1
Moda

Come vestirsi in stile cozy chic, la tendenza moda del momento

19 Dicembre 2022

Forse non lo sai ma l’abbigliamento morbido, quello che ti fa sentire coccolata e non forzata in pantaloni stretti o magliette attillate, è una vera e propria tendenza della moda che prende il nome di stile Cozy Chic.

In questo post ti porteremo a fare un breve viaggio nel mondo del Cozy Chic, spiegandoti quali sono i capi da preferire per vestirsi al meglio e quali quelli che non devono proprio mancare nel tuo guardaroba.

Stile cozy chic

Conoscere il Cozy Style: storia e tendenze dell’abbigliamento comodo

Come spesso accade, le nuove tendenze in fatto di abbigliamento provengono da celebri attrici o cantanti: proprio loro, infatti, sono state le prime ad uscire in tuta. Completamente a loro agio, indifferenti alle foto dei paparazzi, hanno saputo dare vita a una vera e propria trasformazione dell’abbigliamento femminile. Senza volerlo hanno creato quel Cozy Style che oggi è tanto apprezzato da tutto il mondo femminile.

Ma che cos’è realmente lostile Cozy Chic? Per capirlo dobbiamo comprendere il significato dei termini. Cozy può essere tradotto come morbido, comodo, avvolgente, mentre Chic, come ben saprai, indica eleganza. Pertanto, nello stile Cozy sono ammessi capi larghi, in lana, morbidi, ma mai trasandati. Una tuta da ginnastica, ad esempio, è sicuramente Cozy ma per essere anche Chic dovrà essere caratterizzata da dettagli particolari e, soprattutto, realizzata con tessuti più ricercati.

Come creare il proprio abbigliamento cozy chic: ecco cosa non deve mancare nel tuo armadio

Tute per uscire, maxi-vestiti in lana, maglioni extra-large e pantaloni in maglina sono solo alcuni dei capi di abbigliamento che si possono scegliere per abbracciare lo stile Cozy Chic. Devi però fare attenzione a un dettaglio: quando ti chiedi “il Cozy che stile è”, non devi dimenticare quali sono le tue preferenze di abbigliamento. In tal modo potrai sentirti sempre a tuo agio non solo per la comodità del vestito scelto ma anche perché realmente corrisponde al tuo modo di essere.

Se sei una persona sportiva, sicuramente non avrai difficoltà a indossare una tuta elegante anche per andare in ufficio (se il regolamento aziendale lo permette). Scegli degli abiti in lana che evidenziano tutta la loro morbidezza e semplice eleganza e punta, in generale, su un abbigliamento più casual-chic.

Qualche idea per uno stile Cozy

Di seguito ti proponiamo qualche idea per il tuo abbigliamento Cozy Chic alla moda, per essere sempre comoda ed elegante per ogni diversa occasione.

Gli abiti che non possono mancare

Se vuoi vestire nello stile Cozy Chic ci sono dei capi must have che non potranno mancare nel tuo guardaroba. In primisgli abiti in lana o in maglina, anche a seconda della stagione. Per l’inverno e per le vacanze natalizie sono sicuramente da prendere in considerazione abiti in lamé o in velluto.

Se non ami i vestiti puoi optare per un pantalone largo e una blusa e avvolgerti in un ampio cardigan. Naturalmente non dimenticare un’ampia mantella e, tra i capispalla, un piumino o un cappotto comodo per affrontare il freddo.

Uno sguardo alle proposte dei marchi Cozy Chic

Se cerchi una valida alternativa ai jeans, puoi provare il panta-palazzo di Extesa in cady, con sfondo piega. Il modello, raffinato e semplice allo stesso tempo, può essere abbinato con un gran numero di magliette e maglioncini. Per una serata con gli amici, ad esempio, potrai optare per lamaglia scollo a barca in filato con laméo una più romantica maglia in mano cachemire con maniche a palloncino.

Numerose proposte di stile vengono anche dal brand Caterina Lancini, che propone sia capi più sportivi sia soluzioni eleganti. Se ami l’eleganza un po’ vintage puoi scegliere ad esempio il bellissimo abito lungo in raso fantasia con dettagli in contrasto, mentre se preferisci uno stile più casual Chic potrai optare per la maglia in filato chiné con cappuccio e tasca da associare a un panta-palazzo oppure a una gonna in maglina.

In entrambi i casi puoi ripararti dal freddo indossando un caldo cappotto in teddy, in bilico tra elegante e sportivo e per questo motivo adatto davvero in ogni contesto.

Se preferisci le tonalità più accese, non tralasciare le proposte di Officina della Moda, che propone tantissimi capi caratterizzati non solo dall’essere Cozy Chic, ma anche particolarmente colorate. Infine, tantissime le proposte di Studio 19, che presenta abiti, bluse, tute, capispalla e accessori perfetti per realizzare un guardaroba in perfetto stile Cozy Chic.

Se vuoi scoprire le altre tendenze del momento, leggi anche il nostro articolo dedicato ai must-have inverno 2022-23.

Potrebbe piacerti anche