0
Moda

Costume da bagno: come sceglierlo in base al tuo fisico

14 Giugno 2021

Con l’estate in arrivo ci prepariamo al mare con un po’ di preoccupazione all’idea di metterci in costume. Trovarne uno che soddisfi tutte le nostre esigenze non è facile: due pezzi o costume intero? Slip sgambato o culotte? Per restringere la scelta il nostro consiglio è quello di selezionare il modello in base alla forma del corpo, mettendo in risalto i punti di forza e distogliendo l’attenzione dalle zone che meno ci piacciono. In questo articolo ti diamo alcuni suggerimenti su come scegliere il costume da bagno in base al tuo fisico.

Scegliere il costume da bagno

Come scegliere il costume da bagno e la taglia adatta

Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione nella scelta di un costume da bagno:

  • uno di questi è il colore, che ti consigliamo di scegliere in base al tuo incarnato. Se il tuo obiettivo è essere elegante, il nero è un must insieme al bianco, mentre i colori più accesi sono perfetti per quando sei molto abbronzata;
  • per quanto riguarda la taglia, prendere le misure di seno e bacino e confrontarle con la tabella taglie è il modo migliore per ottenere una vestibilità impeccabile. Se tra la parte superiore e quella inferiore del tuo corpo c’è molta differenza, considera di acquistare i costumi spaiati (una taglia diversa per i due pezzi);
  • altro fattore è la forma del pezzo di sopra: per chi ha il seno prosperoso, l’ideale è scegliere un balconcino preformato, con sostegno garantito o scollo regolabile, come quelli di Sloggi. Anche in spiaggia, infatti, l’obiettivo deve essere quello di sentirsi comode e a proprio agio. Meno adatto è il reggiseno a triangolo, che è più indicato per chi ha il seno piccolo o medio. In questo caso potresti scegliere anche il costume a fascia molto di moda ed estremamente comodo per prendere il sole.
costumi Sloggi

Scegliere il costume adatto al proprio fisico

Se stai cercando il costume da bagno perfetto da sfoggiare in spiaggia, capace di valorizzare i tuoi punti di forza e mascherare eventuali imperfezioni, il segreto sta nello scegliere il modello giusto per la tua forma del corpo.

Ad esempio, per esaltare il fisico a pera, cioè quello con la parte inferiore più pronunciata di quella superiore, il trucco è mettere in risalto il busto, distogliendo l’attenzione dai fianchi. Meglio evitare gli slip con laccetti e anche i pantaloncini maschili, adatti invece a chi ha un fisico a triangolo invertito (spalle larghe e fianchi stretti), in quanto tendono a far sembrare i fianchi più larghi. Per riequilibrare le proporzioni il nostro consiglio è quello di puntare su un bikini a fascia, che allarga otticamente la parte alta del busto, con qualche rouche o frange e fantasie vivaci.

Se hai un fisico a mela, con spalle e ventre più pronunciati e gambe più snelle, puoi cercare di mettere in evidenza le gambe e il décolleté, in modo da spostare l’attenzione dalla pancia. Perfetto quindi un bikini con slip a vita alta, che maschera la pancia e tende a far sembrare più lunghe le gambe, e reggiseno a balconcino o scollo all’americana. Se hai le spalle larghe potresti optare per un monospalla, sia bikini che intero.

Un altro tipo di fisico è quello a rettangolo, con seno piccolo e spalle e fianchi della stessa larghezza. Il costume più indicato se hai queste proporzioni è il trikini che, restringendosi al centro della pancia, mette in evidenza il punto vita. Infine, se hai un fisico a clessidra, caratterizzato dall’equilibrio tra la parte superiore e quella inferiore del corpo, puoi optare anche tu per il trikini così da sottolineare ulteriormente il punto vita oppure, se hai un seno molto pronunciato, scegliere un pezzo sopra a balconcino per offrirgli sostegno e valorizzarlo.

Costume intero: a chi sta bene?

Che si tratti di modelli olimpionici o di tagli più sensuali, il costume intero ha un fascino senza tempo. In linea generale sta bene a tutte le fisicità, in special modo se è di ottimo taglio perché cela le imperfezioni e modella la figura. Abbinato a un pareo, è inoltre perfetto per un aperitivo in spiaggia. Se hai il fisico atletico potrai valorizzarlo con oblò o cut out, mentre se sei una donna curvy potrai optare per modelli con coppe preformate, magari in stile anni ‘50 a culotte.

Oltre al costume intero, tra i modelli più glamour c’è il tankini. È la soluzione ideale se sei incinta, ma anche se vuoi nascondere le parti del corpo che non ti piacciono. Si tratta infatti di un modello composto da un top che arriva ai fianchi e slip che possono essere declinati in diversi modelli, dalla brasiliana alla culotte.

Ora che hai tutte le informazioni utili per scegliere il costume adatto, scopri le ultime tendenze della Moda Mare 2021 e scegli i modelli che più ti piacciono da sfoggiare in spiaggia. E non dimenticarti di proteggere la pelle con la giusta protezione solare!

Potrebbe piacerti anche