1
Moda

Non sai come vestirti quando piove? Alcuni consigli per i tuoi outfit

26 Dicembre 2022

In autunno e in inverno il maltempo è una costante e spesso ci si ritrova a chiedersi come vestirsi in un giorno di pioggia per uscire, andare al lavoro o a qualche appuntamento ed essere impeccabili. Di seguito ti riportiamo alcuni accorgimenti da seguire per la scelta dell’outfit da pioggia, puntando su capi alla moda e versatili.

Outfit pioggia

Come vestirsi con la pioggia: 7 consigli

  1. La mattina o la sera prima, controllare le previsioni meteo aiuta a giocare di anticipo e non trovarsi impreparate al maltempo, inserendo nella borsa un ombrello.
  2. Cappotti, giacche in pelle o in maglia non sono l’ideale nei giorni di pioggia, perché rischiano di inzupparsi, meglio preferire capispalla impermeabili.
  3. Tenere in borsa o in auto un ombrello pieghevole e robusto, in grado di resistere alle improvvise raffiche di vento senza rompersi e riparare bene tutto il corpo.
  4. I tacchi alti sono da bandire nei giorni di pioggia, oltre al rischio di fare rovinose cadute, impediscono di muoversi agevolmente sulla strada bagnata o in presenza di pozzanghere.
  5. Evitare scarpe come ballerine, décolleté e modelli che lasciano scoperti i piedi per non rischiare di averli bagnati tutto il tempo che siete fuori casa.
  6. Evitare di indossare calzature con suola liscia o tomaia in tela. Le prime sono molto pericolose, in quanto aumentano il rischio di scivolare, le secondo perché assorbono facilmente l’acqua.
  7. Gonne e vestiti lunghi, pantaloni larghi o a zampa non sono capi adatti nelle giornate piovose, perché potrebbero bagnarsi con l’acqua depositata sul manto stradale.

Come vestirsi in una giornata di pioggia

Un outfit pioggia deve essere comodo e pratico, ma non per questo dovete rinunciare a qualche tocco di stile. Ci sono capi e accessori che quando il tempo non è dei migliori permettono di inventarsi look inediti con cui uscire, andare al lavoro o fare commissioni e non passare inosservate.

Un elemento fondamentale quando fuori piove è la calzatura, che deve avere una suola di gomma antiscivolo e tomaia idrorepellente. I modelli ideali sono: stivaletti, anfibi, sneakers, scarponcini e calzature tipo Oxford o stringate, come quelli proposti da Sarah Lopez. La soluzione ottimale è puntare sugli stivali di gomma antipioggia. Si tratta di un tipo di scarpa disponibile in numerose varianti, alcune di tendenza e ricercate, che potete indossare tutto il giorno.

Altro elemento importante in un outfit da pioggia è il capospalla che serve a proteggere il corpo, evitare che si bagnino i vestiti e salvaguardare dal freddo. I capi da preferire sono le giacche antivento e idrorepellenti e gli impermeabili lunghi fino al ginocchio o alle caviglie, per le persone più alte. Quando le temperature scendono, in caso di forte pioggia si possono scegliere giacconi impermeabili imbottiti dalle linee particolari e caldi, come quelli disegnati da Studio 19.

Per quanto riguarda l’abbigliamento da mettere sotto il capospalla ti consigliamo di ricorrere a jeans e pantaloni aderenti e che arrivano alla caviglia, scegliendo tra alcuni interessanti modelli di Enjoy. Se proprio non riesci a rinunciare alla gonna o a un vestito opta per versioni midi o sopra ginocchio, meglio attillate, al fine di evitare che si alzino in caso di vento.

Le gonne midi o corte e i pantaloni si possono mettere insieme a maglioncini in lana, gilet in maglia e cardigan, indispensabili per migliorare comfort e benessere durante una giornata particolarmente grigia.

Come vestirsi in caso di pioggia forte

Le calze termiche sono un elemento che quando piove forte e fa freddo aiutano a tenere caldi i piedi e le gambe. Si possono trovare in commercio calze termiche in vari modelli, altezze e colori da abbinare a qualsiasi look. Non solo calze, ma anche canottiere e body in tessuti termici sono dei validi alleati per regolare la temperatura corporea e regalano il giusto comfort anche nelle giornate più piovose.

Outfit pioggia in inverno

Una valida idea per un outfit invernale è quella di combinare un vestito in lana che arriva al ginocchio, con canottiera e collant termici e un paio di stivali con suola in gomma antiscivolo. Coloro che temono il freddo possono indossare un pantalone o jeans con dei calzini termici e degli stivaletti tipo biker con catena o lucchetto, come quelli di Galieti. Il look può essere completato con un capospalla idrorepellente o con imbottitura.

Accessori per l’outfit da pioggia

Quando dovete comporre un outfit pioggia non dimenticate gli accessori, soprattutto capello e sciarpa. Il primo aiuta a evitare che l’umidità rovini la piega, mentre la seconda a mantenere caldo il collo. Per un outfit pioggia autunno chic si può usare un foulard in seta. Infine, anche la borsa deve essere in un materiale impermeabile, mentre i modelli da prediligere sono quelli a tracolla, in quanto risultano più pratici quando si deve tenere in mano l’ombrello.

Non mancano quindi idee e abbinamenti per essere stilose anche nelle giornate più brutte invernali e anche il nostro articolo sulle ultime tendenze moda dell’inverno ti aiuterà nella scelta del tuo outfit.

Potrebbe piacerti anche