0
Moda

Come abbinare il marrone: un colore sempre di moda per un look très chic

18 Settembre 2023

È uno dei colori più eleganti da indossare in qualunque occasione: comunica serenità, richiama le tinte della terra ed è serioso senza appesantire.

Ma come abbinare il marrone? Di seguito vediamo alcuni suggerimenti per scoprire a chi sta meglio, per avere un outfit sempre impeccabile, con alcuni consigli pratici sulle nuance più indicate da affiancare.

Come abbinare il marrone

Marrone e armocromia: per chi è più indicato?

L’armocromia è una delle tendenze del momento perché aiuta a capire come esaltare le caratteristiche di base di ognuno di noi. Suddivisa in stagioni, si incentra sul tipo di contrasto che intercorre tra pelle, occhi e capelli. L’outfit marrone, o comunque con questo colore in prevalenza, è più indicato per alcuni tipi di incarnato e meno per altri: vediamo quali.

La stagione inverno: la meno adatta per il marrone

Se il tuo contrasto tra capelli, occhi e pelle è molto pronunciato, ovvero i primi sono scuri, color castano o nero, i secondi lo sono altrettanto (ma anche verdi o blu) e la terza è chiara con sfondo rosato, appartieni alla stagione inverno: il marrone non è tra le nuance che l’armocromia intende come colori “amici”, perché predilige, in questo caso, tinte molto più intense, come il blu, il prugna, il rosso ciliegia e così via.

Ciò non toglie che se la prevalenza è dei colori appena citati, il marrone può essere accessorio: in armocromia non si parla mai di assoluti, l’importante è ciò che, a colpo d’occhio, dà un’idea dell’insieme. L’eccezione a queste regole di massima è l’inverno chiaro, una declinazione di questa stagione che assume alcune caratteristiche dell’autunno o della primavera.

Primavera, estate e autunno: le stagioni migliori per il marrone

Sono queste le stagioni che in prevalenza accolgono abbinamenti di outfit marrone come ideali. Naturalmente però il marrone ha mille sfumature e per ognuna ci sarà la nuance più adatta.
Ad esempio, per la primavera avremo il marrone dorato, per l’estate e l’autunno il caffè, il taupe e il caramello e così via. In generale, si tratta di stagioni i cui contrasti sono molto attenuati e che ben si fondono con abbinamenti outfit marrone.

Come indossare il marrone e i colori da abbinare

Sono davvero molti i colori che si possono abbinare al marrone e si otterranno effetti sorprendenti in ogni periodo dell’anno. Chi ha detto che si tratta di una cromia necessariamente autunnale? Se non sai come abbinare il marrone in estate, devi sapere che la nuance cammello, per esempio, è perfetta per colori accesi come il viola o intensi come il blu elettrico: non esattamente tinte tristi!

Ci sono poi i colori neutri: un outfit marrone e beige sarà sempre azzeccato, così come un outfit marrone e nero. Non puoi sbagliare mai con questa scelta, a prescindere dalla stagione. C’è poi il bianco, in grado di togliere qualunque dubbio anche alle persone più indecise.

Idee outfit per un look in marrone perfetto

Ci sono abbinamenti interessanti che vedono il marrone protagonista per tutti gli stili.

Outfit giacca pelle marrone donna: un look molto rock

Il marrone è il colore del pellame e un outfit con giacca di pelle marrone è una scelta casual chic che conferisce al look un aspetto elegante ma grintoso. Perfetto l’abbinamento che vede l’outfit marrone e blu, per esempio con un abito stretch di Lucrezia Sciortino da indossare sotto il top.

Outfit marrone e rosa: per un’idea romantica

Il rosa chiaro si abbina perfettamente alle tonalità più chiare del marrone. Per esempio, può essere il colore di una sciarpa sopra un cappottino tinta caramello: un tocco di dolcezza che non passa inosservato.

Come abbinare i pantaloni marroni o un maglione marrone

Se parliamo di pantaloni o maglioni, significa che il colore è prevalente sul resto dell’outfit e qui dobbiamo capire di che tipo di marrone si tratta. Se freddo, un outfit grigio e marrone sarà l’ideale. Se molto chiaro, allora “spezzare” con il bianco, il nero o colori accesi come il viola sarà perfetto.

Stivaletti che passione: cosa indossare sopra?

Particolarmente indicati per il periodo autunno/inverno, gli stivaletti sono molto amati da tutte le donne. Come abbinare scarpe o stivaletti marroni? Se color marrone chiaro, si abbinano meglio a colori intensi come senape, viola e rosso scuri, ma anche a motivi floreali e a fantasie audaci.
Se viriamo sul nocciola, un capospalla blu scuro o al contrario molto chiaro sarà perfetto per creare il giusto contrasto. Non vuoi sbagliare? Il total black è la soluzione per te.

Accessori: la borsa marrone

È la più classica, la più versatile, sta bene su tutto e la puoi con denim, colori accesi, outfit eleganti o casual chic. Non abbiamo preferenze in questo caso, perché ogni scelta è la scelta giusta.

Potrebbe piacerti anche