essenziale. 

In linea generale la madrina può seguire lo stile della mamma: tessuti morbidi e colori non troppo vistosi. Opta per colori neutri e per vestiti che non scoprono le spalle. Un bel tailleur gessato con una camicia bianca è sempre di gran moda e dona un tocco di eleganza. Anche un bell’abito da cocktail potrebbe essere l’ideale, perché solitamente corrisponde a tutti i requisiti giusti: delicato, romantico e sobrio.

Vestirsi a 50 o 60 anni per un battesimo da invitata

Vestirsi a 50 anni per un battesimo

Vestirsi per un battesimo da invitata richiede un’accurata scelta dei tessuti, delle fantasie, dei colori, non solo per quello che riguarda gli abiti, ma anche per gli accessori, che possono caratterizzare l’outfit.  I colori più indicati sono il blu in tutte le sue tonalità e i colori della terra perché si abbinano facilmente, sono delicati ed evocano la purezza della cerimonia. Chiaro o scuro che sia, cerca un vestito ampio di lunghezza media, anche a fantasia floreale, o un completo con la gonna sempre ampia con una blusa. Se preferisci il pantalone perché ti senti più comoda, ti suggeriamo il genere a palazzo da indossare con una camicia dal taglio classico. 

Per rendere il tuo look originale punta su accessori importanti, come una borsa a tracolla, scarpe, gioielli e anche occhiali da sole. Per quel che riguarda i tessuti, la lana in inverno è sempre un’ottima scelta, ma potrebbero essere un’ideale alternativa il velluto o, per l’estate, il raso o il pizzo. In inverno una bella giacca o blazer possono essere abbinatia una blusa o a un maglioncino in lana. Il bianco è il colore più adatto, è perfetto con il blu, il nero, il rosso porpora, il rosa, colori che richiamano l’eleganza e allo stesso tempo sono poco sgargianti.  

Il nostro monito è solo uno: devi sentirti a tuo agio con quello che indossi. In qualsiasi stagione cerca di prediligere la sobrietà, la classe, la raffinatezza e ricorda che la semplicità e il buon gusto sono premiati in ogni occasione. 

Potrebbe piacerti anche