0
Moda

Come lavare i costumi e togliere la sabbia

24 Giugno 2021

Quante volte, nel fare il bagno al mare, ti sarai accorta della presenza di sabbia all’interno del costume? Che tu indossi un costume intero o due pezzi, la sabbia ha la capacità di infiltrarsi facilmente. Trovi anche tu che sia fastidiosa? Sappi che rimuoverla è piuttosto semplice. Per farlo, puoi lavare il tuo costume a mano o in lavatrice. Se hai dei dubbi sulle modalità di lavaggio dei costumi sei nel posto giusto: leggi i nostri consigli.

Come lavare i costumi

Come lavare il costume da bagno a mano

I costumi sono realizzati con materiali differenti, dal cotone al nylon, dalla stoffa sintetica all’elastan, ma potrai lavarli tutti allo stesso modo, utilizzando un sapone delicato, come il detersivo per lavaggi a mano di Tree Original e acqua sino a un massimo di 30°.

Rimuovi la sabbia con acqua, quindi passa al lavaggio con il sapone : dopo aver sciacquato il costume sotto l’acqua corrente, fredda o tiepida, aggiungi del sapone (meglio se neutro) all’interno di una bacinella.

E se il costume si è sporcato con la crema solare? Come rimuovere le macchie di unto? In questo caso, l’ideale è utilizzare del sapone di Marsiglia, combinato con lo smacchiatore da spruzzare su una spugnetta. Strofina sulle macchie con la spugna, ma con delicatezza, evitando così di rovinare il tessuto. Infine, sciacqua il costume e mettilo ad asciugare all’aperto. Ma attenzione: non esporlo alla luce del sole, perché potrebbe danneggiarsi. Meglio riporlo in un posto riparato.

Come lavare il costume in lavatrice

Preferisci lavare il costume direttamente in lavatrice? Tieni in considerazione che, prima di far ciò, dovrai necessariamente effettuare un lavaggio preliminare a mano. In questa fase dovrai utilizzare acqua tiepida, aceto e un detergente specifico, così da iniziare a smacchiare l’indumento. Fatto ciò, passa alla lavatrice: scegli il programma più delicato, imposta una bassa temperatura (30 gradi o a freddo) e inserisci il costume nel cestello. Aggiungi il detersivo nella vaschetta, insieme all’additivo igienizzante Turboline. E la centrifuga? L’ideale sarebbe evitare un numero di giri troppo eccessivo poiché potrebbe rovinare il capo. Terminato il lavaggio, lascia asciugare l’indumento all’aria aperta.

Ricordati che, una volta asciugato, il costume non andrà stirato. Stiamo parlando di un indumento delicato, dal tessuto morbido e soggetto all’usura pertanto, al termine dell’asciugatura, potrai riporlo semplicemente in un armadio, pronto per essere riutilizzato.

Come togliere la sabbia dal costume

Abbiamo spiegato come sia importante pulire il costume dalla sabbia prima di lavarlo. Già, ma come fare per rimuovere efficacemente i singoli granelli? Considera che l’eliminazione totale della sabbia dai costumi è pressoché impossibile. L’ideale sarebbe rimuoverne quanta più possibile in modo manuale, passando il costume direttamente sotto l’acqua: così facendo potrai lasciare che il lavaggio successivo, a mano o in lavatrice, possano completare l’opera.

La sabbia può essere rimossa semplicemente con la mano. Apri il rubinetto dell’acqua fredda (o tiepida) e strofina delicatamente le parti interne del tuo costume. La sabbia dovrebbe scivolare poco a poco verso il basso. Terminata questa fase, sei libera di mettere il costume in ammollo con del sapone, oppure direttamente in lavatrice. Se lo metterai in ammollo, l’ideale è lasciarlo in una bacinella per un arco di tempo che va da una a due ore: in questo modo il detersivo agirà efficacemente sui tessuti, penetrando nelle trame del costume.

Costume sempre come nuovo: altri consigli utili

Il lavaggio del costume è un procedimento relativamente semplice, ma richiede alcune piccole accortezze. Come fare per ottenere un costume sempre come nuovo? Dopo molti utilizzi, il costume inizia a patire i segni del tempo tuttavia, in pochi e semplici step, puoi mantenere il tuo capo integro e in perfette condizioni:

  1. Ricordati di lavarlo sempre con acqua fredda: il calore potrebbe rovinarne la superficie, per cui è meglio evitare l’acqua calda;
  2. Il costume lavato non andrebbe esposto alla luce del sole al termine del lavaggio: troppo caldo potrebbe rovinarne il tessuto;
  3. Una corretta asciugatura può aiutare a mantenere il costume come nuovo. Una volta lavato, non appenderlo, ma appoggialo in orizzontale su un ripiano, evitando di rovinare la sua forma originale. Noi ti consigliamo anche di non usare mollette che potrebbero sformare i tessuti e i materiali.

Ora sei pronta anche tu per lavare al meglio i tuoi costumi da mare e da piscina: se invece hai bisogno di acquistarne uno nuovo, scopri le ultime tendenze moda mare e quale costume scegliere in base al tuo fisico!

Potrebbe piacerti anche