0
Moda

Come vestirti per un aperitivo estivo? Idee e consigli per look giusti

24 Maggio 2022

Quando le temperature si alzano e le serate si allungano, aumenta la voglia di trascorrere del tempo all’aperto in buona compagnia. Tra gli appuntamenti preferiti dell’estate c’è senz’altro l’aperitivo. Che sia un momento tra amici o colleghi o l’occasione per ammirare un romantico tramonto in spiaggia con la dolce metà, è importante studiare il look perfetto.

Di seguito vedremo come vestirsi per un aperitivo a seconda del luogo e del contesto in cui si svolge, con consigli utili e facili da ritrovare nella nostra sezione di abbigliamento da donna.

Outfit aperitivo

Outfit aperitivo di lavoro o elegante: come vestirsi per l’occasione

Non solo tempo libero: l’aperitivo serale estivo spesso si trasforma nell’occasione per parlare di un nuovo progetto oppure per conoscere un cliente importante al di fuori delle dinamiche dell’ufficio. Trattandosi di un’occasione che coniuga formalità e spensieratezza, è importante scegliere con molta cura il vestito per un aperitivo di lavoro. Spesso questi ritrovi seguono la giornata lavorativa, per cui ti consigliamo di trovare un perfetto compromesso con capi leggeri.

A volte ti basta prestare particolare attenzione alla scelta degli accessori, che possono trasformare al volo un completo da lavoro in un outfit da aperitivo serale. Un paio di sandali gioiello con un tacco non troppo alto, come quelli di Galieti, si rivelano ottimi per dare ai pantaloni indossati nel corso della giornata un tocco chic. In alternativa, una giacca destrutturata e una pantagonna in tessuto superstretch, come quelli proposti da Lucrezia Sciortino, sono ideali per un aperitivo elegante al quale desideri presentarti con un’immagine professionale.

Per quanto riguarda i colori, quando devi scegliere come vestirti per un aperitivo serale estivo in un contesto raffinato ti consigliamo di puntare sulla tinta unita, privilegiando bianco e nero. In particolare il nero, con la sua straordinaria e al tempo stesso sobria eleganza, si adatta alla perfezione agli appuntamenti più formali. Ma l’estate lascia spazio anche al bianco, che valorizza l’abbronzatura e illumina il volto.

I migliori outfit da aperitivo casual con le amiche

Sono moltissime le idee con le quali puoi sbizzarrirti per un outfit per un aperitivo serale casual tra amiche. Un paio di jeans a vita alta si presta a essere valorizzato da una camicia annodata sul davanti, per creare un look sbarazzino e vintage al tempo stesso. Il denim è il materiale perfetto anche per le giacche leggere dal fascino intramontabile, perfette per le occasioni più informali. Le giacche e i pantaloni a vita alta di Lee sono indispensabili per le amanti di questo grande classico.

In alternativa, puoi optare per i vestiti da aperitivo dalle fantasie più colorate, come quelli con stampe floreali abbinati ai soprabiti color pastello proposti da Caterina Lancini, che donano un tocco di colore e personalità e ti permettono di non passare inosservata. Infine, puoi giocare con le lunghezze, osando con gli shorts o le gonne sopra il ginocchio, che sottolineano ulteriormente il carattere spensierato dell’occasione.

Aperitivo in spiaggia o in piscina: come vestirsi all’insegna del comfort e dell’eleganza

Per il perfetto outfit da aperitivo in spiaggia è importante non dimenticare il ruolo cruciale degli accessori. Scarpe e borse non solo completano il look, bensì danno un tocco di personalità ed eleganza anche nei contesti più informali. Per scegliere i vestiti per aperitivo da spiaggia oppure a bordo piscina, inoltre, è fondamentale comprendere il tono dell’occasione.

Nel caso in cui devi decidere come vestirti per un aperitivo in piscina che presenta un dress code formale, gli spunti da tenere a mente non sono molto diversi da quelli che si applicano per un aperitivo elegante tra colleghi, per cui ti consigliamo di puntare su dettagli come la pochette in pelle intrecciata di Ebarrito.

Quando le lunghe giornate al mare culminano con un aperitivo informale in attesa del tramonto punta su colori e fantasie brillanti e tessuti leggeri come il lino, il cotone e la viscosa.

Per un outfit da aperitivo al mare con i piedi nudi sulla sabbia, gli abiti lunghi dalle forme ampie proposti da Etoo rendono confortevoli i movimenti e permettono di scatenarsi al ritmo della musica del chiringuito. Inoltre, un accessorio come la borsa a secchiello con borchie luminose realizzata da Nope è l’ideale per proteggere gli oggetti personali e impreziosire anche il look più casual durante un aperitivo in spiaggia.

Se vuoi conoscere tutti i capi must-have da avere nell’armadio per la prossima stagione, leggi il nostro articolo sulle ultime tendenze moda per la primavera-estate.

Potrebbe piacerti anche