0
Moda

Come indossare l’arancione: consigli e outfit ideali

24 Maggio 2023

L’arancione è un colore vivace ed allegro, che dona luminosità e vitalità ad ogni outfit. Per quanto si possa pensare che l’arancione sia un colore impegnativo, con alcuni consigli puoi indossarlo con successo, realizzando look armoniosi e accattivanti.

Un colore così vivace ritrova soluzioni nella moda particolarmente suggestive, ma vediamo insieme gli outfit più amati e utilizzati.

Outfit arancione

Consigli su come indossare al meglio l’arancione

L’arancione può essere sfruttato al meglio seguendo alcuni principi di base. Per ottenere un look equilibrato e raffinato, considera prima di tutto l’abbinamento dei colori. L’arancione si abbina molto bene con tonalità neutre come il bianco, il grigio e il nero. Tali combinazioni creano un contrasto elegante, mettendo in risalto il colore arancione e gli accessori che vengono indossati per valorizzarne la composizione.

Soluzione apprezzata da chi ama questo colore è anche l’abbinamento con altre tinte calde, come il marrone e il bordeaux per creare un look sofisticato, ma allo stesso tempo adatto un po’ a tutte le attività quotidiane.

Per non fare errori durante l’utilizzo del colore arancione nell’outfit, è consigliabile capire la propria armocromia. La scelta del tono di arancione giusto può fare la differenza, soprattutto quando si vuole ottenere un look equilibrato e mai eccessivo.

Le persone con carnagione calda e dorata possono optare per arancioni vivaci e caldi, mentre chi ha sottotono freddo e pelle chiara può preferire tonalità volte più al pastello o al corallo. L’approccio migliore in questo caso è sperimentare alla luce naturale per trovare il tono indicato a valorizzare al meglio la propria pelle.

A chi sta bene l’arancione, quindi? Ogni persona può indossare questo colore in modo perfetto, ma bisogna considerare il giusto abbinamento in base alla colorazione della propria cute.

Outfit con gli abbinamenti di capi arancioni

Sebbene l’armocromia sia una componente importante per scegliere al meglio le sfumature di arancione più indicate alla propria pelle, è altrettanto rilevante tenere in considerazione degli abbinamenti efficaci.

Outfit arancione e blu

Chi ama un look casual, adatto un po’ a tutte le attività durante il giorno, opta per una maglietta arancione abbinata a jeans blu scuro oppure a pantaloni cargo khaki. Questa tipologia di outfit trova la sua massima espressione con delle sneakers bianche o marroni e degli accessori minimalisti con cui valorizzare l’abbinamento. Le soluzioni offerte da Olly Doo sono tra le più interessanti per questa composizione.

Outfit arancione e nero

Affidarsi ad un abbinamento con camicia arancione sotto un blazer nero oppure grigio scuro è la scelta ideale per essere eleganti in ufficio. Questa composizione è particolarmente sofisticata e consente di abbinare facilmente camicia e blazer a pantaloni neri oppure a una gonna midi a righe sottili con tonalità neutre. In questo caso l’arancione e il nero necessitano di scarpe nere oppure aperte per valorizzare caviglia e piedi. È possibile poi aggiungere degli accessori, di dimensioni contenute, per accentuare le sfumature arancioni. Le collezioni di Isaac Mizrahi Live sono tra le migliori per questo look.

Outfit arancione e fucsia

Optare per un look con colorazione arancione e fucsia richiama inevitabilmente i colori vivaci dell’estate. Si può indossare un top arancione a tinta unita e abbinarlo a una gonna oppure a dei pantaloni fucsia. Dei bellissimi sandali neutri e degli accessori dorati completano un outfit perfetto per le vacanze o per non soffrire troppo il caldo mentre si è in città. Si può realizzare anche un look sportivo con questi colori, indossando dei leggings arancioni con una maglietta fucsia si ottiene una composizione equilibrata e vivace.

Outfit arancione e viola

Gli amanti del viola possono sbizzarrirsi nel realizzare outfit audaci con l’arancione. Oltre alla possibilità di creare un look casual con un paio di jeans arancioni e una maglietta viola a stampa, si può ottenere un risultato meraviglioso per le serate eleganti. Per un’occasione particolare si potrebbe indossare un abito viola con dettagli arancioni, come cintura o bordi. Aggiungendo accessori coordinati capaci di valorizzare l’eleganza di chi li indossa, come una clutch oppure una pochette.

Questa combinazione di colori però necessita di particolare attenzione nella scelta dell’intensità delle sfumature. Bisogna giocare con i contrasti per realizzare un outfit audace e unico, che possa adattarsi alla tonalità della propria pelle e agli accessori.

Potrebbe piacerti anche