1
Moda

Come abbinare i gioielli ai vestiti

10 Maggio 2021

I gioielli rappresentano elementi indispensabili nella mise di una donna. Siamo certi che anche tu, nel curare il tuo outfit, prenda diversi accorgimenti per abbinare al meglio collane, orecchini, anelli e bracciali. Detto ciò, vediamo quali sono i modi più utili per accostare i tuoi gioielli alle tue scelte nell’abbigliamento!

Abbinare gioielli ai vestiti

Abbinare i gioielli secondo le scelte di colore dell’outfit

Un primo modo per abbinare i tuoi gioielli è quello di coordinarli con il colore prevalente di uno o più capi del tuo outfit. Anche a te piace creare gli outfit ragionando sugli accostamenti dei colori? Allora, non ti resta che provare ad abbinare i tuoi goielli a seconda delle tonalità dei tuoi abiti! Pensa, ad esempio, alla possibilità di accostare una collana o degli orecchini ad un abito indossato per una cerimonia particolarmente importante. In occasioni simili, l’accostamento gioielli/abbigliamento può apparire piuttosto soddisfacente: che si tratti di una festa o un ricevimento, un abbinamento azzeccato dal punto di vista delle tonalità ti farà fare una splendida figura!

Ti starai chiedendo quali siano le regole da seguire per creare un abbinamento realmente efficace sul piano dei colori. Il consiglio che devi tenere a mente è uno solo: abito blu, orecchini blu; abito rosso scuro, orecchini dotati di pietre in colore rosso scuro; e così via, creando un outfit che possa rispondere alla perfezione alle tue esigenze in termini di abbinamento. Ciò non ti impedisce di creare un contrasto fra i diversi colori della tua mise – tonalità di una collana che, ad esempio, contrastano con quelle dell’abito indossato – ma resta il fatto che giocare con gli accostamenti rimane pur sempre il miglior modo per creare un outfit coordinato.

A proposito dei colori, un altro consiglio da tenere in considerazione è quello di evitare, per quanto possibile, di accostare sfumature differenti dello stesso colore. Se indosserai un abito blu scuro, l’ideale sarebbe scegliere orecchini blu che presentino la medesima tonalità. Si tratta di una questione puramente estetica: meglio tralasciare accostamenti tra sfumature distinte ma appartenenti alla stessa tinta.

Abbinare i gioielli a seconda dello stile dell’abbigliamento

Gli abbinamenti di gioielli e vestiti sul piano del colore sono decisamente efficaci, il tutto per una semplice questione di estetica. Tuttavia, non devi trascurare la possibilità di abbinare i bracciali, collane e orecchini in base allo stile del tuo abbigliamento. Sappiamo bene quanto tu tenga al tuo stile personale, indipendentemente dalle caratteristiche del tuo outfit: che tu ti vesta in stile hipster, classico o casual, la ricercatezza è la parola d’ordine per la composizione del tuo vestiario.

All’abbigliamento, però, potrai anche accostare i gioielli, seguendo lo stile estetico dei diversi vestiti che indosserai. Un esempio è dato dal caratteristico stile etnico. Avrai ben presente quegli abiti contraddistinti da forme morbide, colori variegati e linee piuttosto atipiche, frutto di un’appartenenza a tradizioni estetiche differenti dalla moda casual; in questo caso, i gioielli ideali da accostare a capi simili sono quelli caratterizzati da forme altrettanto originali, realizzati in colorazioni variopinte.

Se invece preferisci vestirti in modo elegante, la cosa migliore da fare è indossare gioielli raffinati, realizzati in stile minimalista, e che possiedano una linea estetica di classe. Per chi, invece, preferisca vestirsi casual, il consiglio è quello di puntare su gioielli moderni, realizzati con materiali alternativi e in forme e design più contemporanei, come le collezioni dei gioielli Ottaviani e di Bliss Gioielli

Abbinare i gioielli a seconda delle loro dimensioni

Sembra una banalità, ma la scelta dei gioielli andrà effettuata anche tenendo conto delle loro dimensioni. Proprio così: nel momento in cui ti appresti a scegliere un particolare prezioso per il tuo outfit, è bene che tu consideri la grandezza di pendenti, collane e bracciali, il tutto per una semplice questione di stile.

Pensa alla possibilità di creare un outfit elegante e raffinato. Hai pensato ad ogni cosa, alle calzature coordinate da indossare all’acconciatura da creare con piastra e phon. Poi arriva il momento di scegliere i gioielli. Se opterai per orecchini o collane un po’ troppo grossolani, il rischio è quello di completare l’outfit con prodotti di gioielleria completamente discordanti rispetto allo stile desiderato. Il discorso può essere adattato per qualsiasi tipologia di outfit. Se ti vestirai in stile moderno, è inutile puntare su gioielli classici: meglio optare per prodotti altrettanto moderni, contemporanei, concepiti con materiali atipici e dotati di linee estetiche all’avanguardia.

Dove e come acquistare i gioielli per il proprio outfit

Il mercato è particolarmente ampio, ma noi possiamo consigliarti di dare un’occhiata al nostro catalogo di gioielli, nel quale li potrai trovare organizzati a seconda delle tipologie e in base ai brand, come Diamonique che realizza gioielli in pietra dal taglio identico a quello del diamante, e Nomination Italy che crea bracciali, collane, anelli e orecchini di forte personalità e accessibili a tutti. 

L’acquisto dei gioielli che prediligi dovrebbe avvenire tenendo conto dei vari consigli che ti abbiamo mostrato in precedenza. Ciò vale per qualsiasi articolo tu intenda acquistare, indipendentemente dal marchio o dallo stile prediletto: quello che conta maggiormente è saper accostare i singoli prodotti al tuo outfit personale, in modo tale da creare abbinamenti di qualità e che ti permettano di metterti in risalto nelle varie occasioni della tua quotidianità!

Potrebbe piacerti anche